
I più grandi guadagni in borsa si fanno quando un mercato ribassista si trasforma in un mercato rialzista, e questi eventi indicano che è il momento giusto per investire in azioni (nonostante il recente selloff).
Abbiamo assistito a un massiccio rally estivo del mercato azionario americano nel 2022. È solo un altro rally del mercato ribassista o l'inizio di un nuovo mercato rialzista? Il dibattito più acceso su Wall Street continua. Le opinioni degli esperti si dividono in entrambi i lati.
Lo stratega di JPMorgan, Marko Kolanovic e il capo della ricerca di Fundstrat Tom Lee sono entrambi rialzisti. Entrambi ritengono che l'inflazione abbia raggiunto il picco, la Fed rallenterà gli aumenti dei tassi e le azioni aumenteranno di un altro 15% circa entro la fine dell'anno.
Dall'altro lato ci sono lo stratega di Morgan Stanley, Mike Wilson e la leggenda di Big Short Michael Burry. Il primo vede i guadagni in calo e il secondo ha appena venduto ogni singola azione nel suo portafoglio.
Quindi… chi ha ragione in questo dibattito Toro contro Orso?
Gli orsi hanno dei grandi punti a favore, ma la maggior parte delle prove oggi suggerisce che i rialzisti hanno ragione. Il rally estivo è l'inizio di un nuovo grande mercato rialzista. Ecco perché.
I grandi breakout estivi indicano un rialzo del mercato ribassista
Storicamente, i grandi rally estivi tendono ad essere molto rialzisti. Cioè, quando il mercato azionario registra un grande rialzo in estate, tende a fare un grande rialzo anche verso la fine dell'anno. Ciò è particolarmente vero quando il rally estivo arriva sulla scia di un mercato ribassista.
Finora, a luglio e agosto, l'indice S&P 500 è aumentato di circa il 12%. In effetti, questo segna uno dei più grandi rally estivi mai registrati. Negli ultimi 35 anni, il mercato è aumentato di oltre il 10% nei mesi di luglio e agosto solo altre tre volte. Era il 1989, il 2009 e il 2020. Ogni volta, le azioni sono aumentate vertiginosamente fino alla fine dell'anno.
Negli ultimi quattro mesi del 1989, le azioni sono aumentate del 13,5%. Nel 2009 sono aumentati del 16,9% e nel 2020 hanno volato in alto del 20,2%.
Gli esempi del 2009 e del 2020 sono particolarmente rilevanti oggi perché quei rally estivi sono stati i nuovi breakout del mercato rialzista. Le azioni hanno toccato il fondo dopo la crisi finanziaria del 2008 nel marzo 2009 e poi di nuovo durante il crollo del COVID-19 nel marzo 2020.
Pertanto, i precedenti più importanti di oggi, il rally estivo dopo un brutto mercato ribassista, implicano che le azioni saliranno di quasi il 20% verso la fine dell'anno.
Il rally estivo è stato molto salutare per il mercato
Una delle caratteristiche più importanti per determinare la qualità di un rally è l'ampiezza , ovvero il numero di azioni che partecipano al rally. In genere, le manifestazioni sane sono molto diffuse. La maggior parte delle azioni tende a partecipare. Si dice che tali manifestazioni diffuse abbiano una buona ampiezza.
Al contrario, i rally malsani non hanno una buona ampiezza. Tendono ad essere stretti, con il rally trainato da pochi titoli. E in effetti, questo rally del mercato estivo ha avuto un'ampiezza eccezionale.
In particolare, a partire dalla scorsa settimana, circa il 93% delle azioni presenti nell'S&P 500 veniva scambiato al di sopra della media mobile a 50 giorni. Ciò significa che più di nove titoli su 10 nell'S&P 500 sono attualmente scambiati al di sopra del trend dei prezzi a medio termine. In altre parole, più di nove titoli su 10 dell'S&P 500 hanno partecipato al rally estivo.
Questa è un'ampiezza incredibile.
È molto raro vedere un'ampiezza così forte in un rally di mercato. Dal 2000, questo fenomeno di “super ampiezza” si è verificato solo una manciata di volte. Si è sempre verificato durante i rialzi del mercato e non si è mai verificato durante una tendenza al ribasso.
In altre parole, mai, nemmeno una volta, durante il crollo delle dot-com o la crisi finanziaria del 2008, il 90% dei titoli dell'S&P 500 è stato scambiato al di sopra delle medie mobili a 50 giorni fino al termine dei crolli. Questo fenomeno è apparso solo dopo che il mercato aveva già toccato il fondo e stava riprendendo l'ascensore.
Come sfruttare questa opportunità?
Certamente il mercato azionario rimarrà molto turbolento nei prossimi 6-12 mesi. Ci saranno molti grandi rally e molte grandi vendite. Ma soprattutto, i dati suggeriscono che l'entità e la durata dei rally in futuro saranno rispettivamente maggiori e più lunghe di quelle delle vendite.
Due passi avanti, uno indietro.
Abbiamo appena fatto due enormi passi avanti. Ora, dobbiamo fare un passo indietro. Lascia che i mercati facciano quel passo. Abbraccialo. Compra azioni dopo questo calo.
Come mai? Perché le fortune si fanno in tempi come questi. Quando un mercato ribassista si trasforma in un mercato rialzista!
In quei periodi di transizione, gli investitori hanno l'opportunità di ottenere un rendimento di dieci anni in un solo anno. Hanno l'opportunità di vedere i loro investimenti salire di 5 volte, 6 volte, persino 10 volte di valore in 12 mesi o meno.
È un'opportunità di investimento irripetibile, e sta accadendo proprio ora.
Quindi, lascia che le azioni si ritirino nei prossimi giorni e settimane, compra buone azioni dopo la discesa. E mentre l'inflazione si raffredda e le azioni salgono a nuovi massimi, farai una fortuna nei prossimi 12 mesi!
Ma su quali azioni dovresti investire in questo momento?
Bene, abbiamo passato gli ultimi mesi a scansionare il mercato alla ricerca dei migliori titoli tecnologici in questa transizione di mercato da orso a rialzo. Non perdere questa straordinaria opportunità di creazione di ricchezza…
Leggi anche:
- Migliori Titoli di Warren Buffett che puoi acquistare oggi e detenere per decenni
- Il mercato azionario è in ripresa. Dovresti investire oggi o aspettare?
- Le Migliori Azioni in cui Investire oggi a lungo termine
- Tre Titoli Growth in rapida crescita che possono rendere gli investitori molto più ricchi
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.























