Le azioni sono in calo da settimane; ci troviamo in una fase denominata di correzione del mercato azionario e questo spaventa gli investitori. Se sei anche tu preoccupato che la ripresa richieda tempo, ecco i modi per gestire al meglio la situazione.
Il 2022 è iniziato con una nota negativa per i mercati azionari, scese in una fase di correzione dopo due anni di forti guadagni. Con il termine correzione, si indica che il valori delle azioni è sceso di almeno il 10% ma meno del 20% da un massimo recente. Se invece i valori delle azioni continuano a scendere superando il 20%, questo indica un mercato ribassista.
La buona notizia è che le correzioni del mercato azionario tendono ad essere di breve durata. Infatti, storicamente, il mercato azionario impiega circa quattro mesi per riprendersi da una correzione.
Ma cosa succede se affrontare una correzioni più lunga? Le tensioni all’estero, i problemi economici e i persistenti timori di una pandemia potrebbero contribuire a un lungo periodo di correzione del mercato azionario. Non dimentichiamo inoltre che i due anni precedenti hanno visto enormi guadagni del mercato azionario, quindi questa volta potrebbe volerci del tempo prima che le azioni tornino ai livelli pre-correzione.
Se temi che l’attuale correzione possa durare a lungo, ci sono alcune azioni che puoi intraprendere per oltrepassare questi difficili momenti in maniera più serena. Ecco da dove cominciare.
Aumenta i tuoi risparmi di emergenza
Il pericolo maggiore di una correzione prolungata del mercato azionario è che più a lungo i prezzi delle azioni rimangono bassi, ed è più probabile che ti troverai a far fronte a spese non pianificate prima che il tuo portafoglio si riprenda. Ma questo è solo un problema se devi utilizzare il denaro presente nel tuo portafoglio di investimento.
Se non vuoi finire in una situazione in cui devi liquidare gli investimenti e concretizzando la perdita, cerca di ampliare con più denaro il tuo fondo di emergenza. Il tuo obiettivo dovrebbe essere avere abbastanza soldi in risparmi per coprire da tre a sei mesi di costo della vita.
Ricerca denaro con cui investire
Alcuni investitori non vogliono altro che stare lontano dalle azioni quando sono in ribasso. Ma ecco la bellezza delle correzioni del mercato azionario: ti danno l’opportunità di acquistare azioni in saldo. Quindi vale la pena avere liquidità per sfruttare questa opportunità.
Come potresti farlo? Ridurre le spese è un’opzione, riuscire a risparmiare per investire può generare ottime entrate appena i mercati torneranno a salire.
Continua a diversificare il tuo portafoglio
È importante mantenere un mix di investimenti diversificato quando il mercato azionario è volatile. Mentre acquisti titoli scontati, assicurati di coprire diversi settori del mercato.
Un’altra opzione? Investi o amplia il tuo portafoglio di investimento con fondi negoziati in borsa (ETF). Questi prodotti di investimento ti consentono di possedere un intero gruppo di società diverse con un unico investimento. La cosa fantastica degli ETF è che prendono molte congetture dall’investimento, quindi se non sei sicuro di voler correre il rischio di acquistare azioni di una società specifica, puoi invece ricorrere a ETF di mercato ampio.
Concentrati sul futuro
Non sappiamo quanto durerà questa attuale correzione del mercato azionario, ma non sappiamo nemmeno se le azioni rimarranno in territorio di correzione o precipiteranno verso un mercato ribassista. Ma quello che sappiamo è che il mercato azionario ha una lunga storia di ripresa dalle flessioni nel tempo. Se mantieni la rotta, puoi superare questo periodo difficile e, idealmente, uscirne più ricco.
A tal proposito, ti potrebbe interessare leggere:
- Il crollo del mercato azionario ti spaventa? Questi i consigli da seguire
- Il crollo del mercato azionario ti preoccupa? Queste mosse ti salveranno
- Le 3 mosse da fare per essere pronto al crollo del mercato azionario
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.