16 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercato AzionarioÈ un buon momento per Investire in Azioni? Andiamolo a scoprire

    È un buon momento per Investire in Azioni? Andiamolo a scoprire

    La paura della nuova variante Covid-19 si è appena abbattuta sui mercati finanziari. La paura sotto-forma di risk-off torna a dominare i mercati con gli investitori che si stanno chiedendo se l’attuale crollo continuerà o assisteremo ad un rimbalzo.

    Se sei preoccupato che stia arrivando un altro crollo del mercato azionario, il migliore consiglio che ti possiamo dare è: investi comunque. E per capire il perchè ti inviato a continuare la lettura del post.

    Le azioni sono state l’asset che hanno accusato maggiormente crollo dovuto dal COVID-19 dello scorso anno. E sebbene negli ultimi 19 mesi ci siano state giornate o momenti ribassisti, l’indice di riferimento della borsa americana S&P 500 è aumentato di circa il 110% da quando ha toccato il fondo il 23 marzo 2020.

    Dopo una corsa del genere, la storia ci dice che abbiamo bisogno di una correzione. Tra il 2000 e il 2019, una correzione del mercato azionario (un calo di oltre il 10% ma inferiore al 20%) o un crollo (un calo del 20% o più) si sono verificati in 11 volte su 20 anni. Se ora sei preoccupato che i tuoi investimenti perdano valore, potresti essere tentato di vendere le tue azioni. Questa è la mossa più sbagliata che puoi fare; cronometrare il mercato, cioè riuscire ad uscire quando tutto va male e rientrare quando le corse torneranno ad andare bene è impossibile. Nessuno è in grado di fare questo, e tentarci ti porterà sicuramente ad avere alla fine meno soldi di quanti ne avresti stando fermo.

    Analizzando la situazione attutale, anche se un’altra correzione sta per coinvolgere i mercati, questo è il momento migliore per investire in azioni. Ecco perché.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Il mercato azionario è uno strumento per generare di ricchezza

    Se stai cercando la cosa più vicina a un buon investimento, non cercare oltre ad un fondo indicizzato su S&P 500. Tracciano la performance dell’indice S&P 500, che è composto da 500 titoli emessi da alcune delle società più grandi e storicamente redditizie negli Stati Uniti. Nel complesso, tali titoli rappresentano oltre l’80% del mercato azionario statunitense.

    Dal 1971, l’indice S&P 500 ha prodotto rendimenti positivi in ​​40 anni su 50. Questo significa che le tue probabilità di profitto investendo in fondo indicizzato sono ancora migliori nel lungo periodo. In un periodo di detenzione di 20 anni, l’indice non ha mai registrato un anno in perdita. Quando si osservano i rendimenti del mercato azionario su più decenni, anche i cali importanti sembrano di poco valore. Lo si nota bene dal grafico sotto:

    Il tempismo sul mercato azionario non conta molto

    La tempistica del tuo investimento conta molto meno di quanto ti aspetteresti. Considera la performance di cinque ipotetici portafogli di investitori in uno studio di Charles Schwab.

    Quattro di queste persone immaginarie hanno investito 2.000 dollari all’anno nell’indice S&P 500 per 20 anni – 40.000 dollari in totale – tra il 2001 e il 2020, mentre un quinto ha evitato il mercato azionario preferendo una soluzione a minor rischio investendo sui buoni del Tesoro degli Stati Uniti. Questo è il risalutato:

    Non sorprende che il perfetto tempismo di mercato abbia ottenuto i migliori risultati. Naturalmente, questo è impossibile per gli investitori. Ma anche Rosie Rotten, che ha avuto la terribile fortuna di investire al picco del mercato per 20 anni consecutivi, cosa che, fortunatamente, è improbabile che accada, ha comunque triplicato il suo capitale.

    L’unico investitore veramente sfortunato è Larry Linger, che rimase del tutto fuori dal mercato azionario. Mantenendo i suoi soldi in buoni del Tesoro USA, i suoi soldi in realtà hanno perso valore perché non guadagnavano abbastanza per tenere il passo con l’ inflazione. Questo esempio ti deve servire come lezione d’oro.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Metti da parte i soldi per la prossima correzione

    Anche se non dovresti aspettare un crollo del mercato azionario per investire, mettere da parte denaro extra in modo da poter cogliere un’opportunità è una mossa intelligente. Prova a decidere quale sarà la tua strategia ora, fai una lista di controllo indicando le azioni su cui investire e al prezzo che vuoi comprare quelle azioni. In questo modo, non prendi decisioni basate sulle emozioni, che durante un forte correzione possono presentarsi sotto forma di puro panico o paura di perdere qualcosa.

    Ad esempio, potresti decidere di investire in un fondo indicizzato ogni volta che l’S&P 500 scende di un certo numero di punti. Oppure puoi scegliere di investire in alcuni singoli titoli se i loro prezzi scendono al di sotto di un livello predeterminato.

    Leggi anche: I migliori Fondi Indicizzati S&P 500 (ETF) su cui investire i propri risparmi

    Quando evitare di investire in azioni?

    Ti consigliamo di avere almeno un fondo di emergenza in grado di coprire da sei ai dodici mesi delle spese di tutti i giorni prima di iniziare a investire. In questo modo sarai in grado di proteggete i tuoi investimenti. Se il mercato scende subito dopo che hai perso il lavoro o hai delle spese impreviste, non dovrai vendere le tue azioni ad un prezzo inferiore di quanto le hai acquistate, ma potrai lasciare il tempo al tuo portafoglio di riprendersi.

    Il consiglio è che finché le tue finanze sono in buone condizioni, non evitare di investire nel mercato azionario. Se sei concentrato su un investimento a lungo termine, ora è sempre un buon momento per investire in azioni.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker