3 Dicembre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioAppleAzioni Apple: Cosa c'è in serbo per gli investitori nel 2023

    Azioni Apple: Cosa c’è in serbo per gli investitori nel 2023

    Le azioni Apple sono state una delle migliori sul mercato negli ultimi 20 anni, ma dopo lo scivolone nella seconda metà del 2022, il titolo può tornare a correre superando il mercato? Questo è quello che gli investitori dovrebbero sapere.

    Il 2022 è stato un anno difficile per il mercato azionario; la svendita ha coinvolto quasi tutti i settori ma si è abbattuta più violentemente su quello tecnologico americano che aveva raggiunto livelli record alla fine del 2021. Tra le vittime più illustri non si è salvata Apple che ha chiuso il 2022 in ribasso del 27%, meglio del Nasdaq Composite (-33%) ma peggiore dell'indice S&P 500 -19%.

    Gli investitori non si aspettavano un calo così marcato da una delle migliori azioni sul mercato negli ultimi 20 anni; ora guardando al 2023, cosa dovranno attendersi gli investitori? Ci sarà un ritorno alla corsa al rialzo? Diamo un'occhiata a cosa aspettarsi dal produttore di iPhone quest'anno e se può battere il mercato.

    Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it

    Investi in azioni senza commissioni con XTB

    Sui mercati domina l'incertezza

    Nel suo rapporto sugli utili più recente per il quarto trimestre fiscale, Apple ha prodotto solidi risultati. I ricavi sono aumentati dell'8% a 90,1 miliardi di dollari e gli utili per azione sono aumentati del 4% a 1,29 dollari. Tuttavia, il management ha rifiutato di fornire indicazioni specifiche a causa dell'incertezza nell'economia globale.

    Per il primo trimestre fiscale chiave, che è il più grande dell'anno di Apple in quanto segue l'ultima uscita della versione di iPhone, la direzione ha rifiutato di fornire indicazioni sui ricavi a causa dell'incertezza, ma ha affermato di prevedere una decelerazione della crescita dei ricavi rispetto al trimestre di settembre e al trimestre di dicembre. Prevede inoltre una riduzione dei margini del 10% a causa di venti contrari in valuta estera, sebbene il dollaro si sia notevolmente indebolito da quando ha emesso tale orientamento.

    In qualità di produttore di elettronica di consumo di fascia alta, Apple è sensibile all'economia globale ed è probabile che una recessione negli Stati Uniti peserà sulla domanda dei suoi prodotti. I consumatori possono ritardare l'aggiornamento all'ultimo iPhone o passare a uno dei modelli più economici quando lo fanno.

    Apple era un'azienda molto più piccola durante l'ultima recessione economica nel 2008-2009, ma la sua crescita è rallentata in modo significativo, passando dal 35,3% nell'anno fiscale 2008 al 12,5% nell'anno fiscale 2009.

    In un annuncio che avvertiva di ritardi nella produzione, la società ha affermato che la domanda di iPhone 14 era forte, segno che la società potrebbe continuare a crescere durante l'anno.

    Cosa c'è in serbo per Apple nel 2023

    Per Apple quest'anno sono in arrivo un paio di grandi cambiamenti: secondo Bloomberg , la società dovrebbe introdurre un visore per realtà mista entro la fine dell'anno, possibilmente alla Worldwide Developers Conference di giugno, e il prezzo potrebbe raggiungere i 3.000 dollari.

    A differenza di qualsiasi nuovo prodotto rilasciato in diversi anni, il dispositivo ha il potenziale per spostare l'ago per Apple se il Metaverso diventa mainstream. E con la sua leadership del marchio nell'elettronica di consumo, l'azienda sembra essere la prima favorita nello spazio, nonostante gli sforzi di Meta Platforms, che sta investendo miliardi in Oculus e nella sua tecnologia VR.

    Andando avanti con la sua spinta a sviluppare più chip internamente, la società sta anche creando un nuovo team per sviluppare chip wireless che aveva precedentemente acquistato da aziende come Broadcom e Skyworks. L'implementazione del progetto potrebbe richiedere anni, ma è probabile che nel lungo periodo risparmierà Apple sui costi, differenziando il suo prodotto e dandogli un maggiore controllo sulla sua catena di approvvigionamento.

    Interessi sul conto

    Le azioni Apple batteranno le performance del mercato quest'anno?

    Le azioni Apple ora sono scambiate con un rapporto prezzo/utili di 22, che è più o meno economico come lo è stato dall'inizio della pandemia ed solo leggermente più costoso dell'S&P 500.

    Considerando il marchio dominante dell'azienda, i vantaggi competitivi tra cui la sua base installata di circa 2 miliardi di dispositivi e la sua attività di servizi ad alto margine, ci sono molte ragioni per cui il titolo AAPL dovrebbe salire maggiormente rispetto all'indice di mercato generale.

    Se Apple riuscirà a battere il mercato quest'anno dipenderà probabilmente dall'economia generale. Se l'economia globale continua ad andare verso una recessione, è probabile che Apple ne risenta, soprattutto se i suoi profitti diminuiscono. Tuttavia, la buona notizia è che le aspettative degli analisti sono basse e richiedono una crescita dei ricavi e degli utili per azione a una cifra bassa. Se il titolo riesce a superare questi obiettivi e l'economia mostra segni di ripresa, Apple ha buone possibilità di battere il mercato quest'anno.

    Nel lungo periodo, il suo ampio fossato e la costante espansione della domanda dovrebbero sostenere la crescita dell'azienda e la sua capacità di restituire liquidità agli azionisti.

    Questo il grafico delle azioni Apple (AAPL)

    ✅ Acquista Azioni senza Commissioni con un Broker regolamentato

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L'opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l'opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Fai trading con IG a zero commissioni
    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investi nel tuo futuro con eToro
    Cinque motivi per fare trading sui CFD oro con Pepperstone
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 3 Azioni AI Destinate a Dominare il 2026

    Le 3 Azioni AI Destinate a Dominare il 2026

    Scopri le migliori azioni AI per il 2026: Alphabet, Amazon e Meta. Analisi completa per investire in intelligenza artificiale con strategie e dati aggiornati.
    Come Costruire il Portafoglio di Investimento Perfetto per Ogni Fase della Vita

    Come Costruire il Portafoglio di Investimento Perfetto per Ogni Fase della Vita

    Scopri come costruire il tuo portafoglio d’investimento ideale con esempi reali, strategie operative e modelli per ogni profilo d’investitore
    Le Migliori Azioni Italiane da Mettere in Portafoglio entro la Fine dell'Anno

    Le Migliori Azioni Italiane da Mettere in Portafoglio entro la Fine dell’Anno

    Scopri le 4 migliori azioni italiane – Terna, Snam, Eni e Recordati – da acquistare entro la fine dell’anno. Guida completa per investire oggi in modo consapevole e profittevole

    Come Scegliere le Azioni su cui Investire. La Guida completa

    Scegliere le azioni su cui investire è essenziale. Abbiamo preparato una guida dettagliata per i nuovi investitori per aiutarti a scegliere le migliori azioni su cui investire oggi
    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker