Seguire alcuni consigli potrebbe non essere facile, ma questi potrebbero renderti più ricco a lungo termine. Ecco cosa consigliano gli esperti degli investimenti.
Avere successo negli investimenti può dipendere da molti fattori, ma quello che più incide nel risultato è prendere decisioni emotive.
Come investitore sicuramente ti sarai trovato a combattere con le tue emozioni; soprattutto quando le cose non vanno per il verso giusto.
Ma ci sono due parole che possono farti guadagnare quando le tue azioni stanno affondando: non guardare.
Non assecondare le emozioni
Uno dei migliori consigli che posso darti è di non guardare come si comportano i tuoi investimenti su base giornaliera. Non guardare nemmeno settimanalmente. Penso che rivedere i tuoi investimenti non più di una volta al mese sia la cosa migliore che puoi fare per fare soldi quando le cose vano male i i mercati stanno affondando. Perché questo? Più guardi i tuoi investimenti quando stanno scendendo, più sarai tentato di vendere.
Ma vendere durante una flessione del mercato è di solito la mossa peggiore che puoi fare. Anche se in qualche modo sei riuscito a cronometrare bene il mercato durante la fase di ribasso, c’è un grosso rischio che non lo farai così bene quando è il momento per rientrare.
Non sono solo in questo punto di vista. Il defunto Jack Bogle, uno dei più grandi investitori di tutti i tempi, una volta disse: “Le tue emozioni ti sconfiggeranno totalmente” se provi a vendere per evitare perdite e riacquistare in seguito.
In un’intervista del 2016 con la CNBC, Warren Buffett ha dichiarato durante un periodo di elevata volatilità del mercato: “Direi agli [investitori] di non guardare da vicino il mercato“. Il multimiliardario è molto più propenso ad acquistare azioni durante le flessioni che a venderle. Ad esempio, Buffett è stato più impegnato nell’acquisto di azioni per Berkshire Hathaway il negli ultimi mesi di quanto non lo sia stato negli ultimi anni.
Se stai acquistando aziende con una prospettiva a lungo termine, come fa Buffett, non ti importerà di come fluttuano i prezzi delle loro azioni di giorno in giorno. E se non ti interessano queste fluttuazioni, semplicemente non c’è motivo di guardare.
Qualcosa che dovresti guardare
So che è difficile evitare di guardare come stanno andando i tuoi investimenti in tempi difficili. Ci vuole disciplina per trattenersi. Tuttavia, ecco qualcosa che dovresti guardare, forse ogni volta che sei tentato di vendere le tue azioni.
L’indice S&P 500 è stato a lungo un buon barometro per il mercato azionario in generale. Certo, ci sono stati forti crolli in passato. Alcuni di loro sono stati molto peggio di quello che stiamo vivendo ora. Tuttavia, gli investitori che hanno acquistato e detenuto a lungo termine hanno sempre vinto. Sempre.
In retrospettiva, ogni volta che l’S&P 500 è caduto ha presentato una grande opportunità di acquisto nel lungo periodo. Buffett lo sa perché è uno studente di storia. Ecco perché sta comprando azioni in questo momento.
Se ingrandissimo il grafico sopra al periodo in cui il mercato stava scendendo, il quadro sembrerebbe molto più spaventoso. Ma se vuoi fare soldi in borsa, non guardare al cupo scenario a breve termine.
Gli investitori che adottano questo approccio seguendo questi consigli non saranno colpiti dal crollo dei mercato, ma potresti generare rendimenti astronomici a lungo termine.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.