3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioAzioni di Warren Buffett che stanno urlando acquisti nel 2023

    Azioni di Warren Buffett che stanno urlando acquisti nel 2023

    Azioni di Warren Buffett

    Se stai cercando azioni su cui investire oggi, questi titoli selezionati da Buffett hanno la capacità per arricchire gli investitori nel nuovo anno.

    Il CEO di Berkshire Hathaway Warren Buffett ha un talento per sovraperformare Wall Street. Da quando ha preso le redini dell’azienda all’inizio del 1965, ha ottenuto un rendimento 120 volte maggiore rispetto al benchmark S&P 500, inclusi i dividendi pagati. Si tratta di un guadagno del 3.641.613% per le azioni di classe A di Berkshire Hathaway (BRK.A) rispetto a un rendimento totale del 30.209% per l’S&P 500, fino al 31 dicembre 2021.

    Questa sovraperformance è stata dimostrata, ancora una volta, durante il mercato ribassista del 2022. Mentre l’indice S&P 500 ha perso il 19%, esclusi i dividendi pagati, lo scorso anno il prezzo delle azioni Berkshire Hathaway è salito del 4%.

    Per farla breve, il portafoglio di Warren Buffett in Berkshire Hathaway è spesso un ottimo posto dove cercare idee quando sui mercati di attraversano periodi turbolenti.

    Ora, se non sai dove investire nel 2023 o sei alla ricerca di azioni da aggiungere al tuo portafoglio di investimenti, queste partecipazioni di Warren Buffett sono la scelta migliore da fare oggi.

    Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it

    Investi in azioni senza commissioni con XTB

    Azioni Bank of America (BAC)

    Il primo titolo di Warren Buffett che può essere acquistato ad occhi chiusi in questo nuovo anno è il colosso monetario Bank of America.

    Normalmente, le azioni bancarie sarebbero un settore che gli investitori vorrebbero evitare durante un mercato ribassista o una possibile recessione statunitense. I titoli bancari sono ciclici, il che li rende vulnerabili alle perdite sui prestiti quando si verificano recessioni economiche. Ma le cose sono molto diverse questa volta.

    Con il tasso di inflazione degli Stati Uniti che ha toccato il massimo di quattro decadi del 9,1% lo scorso giugno, la Federal Reserve non ha avuto altra scelta che aumentare i tassi di interesse in modo aggressivo. All’aumentare dei tassi, le banche con prestiti a tasso variabile in essere beneficiano di maggiori interessi.

    Il reddito netto da interessi di Bank of America è salito di 2,7 miliardi di dollari durante il trimestre conclusosi a settembre, con la società che prevede un ulteriore aumento di 4,2 miliardi di dollari se ci sarà uno spostamento parallelo di 100 punti base nella curva dei rendimenti dei tassi di interesse nei prossimi 12 mesi. In breve, il reddito da interessi netto aggiuntivo che Bank of America genera dalla politica monetaria aggressiva della Fed dovrebbe più che compensare qualsiasi aumento a breve termine delle perdite su prestiti.

    Anche Bank of America sta diventando una banca più efficiente. In precedenza, ho elogiato l’investimento dell’azienda in varie iniziative di digitalizzazione. Il risultato è stato un costante aumento del numero di clienti bancari digitali attivi, nonché un notevole aumento della percentuale di vendite di prestiti completate online o tramite app mobile. Non solo le vendite digitali sono notevolmente più economiche delle interazioni di persona per Bank of America, ma questo passaggio digitale sta consentendo all’azienda di consolidare alcune delle sue filiali e di ridurre leggermente le spese non legate agli interessi.

    Prova il Copy Trading di eToro su Azioni e ETF

    Azioni Johnson & Johnson (JNJ)

    L’acquisto di azioni con dividendi leader del settore è quasi sempre una mossa intelligente durante un mercato ribassista. Ecco perché il titolo sanitario Johnson & Johnson si distingue come uno dei migliori titoli di Warren Buffett da acquistare nel 2023.

    Per quanto vorremmo essere in grado di premere un interruttore e semplicemente non ammalarci durante i periodi di debolezza economica, il mondo reale non funziona in questo modo. Indipendentemente dall’andamento dell’economia o del mercato azionario statunitense, ci sarà sempre bisogno di farmaci da prescrizione, dispositivi medici e servizi sanitari. Questo è ciò che fornisce una solida base per giganti come Johnson & Johnson.

    Ma non trascurare il modello operativo di Johnson & Johnson. Questa è un’azienda che genera la maggior parte della sua crescita e del suo margine operativo dallo sviluppo e dalla vendita di prodotti terapeutici di marca.

    Il fatto è che i prodotti farmaceutici di marca hanno un periodo limitato di esclusività delle vendite. Per evitare i pericoli del patent cliffs, Johnson & Johnson rinnova costantemente la sua pipeline farmaceutica, oltre ad appoggiarsi al suo segmento leader di dispositivi medici. Man mano che la popolazione mondiale invecchia e l’accesso alle cure mediche migliora, i dispositivi medici possono aiutare a compensare qualsiasi potenziale debolezza nel segmento dei farmaci di Johnson & Johnson causata dalla scadenza dei brevetti.

    Un altro motivo per cui gli investitori conservatori che non amano la volatilità possono fidarsi di Johnson & Johnson è il suo programma di ritorno del capitale. Johnson & Johnson distribuisce ogni anno uno dei più grandi dividendi in dollari nominali tra le società quotate in borsa e sta lavorando a una serie di 60 anni per aumentare il suo pagamento annuale di base.

    Azioni Amazon (AMZN)

    Per gli investitori in cerca di crescita con un appetito per un po’ più di rischio e rendimento, le azioni di e-commerce Amazon sembrano un acquisto da urlo nel 2023.

    Probabilmente il più grande ostacolo da superare per Amazon nel nuovo anno è convincere Wall Street e gli investitori a ignorare la temporanea debolezza nel suo segmento operativo a più alto reddito: l’e-commerce.

    La cosa interessante di Amazon è che, mentre genera la maggior parte delle sue vendite dal suo mercato online leader mondiale, le vendite al dettaglio online portano un reddito operativo e un flusso di cassa molto limitati per l’azienda. Invece, sono le operazioni accessorie di Amazon a cui vale la pena prestare attenzione, perché sono responsabili della maggior parte del reddito operativo e del flusso di cassa.

    Ad esempio, Amazon Web Services (AWS) è il principale fornitore di servizi di infrastruttura cloud al mondo. La spesa per il cloud è ancora agli inizi, con una crescita per AWS ancora vicina al 30% su base annua anche in un contesto economico difficile. Nonostante rappresenti solo circa un sesto delle vendite nette di Amazon, AWS genera regolarmente la metà o più del reddito operativo totale dell’azienda. Riguarda i margini e i margini dei servizi cloud fanno esplodere i margini delle vendite al dettaglio online.

    I servizi pubblicitari e i servizi in abbonamento sono due segmenti aggiuntivi con margini operativi succosi e una crescita delle vendite a valuta costante ben in doppia cifra. Amazon ha registrato oltre 200 milioni di membri Prime in tutto il mondo nell’aprile 2021 e da allora ha iniziato a trasmettere in streaming esclusivamente Thursday Night Football. Non c’è da meravigliarsi che i servizi in abbonamento si stiano avvicinando a 9 miliardi di dollari di entrate trimestrali.

    Finché queste operazioni accessorie ad alto margine continuano a crescere di una percentuale a due cifre, la debolezza delle entrate nel segmento dell’e-commerce di Amazon non dovrebbe essere un grosso problema.

    Leggi anche: È il momento perfetto per Investire in Azioni Amazon

    Interessi sul conto

    Azioni Berkshire Hataway (BRK.A) (BRK.B)

    La quarta e ultima azione di Warren Buffett che è un acquisto da urlo nel 2023 non è altro che (rullo di tamburi) Berkshire Hathaway.

    Poiché nel luglio 2018 sono state apportate modifiche alle linee guida che consentono all’Oracolo di Omaha e al vicepresidente esecutivo Charlie Munger di riacquistare le azioni della propria società, hanno supervisionato il riacquisto di oltre 63 miliardi di dollari di azioni Berkshire Hathaway. In altre parole, Buffett e Munger hanno messo più soldi per riacquistare azioni Berkshire negli ultimi quattro anni di quanti ne abbiano acquistati azioni di Apple  e Chevron messe  insieme  dall’inizio del 2016.

    Uno dei motivi principali per cui le azioni Berkshire Hathaway tendono a sovraperformare è l’affinità di Warren Buffett per le azioni con dividendi. Nel 2023, la società di Buffett dovrebbe raccogliere più di 6 miliardi di dollari di proventi da dividendi. Le aziende che pagano regolarmente un dividendo sono generalmente redditizie su base ricorrente e testate nel tempo. I titoli a reddito hanno anche sovraperformato in modo significativo le società quotate in borsa che non pagano dividendi nel lungo periodo.

    Inoltre, l’Oracolo di Omaha è grande sui titoli ciclici. Buffett capisce che le recessioni sono una parte inevitabile del ciclo economico e che cercare di indovinare quando si verificheranno è impossibile. Ma si rende anche conto che le recessioni sono di breve durata e che i periodi di espansione sono quasi sempre misurati in anni.

    Warren Buffett, riempendo il portafoglio di investimenti di Berkshire Hathaway con azioni cicliche, può sedersi e consentire a queste aziende per lo più note e collaudate di crescere con gli Stati Uniti e l’economia globale durante lunghi periodi di espansione.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Investire in Azioni in Italia con un Broker Regolamentato

    Se stai cercando una piattaforma di investimento online affidabile e conosciuta, non cercare oltre XTB.

    XTB è un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online e ti permette di acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, nonché investire in centinaia di asset come azioni italiane e estere, ETF, valute, materie prime, CFD su criptovalute, indici e tanto altro ancora.

    Registrati sul sito di XTB e avrai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading, spread più bassi nel settore, una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio e nessuna commissione sulla negoziazione di azioni e ETF.

    Non aspettare! Per scoprire di più sull’offerta di XTB, visita il sito https://www.xtb.com/it

    Come Iniziare ad Investire in Azioni in Italia con XTB

    Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB

    Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”. Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.

    Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.

    Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.

    Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.

    Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Compra Azioni Reali Senza Pagare Commissioni con XTB
    Investi in azioni senza pagare commissioni con XTB Investi in azioni senza pagare commissioni con XTB
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario

    Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.

    Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di Investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di Doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni Trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di Investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i Grafici e i Segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker