3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioIn calo di oltre il 30% rispetto ai massimi, è il momento...

    In calo di oltre il 30% rispetto ai massimi, è il momento per investire in azioni Tesla?

    Dopo la frenetica corsa dello scorso anno, le azioni Tesla sono scese di oltre il 30% rispetto ai massimi. Potrebbe essere un buon momento per investire? Questa l’analisi del titolo.

    In soli cinque anni, Tesla è passata dall’essere una azienda sull’orlo della bancarotta a diventare una delle maggiori protagoniste di Wall Street. In quel periodo, le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) sono aumentate da circa 40 dollari a un massimo storico di 900 dollari a gennaio, un guadagno di venti volte che ha superato Amazon, Apple e Alphabet di Google. Ma da allora, le azioni Tesla hanno perso quasi un terzo del suo valore di mercato. Il titolo sta subendo una pressione al ribasso mentre i trader ruotano dalle scommesse tecnologiche ad alta crescita alla riapertura di ‘giochi’ come le banche. Inoltre, anche una recente serie di notizie negative sulle vendite di Tesla in Cina e sui ritiri di veicoli non ha aiutato.

    Gli investitori che hanno perso l’enorme corsa l’anno scorso, quando Tesla ha registrato un rialzo oltre il 700%,  si chiedono se è il momento di investire in azioni Tesla dopo il recente calo. Questa analisi del titolo ti potrà essere utile prima di decidere se acquistare.

    La visione rialzista sulle azioni Tesla

    Per la maggior parte dei suoi 18 anni di esistenza, Tesla non è stata redditizia. Tutto è cambiato l’anno scorso, quando Tesla ha registrato il suo primo profitto annuale sulla scia di un aumento del 28% delle entrate. Per arrivarci, Tesla ha venduto quasi mezzo milione di veicoli, il più alto di sempre.

    Mentre il 2020 è stato un anno solido, Tesla crede che il 2021 sarà ancora migliore. E finora è stato così. Nel primo trimestre del 2021, ha stabilito nuovi record per la produzione e le consegne di auto. Le entrate sono aumentate del 74% rispetto a un anno fa, mentre l’utile netto è aumentato del 2,638%.

    Quando si tratta di Tesla, vedere il quadro generale è importante. La società è in prima linea quando si tratta di veicoli elettrici (EV), ma la sua quota del mercato automobilistico globale è ancora molto bassa. Per il contesto, le case automobilistiche vendono da 70 a 80 milioni di nuove auto a livello globale ogni anno. Tesla ha venduto quasi 500.000 auto nel 2020, il che implica una quota di mercato inferiore all’1%.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Mentre i veicoli elettrici sono ora una tendenza apparentemente inarrestabile, la maggior parte delle auto moderne funziona ancora con un motore a combustione interna. In qualità di leader in questo settore, Tesla è pronta a cavalcare il vento in poppa dei veicoli elettrici, aumentando il volume di produzione negli anni a venire. Anche se Tesla aumenterà il suo volume di vendite di 10 volte, la sua quota di mercato sarà comunque inferiore al 10%.

    Oltre alla produzione di automobili, Tesla si sta posizionando per la leadership in settori emergenti come il ride-hailing e i veicoli autonomi. Sebbene sia ancora agli inizi per queste iniziative, i fan di Tesla credono che la società abbia una seria possibilità di successo. Ad esempio, Tesla ha sfruttato la sua flotta globale di auto su strada per raccogliere miliardi di miglia di dati di guida, contribuendo a migliorare la sua tecnologia di guida autonoma. In effetti, a marzo 2020, Tesla aveva raccolto 3 miliardi di miglia di dati, 150 volte più dei 20 milioni di miglia di dati raccolti da Waymo di Alphabet.

    Aggiungi al mix il track record di sfidare la gravità come imprenditore del CEO Elon Musk, e i tori pensano di avere solide ragioni che le azioni Tesla possano continuare a crescere a ritmi elevati.

    Ti potrebbe interessare: Se pensi al futuro della guida autonoma investi su azioni Tesla

    La visione ribassista sulle azioni Tesla

    All’inizio, gli orsi di Tesla sostenevano che i veicoli elettrici avrebbero avuto difficoltà a diventare mainstream. Ciò, a sua volta, ha alimentato una narrativa secondo cui Tesla non sarebbe mai stata in grado di vendere abbastanza auto per realizzare un profitto. Tesla non solo ha dimostrato che si sbagliavano, ma ha anche – probabilmente – dato il via alla rivoluzione dei veicoli elettrici in corso.

    Ironia della sorte, il successo di Tesla potrebbe essere la sua rovina. Case automobilistiche legacy come General Motors, Ford e Volkswagen stanno riversando miliardi nella produzione di veicoli elettrici, con l’obiettivo di battere Tesla nel suo stesso campo. Mentre un numero crescente di case automobilistiche affermate salta sul carro dei veicoli elettrici, Tesla rischia di perdere il vantaggio della prima mossa. Dopotutto, queste aziende hanno decenni di esperienza nella produzione e vendita di automobili. In Cina, Tesla è alle prese con il rivale di lunga data BYD e le start-up EV come Nio e Xpeng. Queste aziende stanno investendo pesantemente per aumentare la loro quota di mercato e alcune potrebbero essere meglio posizionate per soddisfare le esigenze dei consumatori cinesi.

    Oltre ai veicoli elettrici, Tesla sta affrontando anche un’intensa concorrenza nel settore dei veicoli autonomi. Ad esempio, Honda ha lanciato una nuova auto dotata della prima tecnologia di guida autonoma di livello 3 certificata (dal governo giapponese) all’inizio di marzo, mentre Mercedes-Benz è pronta a lanciare la propria auto autonoma di livello 3 entro la fine di quest’anno. Sebbene questi ultimi arrivati ​​​​potrebbero non avere tanti dati di guida autonoma (rispetto a Tesla), rimangono seri contendenti in questa gara di guida autonoma. Inoltre, questo potrebbe anche suggerire che il vantaggio del primo motore di Tesla (incluso il suo vantaggio sui dati), probabilmente non è un gran vantaggio. Dopotutto, il sistema di guida autonoma di Tesla è certificato solo come prodotto autonomo di livello 2 dalle autorità di regolamentazione.

    Gli orsi hanno anche sottolineato che le valutazioni di Tesla sembrano distaccate dal mondo reale. A 612 dollari per azione, Tesla viene scambiata ad oltre 18 volte le vendite. È ridicolmente costoso, soprattutto se si considera che la General Motors vende a meno di 1 volta le vendite.

    In altre parole, gli investitori hanno valutato il potenziale di Tesla di avere successo nella sua attività esistente di veicoli elettrici, così come nelle sue attività più recenti. Pertanto, investire in azioni Tesla alla valutazione attuale è una cosa rischiosa, poiché non sappiamo se queste iniziative avranno mai successo.

    Ti potrebbe interessare: Le notizie giunte su Tesla pesano sul suo futuro

    Le azioni Tesla sono un buon investimento adesso?

    In qualità di pioniere nel settore dei veicoli elettrici, Tesla ha ampi margini di crescita nel settore automobilistico. Si sta anche caricando in settori entusiasmanti come la guida autonoma, il ride-hailing e l’energia rinnovabile. Oltre a tutto questo, Tesla è guidata da Elon Musk, probabilmente tra i migliori imprenditori del nostro tempo.

    Ma con la concorrenza che sale da più fronti, Tesla deve affrontare una dura battaglia per difendere la sua quota di mercato. Le sue nuove iniziative seguiranno un percorso imbattuto, con possibilità di successo sconosciute.

    Oggi il vero problema con Tesla è la sua valutazione alle stelle. Anche dopo aver perso circa il 30% del suo valore, dai suoi massimi, Tesla viene scambiata a ben 490 volte con guadagni di 12 mesi. Se Tesla non dovesse essere all’altezza delle elevate aspettative del mercato, gli investitori potrebbero smettere di premiarla con una valutazione così alta. Inoltre, qualsiasi cattiva notizia relativa a Tesla potrebbe far crollare il titolo.

    Tutto sommato, gli investitori dovrebbero aspettare un livello di prezzo migliore prima di acquistare il titolo.

    Ti potrebbe interessare: Dove Investire in Azioni Tesla (TSLA) nel 2023. La Guida passo dopo passo

    Quotazioni azioni Tesla (TSLA) in tempo reale

    ✅ Acquista Azioni senza Commissioni con un Broker regolamentato

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker