
Vedere i tuoi soldi investiti crescere è una bella cosa, ma non può andare sempre cosi. Cosa fare durante un mercato ribassista? Dove investire se i mercati crollano?
Sopportare un fase di mercato ribassista può essere stressante. Vedere i tuoi investimenti perdere di valore e non sapere quando questo finirà, è altamente frustrante e potrebbe farti prendere decisioni sbagliate guidate dall'istinto.
Dovresti guardare i mercati ribassisti in modo diverso, considera questa fase come un'opportunità per fare affari. Durante un mercato ribassista puoi effettivamente investire in azioni di valore a prezzi più bassi ed avere la possibilità di ottenere profitti ancora più alti quando i mercati torneranno a salire (e lo faranno).
Se guardiamo l'S&P 500, l'indice azionario americano che contiene le 500 maggiori società USA, ha registrato uno dei suoi mesi peggiori a gennaio 2022, scendendo di quasi il 10% dal 3 gennaio al punto più basso dell'anno il 27 gennaio. Da quel momento ci sono state giornate estremamente positive, ma anche altre negative, ed ora è ancora lontano dai massimi del 2021. È difficile prevedere quali saranno i movimenti dei prezzi nel breve termine ma, vista la situazione attuale con tensioni geopolitiche continuano a influenzare il sentiment del mercato, e la Fed pronta ad alzare i tassi di interesse in più occasioni nei prossimi mesi, gli investitori si chiedono se stiamo entrando in un mercato ribassista.
Sapendo questo, se fossimo veramente diretti verso un cambio del sentiment del mercato, ecco come investire in un mercato ribassista.
Definizione di mercati rialzisti e ribassisti
L'unica cosa certa del mercato azionario è la volatilità. Non importa quanto fondamentalmente sana possa essere una società, il prezzo delle sue azioni aumenterà e diminuirà.
È meglio non guardare il movimento giornaliero del prezzo delle azioni per definire le tendenze del mercato, ma lunghi periodi possono fornire informazioni dettagliate sugli avvenimenti del mercato. Gli investitori generalmente descrivono un mercato come un mercato rialzista o un mercato ribassista. I mercati rialzisti sono caratterizzati da un costante aumento dei prezzi delle azioni, mentre i mercati ribassisti sono caratterizzati da un calo costante.
Distribuisci il tuo rischio
Che si tratti di un mercato rialzista o ribassista, l'unica cosa che gli investitori dovrebbero sempre cercare di fare è distribuire il proprio rischio; come investitore devi sapere che il tuo portafoglio di investimenti non dovrà basarsi su pochi o un unico investimento. Uno dei modi migliori (e più facile) per distribuire il rischio è investire in fondi indicizzati. e in questo caso mi concentrerei esclusivamente sull'S&P 500.
Non solo l'S&P 500 è composto da società con grandi capitalizzazioni di mercato americano, che di solito indicano che sono più consolidate e in grado di sopravvivere a periodi di crisi, ma queste società abbracciano anche molti settori. Non è raro che i settori nel loro insieme crescano o diminuiscano insieme, quindi essere esposti a più settori ti aiuta a investire nel mercato con una buona diversificazione.
Leggi anche: I migliori Fondi Indicizzati S&P 500 (ETF) su cui investire i propri risparmi
Non investire i tuoi soldi tutti in una volta
Se dovessi investire durante un mercato ribassista, non dovrai investire i tuoi soldi tutti in una volta. Invece, segui la strategia media del costo in dollari per aiutarti a proteggere dalla possibilità di investire una somma forfettaria subito prima di un enorme calo del prezzo delle azioni.
La frequenza dei tuoi investimenti non è importante quanto assicurarti di essere coerente e fare investimenti regolari. Puoi scegliere di utilizzare la seguente strategia (esempio di investimento di 10.000 euro):
- Settimanale: 10.000 euro in 50 settimane = 200 euro a settimana
- Mensile: 10.000 euro in 12 settimane = 833 euro a settimana
- Mensile: 10.000 euro in 4 trimestri = 2.500 euro a trimestre
La media del costo in dollari è una delle migliori strategie di investimento che puoi utilizzare. Elimina molte emozioni legate agli investimenti e l'impulso di provare a cronometrare il mercato, cosa praticamente impossibile da fare a lungo termine.
Segui una strategia a lungo termine
Durante un mercato ribassista, la liquidità può essere una risorsa preziosa perché ti dà la possibilità di sfruttare opportunità di investimento redditizie, se lo desideri. Se credi in una società e le sue azioni subiscono un calo dei prezzi, puoi considerare questa situazione come un'opportunità per acquistare azioni con uno ‘sconto'.
Se sei un investitore a lungo termine, non dovresti essere scoraggiato dai mercati ribassisti. Se ti concentri sul lungo periodo, i cali a breve termine dei prezzi delle azioni non dovrebbero dissuaderti dall'investire o farti sentire come se stessi perdendo denaro. Semmai, è un'opportunità per ridurre la media del prezzo di acquisto, acquistando nuove azioni quando i prezzi si trovano ad un livello più basso. In questo modo, a lungo termine, l'abbassamento della base dei costi garantisce un aumento della redditività quando si arriva al punto che i mercati tornino a muoversi verso l'alto.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.























