Le azioni Apple hanno resistito meglio della maggior parte dei titoli tecnologici quest’anno, ma le cose sembrano cambiare. Che cosa dobbiamo aspettarci dal titolo Apple?
Le azioni Apple ( NASDAQ: AAPL) crollano in borsa; con un calo di oltre il 5% il prezzo dello stock scende sotto i 142 dollari. Questo calo sorprende in quanto è persino maggiore del più ampio Nasdaq Composite che ha registrato un calo poco inferiore del 3%.
Con i mercati azionai in forte calo, non sorprende che anche le azioni Apple siano in calo, ma è sorprendente vedere che questo titolo, che ha resistito meglio della maggior parte dei titoli tecnologici, sottoperformare a tal punto.
Tra i motivi della svendita è che Apple ha ricevuto un aggiornamento che un raro downgrade dagli analisti di Wall Street.
Bank of America riduzione il rating di Apple
Il downgrade arriva dalla Bank of America Wamsi Mohan che ha declassato lo stock da “buy” a “neutral”, abbassando il suo obiettivo di prezzo da 185 a 160 dollari.
Questa previsione non sorprende troppo, poiché l’inflazione globale, il conflitto geopolitico e i tassi di interesse più elevati fanno credere a Mohan che la spesa dei consumatori sarà bassa nel breve termine. Inoltre, il dollaro usa molto forte rispetto alle valute estere significa che anche le entrate di Apple potrebbero subire pressioni nel prossimo trimestre, mentre le problematiche emerse nel post-pandemica nelle vendite di PC potrebbe riportare le vendite di Mac e iPad ai livelli del 2019. Quando lo si combina con la valutazione relativamente alta di Apple a 24 volte gli utili e il fatto che quest’anno non è sceso tanto quanto altri grandi titoli tecnologici, è abbastanza facile per un analista diventare ribassista, anche su questo nome blue chip .
Non tutti gli analisti sono ribassisti sulle azioni Apple
Oltre al downgrade di Bank of America, oggi Apple ha effettivamente ricevuto un aggiornamento da Rosenblatt Securities. Rosenblatt ha annullato quasi perfettamente la richiesta di Mohan, aggiornando il titolo a “comprare” da “neutrale” e alzando il prezzo target da 160 a 189 dollari.
In modo incoraggiante, l’analista ha basato il suo aggiornamento su un recente sondaggio statunitense di 1.100 persone, che ha mostrato “un notevole interesse” per l’iPhone Pro Max e il nuovo Apple Watch Ultra.
A chi credere?
Potrebbe esserci spazio per le opinioni degli analisti sia positive che negative in questo caso, in base alla forza relativa del consumatore statunitense rispetto ad altri paesi, nonché ai clienti facoltosi rispetto a quelli all’estremità inferiore dello spettro.
Ci sono motivi di credere che i consumatori di altri paesi condividano questo entusiasmo, spingendo l’azienda ad abbracciare stime più costruttive a breve e lungo termine.
E qui sta il problema: certo, i consumatori sono entusiasti dei dispositivi premium di Apple, ma l’inflazione elevata e la potenziale recessione, limitano la capacità di questi clienti entusiasti di acquistare un nuovo telefono.
L’attenzione ai dati economici
È interessante notare che i mercati stanno scendendo oggi dopo che le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione di questa settimana sono scese a 193.000, la lettura più bassa da aprile. In tempi normali, il calo delle richieste di sussidio di disoccupazione e la disoccupazione ai minimi storici sarebbero un’ottima cosa per i consumatori e Apple; tuttavia, la Federal Reserve sta cercando disperatamente di ridurre l’inflazione, che è stata rivista al rialzo anche nel secondo trimestre di oggi. Quindi, un numero di posti di lavoro “buono” rende effettivamente il lavoro della Fed più difficile. Quindi, questo è il motivo per cui i titoli tecnologici stanno cadendo ampiamente.
Che cosa aspettarci adesso?
Molti nella comunità degli investitori potrebbero diffidare delle azioni Apple ora, poiché la sua relativa sovraperformance rispetto ad altre tecnologie potrebbe stimolare maggiori vendite.
I mercati ribassisti spesso finiscono quando anche i “generali”, o i nomi più amati, tornano sulla terra. Ciò significa che la previsione di Bank of America potrebbe essere giusta nel breve termine.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.