Lo scorso anno è stato un periodo difficile per gli investitori di borsa. L’aumento dei tassi di interesse e dell’inflazione ha causato una forte pressione sul mercato, portando il Dow Jones Industrial Average, l’S&P 500 e il Nasdaq Composite in un mercato ribassista nel 2022. Inoltre, questi tre indici hanno prodotto i peggiori rendimenti dalla crisi finanziaria globale del 2008, facendo perdere denaro a molti investitori.
Fortunatamente, ogni mercato ribassista del passato si è concluso con un nuovo mercato rialzista. Quindi, in effetti, la prossima ripresa del mercato è già in arrivo. Gli investitori intelligenti, come Warren Buffett, stanno già iniziando ad acquistare azioni in previsione di un mercato rialzista.
Il mercato azionario è sempre stato volatile, ma anche in periodi difficili, esistono opportunità per chi sa coglierle. Il segreto per trarne profitto è di seguire i passi degli investitori esperti. Warren Buffett è uno dei più famosi e rispettati investitori al mondo. La sua strategia di “essere avidi quando gli altri hanno paura” ha dato risultati eccezionali negli ultimi 50 anni. Questo approccio gli ha permesso di acquistare azioni a prezzi scontati in periodi di mercato ribassista e di trarne profitto quando il mercato è rialzista.
Berkshire Hathaway acquista azioni
Uno degli esempi più recenti di come Warren Buffett stia seguendo la sua strategia è l’acquisto di azioni da parte di Berkshire Hathaway, la società di cui è proprietario.
Nel 2022, la società ha registrato acquisti di azioni per un valore di 66 miliardi di dollari nei primi tre trimestri dell’anno, il che è più di quanto la società abbia investito nei tre anni precedenti messi insieme.
La società ha acquistato azioni di molte aziende famose, come Apple, Chevron e Bank of America. Queste scelte riflettono la filosofia di Buffett di acquistare azioni di aziende solide e di lunga data, a prezzi scontati rispetto al loro valore intrinseco.
La strategia di Buffett si basa sulla ricerca e sull’analisi delle aziende. Non si fida dell’andamento del mercato, ma investe nel valore reale delle aziende. E in periodi di mercato ribassista, è più facile trovare aziende che valgono più di quanto il mercato suggerisce. Ecco perché Buffett è un sostenitore del detto “compra quando gli altri vendono”.
Altri investitori intelligenti hanno la stessa idea
Warren Buffett non è l’unico investitore esperto che sta seguendo questa strategia. Eric Bannasch, gestore di hedge fund di Cadian Capital Management, è un altro esempio di investitore intelligente che sta acquistando azioni in previsione del prossimo mercato rialzista. E come Buffett, Bannasch ha acquistato azioni in tutto il mercato ribassista.
Nell’ultimo anno, Bannasch ha aperto una posizione in HubSpot (HUBS) e ha aumentato la sua partecipazione in Alphabet (GOOG, GOOGL). Entrambe le società rappresentano il 19% del suo portafoglio, e ci sono buone ragioni per questo. Entrambe le aziende hanno posizioni di leadership nei mercati in crescita e sono attualmente scambiate a prezzi scontati rispetto alle loro valutazioni storiche.
HubSpot è un leader nel software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) per le piccole imprese, recentemente nominato miglior venditore di software globale dalla società di ricerca G2. La forte presenza sul mercato e gli alti punteggi di soddisfazione degli utenti suggeriscono che HubSpot manterrà la sua posizione di leader nel settore CRM negli anni a venire. Con il mercato del software CRM in crescita del 14% annuo fino al 2030, HubSpot rappresenta un’opportunità di acquisto interessante per gli investitori a lungo termine, poiché le sue azioni sono attualmente scambiate a prezzi convenienti.
Alphabet, invece, è leader di mercato nella pubblicità digitale, guadagnando circa 0,28 dollari per ogni dollaro di spesa pubblicitaria digitale in tutto il mondo. Il predominio di Alphabet è dovuto in gran parte alla popolarità di due proprietà web: Google ha un effettivo monopolio nella ricerca su Internet e YouTube è il servizio di streaming più visto in termini di tempo di visualizzazione. Inoltre, Google Cloud sta guadagnando quote di mercato nel cloud computing e la società di ricerca Gartner afferma che le capacità del suo prodotto stanno migliorando più rapidamente di qualsiasi altro fornitore di servizi cloud.
Alphabet è ben posizionata per far crescere la propria attività nei prossimi anni, poiché si prevede che la spesa pubblicitaria digitale globale aumenterà del 9% all’anno fino al 2030 e la spesa per il cloud dovrebbe aumentare del 14% all’anno nello stesso periodo. Attualmente, le azioni Alphabet sono scambiate a prezzi scontati rispetto alla loro media storica, creando un’opportunità di acquisto per gli investitori. Eric Bannasch, come molti altri investitori intelligenti, ha riconosciuto il potenziale di queste società e ha preso posizioni in esse per sfruttare il loro successo futuro.
✅ Acquista Azioni Alphabet senza commissioni con un Broker regolamentato
Un altro modo per prepararsi al prossimo mercato rialzista
Il mercato azionario è un luogo incerto e le fluttuazioni dei prezzi possono essere difficili da prevedere. Gli investitori spesso cercano modi per prepararsi per il prossimo mercato rialzista, in modo da poter capitalizzare al meglio le opportunità di investimento.
Una delle strategie più semplici e convenienti è quella di investire in un fondo indicizzato S&P 500. Questo tipo di fondo è stato raccomandato da Warren Buffett in quanto offre un’ottima esposizione al mercato azionario senza richiedere ai suoi investitori di svolgere il difficile compito cercare di individuare le migliori azioni in cui investire.
Inoltre, l’investimento in un fondo indicizzato S&P 500 offre un’ampia diversificazione, in quanto tiene traccia di 500 società statunitensi a grande capitalizzazione. Questa diversificazione riduce il rischio associato all’investimento in singole società e allo stesso tempo consente agli investitori di ottenere esposizione a una vasta gamma di imprese blue chip americane.
In effetti, Buffett ha sostenuto che il business americano, e di conseguenza il paniere di azioni delle 500 società statunitensi a grande capitalizzazione, è praticamente certo che varrà molto di più negli anni a venire. Ciò significa che gli investitori possono utilizzare questo tipo di investimento come strumento di preparazione per il prossimo mercato rialzista.
Per coloro che preferiscono un approccio di “mano libera” all’investimento, l’investimento in un fondo indicizzato S&P 500 è una scelta eccellente. Non richiede tempo o sforzo e può essere facilmente acquistato attraverso molti broker online. Gli investitori possono semplicemente rilassarsi e lasciare che il fondo faccia il lavoro per loro, in attesa del prossimo mercato rialzista.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.