Come Investire durante una flessione del mercato. I migliori consigli che puoi avere

Le flessioni possono essere difficili da sopportare, ma sono anche un’opportunità per gli investitori intelligenti. Ecco come sfruttare al meglio il mercato azionario in questo momento.

Il 2022 non si dimostrato un anno positivo per il mercato azionario, e purtroppo la situazione è recentemente peggiorata alimentando paura e comportamenti sbagliati da parte degli investitori.

In questo articolo cercheremo di darti alcuni consigli utili su come investire durante una flessione del mercato attraverso alcuni dei consigli offerti dagli investitori intelligenti.

Mentre le flessioni e i mercati ribassisti possono intimidire anche i migliori investitori, sono anche una delle migliori opportunità di investimento. I prezzi delle azioni sono significativamente più bassi in questo momento rispetto a qualche mese fa e l’acquisto del calo può aiutarti a ottenere risultati economici più alti.

È importante, però, avere la giusta strategia di investimento. Ecco come ottenere il massimo dai tuoi soldi durante una flessione del mercato.

Evita qualsiasi reazione istintiva

Quando i prezzi delle azioni scendono, si può essere tentati di acquistare e porre domande in seguito. I cali di mercato a volte possono sembrare come i saldi, durano solamente per un periodo prestabilito. Proprio nello stesso modo, quando i prezzi delle azioni scendono, spesso è per un periodo di tempo limitato e devi acquistare subito.

Per assicurarti di ottenere il miglior affare possibile, prenditi un momento per riflettere sulla tua decisione prima di investire in azioni. e fatti queste domande:

Puoi permetterti di investire in questo momento? Hai un fondo di emergenza sano? Hai studiato a fondo questo titolo?

Le flessioni del mercato possono essere fantastiche opportunità di acquisto, ma sono anche uno dei periodi peggiori per vendere. Se acquisti un’azione senza pensarci e finisci per doverla vendere subito dopo, potresti rischiare di perdere denaro.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

Adotta un approccio a lungo termine

Nessuno sa per certo quanto durerà questo mercato ribassista. Alcune flessioni, come il crollo nelle prime fasi della pandemia di COVID-19, è stata rapida e le quotazioni azionarie si sono riprese quasi immediatamente. Altri, invece, sono più gravi e in alcuni casi, potrebbero essere necessari mesi o addirittura anni prima che i prezzi delle azioni si riprendano completamente.

È intelligente, quindi, prepararsi al peggio per ogni evenienza. Se le azioni non si riprendono per mesi o addirittura anni, preparati a mantenere i tuoi investimenti anche se i prezzi continuano a scendere.

Potresti vedere il tuo portafoglio diminuire di valore durante quel periodo, ma rimani concentrato sul lungo termine e cerca di non farti coinvolgere troppo dalla performance quotidiana delle tue azioni. Una cosa è certa, alla fine il mercato si riprenderà.

Fai i compiti prima di investire

Non tutte le società saranno in grado di sopravvivere a una recessione economica e, a seconda della durata di questo mercato ribassista, alcuni titoli potrebbero non riuscire. È fondamentale, quindi, assicurarsi di investire solo in azioni forti e a lungo termine.

Leggi anche: Le Migliori Azioni in cui Investire durante l’attuale crollo del mercato

I titoli più forti provengono da società con solidi fondamentali aziendali sottostanti. Ciò significa che le finanze dell’azienda sono in buone condizioni, ha un gruppo dirigente competente che può guidarla attraverso periodi di volatilità e ha un vantaggio competitivo nel suo settore, ad esempio.

Più sana è l’attività complessiva, più è probabile che si riprenda dalle flessioni del mercato. Questi titoli sono anche i migliori in cui investire quando i prezzi scendono, perché ci sono molte più possibilità che si riprendano offrendo un notevole profitto.

Come sfruttare al meglio una flessione del mercato azionario

I mercati ribassisti non sono sempre facili da digerire, ma possono essere incredibili opportunità di generare ricchezza. Adottando un approccio ponderato, scegliendo le azioni giuste e detenendole a lungo termine, puoi investire in azioni durante il calo mantenendo i tuoi soldi il più al sicuro possibile.

Leggi anche: Un Investimento Intelligente da fare in caso di crollo del mercato

✅ Stai cercando un guida per investire in Azioni? Questo è l’ebook che fa per te… Se vuoi ottenere dei risultati dal trading su mercato azionario, questa guida è ciò che ti serve. Investi il tuo tempo nella formazione e verrai ricompensato dai tuoi stessi risultati.
👉 Scarica la guida gratuita!

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Come e dove investire. Istruzioni per sopravvivere (e fare soldi)

Investire è modo migliore per accrescere la ricchezza. Come iniziare? Dove investire? Quanti soldi sono necessari? Queste tutte le risposte che stai cercando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.