Ethereum Vs Solana. Dove Investire in questo momento?

Le criptovalute stanno attraversando un brutto periodo, ma ciò non significa che non dovresti investire. Le flessioni del mercato possono invece essere un’opportunità intelligente per acquistare crypto ad un prezzo di sconto. Ecco dove investire tra Ethereum e Solana.

Il mercato delle criptovalute ha subito un duro colpo negli ultimi mesi. Il mercato globale delle valute digitali hanno perso più di 1 trilione di dollari negli ultimi sei mesi e le singole criptovalute hanno visto i loro prezzi crollare.

Tuttavia, ciò non significa necessariamente che non dovresti investire in criptovalute questo momento. Le crypto sono un investimento rischioso; nessuno sa con certezza se sopravviveranno a una grave recessione, ma se credi che le criptovalute abbiano un futuro, questo è uno dei periodi più convenienti per investire, poiché i prezzi sono scesi notevolmente dai loro massimi.

Scegliere il token giusto in cui investire non è facile; questo perché tutte le criptovalute stanno attraversando un periodo non semplice e grande incertezza in questo momento. Ma ci sono alcune criptovalute che potrebbe avere un brillante futuro davanti a sé; parliamo di Ethereum (ETH) e Solana (SOL). Ma quali delle due è la migliore se dovessi scegliere? Dove investire tra Ethereum e Solana?

Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!

Ethereum e Solana il confronto

Ethereum è una delle criptovalute più popolari, seconda in termini di capitalizzazione di mercato dietro sola al Bitcoin. Questa altcoin presenta numerosi vantaggi; la sua rete è la più utilizzata per applicazioni decentralizzate (dApp), inclusi finanza decentralizzata (DeFi) e di token non fungibili (NFT).

Il problema più grande che affligge Ethereum, tuttavia, è la sua velocità (o la sua mancanza). Attualmente, la rete può gestire solo circa 13 transazioni al secondo. Velocità più lente significano anche commissioni di transazione più elevate e di conseguenza sviluppatori e utenti si sono riversati sui concorrenti di Ethereum. Uno di questi concorrenti è Solana, che brilla nelle aree in cui Ethereum vacilla.

Come Ethereum, Solana è una piattaforma smart contract in grado di ospitare dApp. Tuttavia, vanta velocità fino a 65.000 transazioni al secondo, rendendola una delle reti più veloci esistenti.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Solana ha anche recentemente rivelato il suo ultimo progetto, Solana Pay, che è un sistema di pagamento decentralizzato. Solana Pay consente ai commercianti di accettare le criptovalute come forma di pagamento. La sua natura decentralizzata significa che non ci sono intermediari, è incredibilmente efficiente dal punto di vista energetico, le transazioni avvengono istantaneamente e le commissioni sono solo una frazione di un centesimo.

Con Solana Pay, la criptovaluta non è solo in competizione nello spazio dApp, ma sta anche diventando una moneta di pagamento più forte. Questo tipo di diversità potrebbe aiutare Solana ad avere successo in più aree, potenzialmente anche in competizione con aziende come Visa e Mastercard.

Leggi anche: Solana sorpasserà Ethereum nel prossimo anno? 3 motivi per cui il prezzo di SOL potrebbe esplodere nel 2022

Dovresti investire in Solana in questo momento?

Se sei stato indeciso se investire su Solana, ora potrebbe essere un ottimo momento. Il suo prezzo è sceso di quasi l’80% dai massimi di novembre e, se dovesse riprendersi da questo crollo, potresti vedere rendimenti sostanziali.

Detto questo, ci sono dei rischi da considerare. Per uno, Solana utilizza un meccanismo di consenso “proof of history“, che è diverso dalla maggior parte delle altre criptovalute. Sebbene ciò aumenti la velocità e l’efficienza di Solana, potrebbe anche renderlo meno sicuro e più vulnerabile agli attacchi, secondo un rapporto del 2021 della società di investimento Grayscale.

Inoltre, Solana potrebbe affrontare una concorrenza più agguerrita in futuro, soprattutto quando Ethereum completerà il suo aggiornamento. Ethereum è attualmente in procinto di passare a un proof of stake, che potrebbe potenzialmente portare a velocità fino a 100.000 transazioni al secondo. Se ciò dovesse accadere, Solana potrebbe perdere il suo più grande vantaggio competitivo.

Questo non significa necessariamente che non dovresti investire in Solana. Ogni criptovaluta ha i suoi punti di forza e di debolezza e a questo punto sono tutti speculativi. Se Solana è giusto per te dipenderà da quanto credi nel suo potenziale e dalla tua tolleranza al rischio.

Il mercato delle criptovalute sta attraversando una fase di crisi, ma la storia dimostra che è riuscito a riprendersi dai periodi di volatilità in passato. Anche se nessuno sa cosa ha in serbo il futuro per le criptovalute, Solana potrebbe essere una moneta da tenere d’occhio quest’anno.

Leggi anche: Solana ed Ethereum, le scelte migliori per gli investitori a lungo termine

Investi con l’aiuto degli altri Trader

Sei abbastanza esperto per fare trading sul le criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che provino a generare un profitto anche per te.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Ethereum può raggiungere i 5.000 dollari? Sogni o Realtà?

La promessa di un'utilità nel mondo reale può spingere il prezzo di Ethereum a una valutazione superiore ai 5.000 dollari. Ecco che cosa devi sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.