Dopo tanta sofferenza e una ampia flessione dei prezzi delle azioni Amazon, potrebbe essere questo l’inizio del rimbalzo che gli investitori stavano aspettando.
Le azioni del titano dell’e-commerce, Amazon (NASDAQ: AMZN) sono salite di oltre il 4% nell’ultima giornata di contrattazioni, riaccendendo i riflettori su uno dei titoli che ha maggiormente performato negli ultimi 20 anni.
La situazione attuale di Amazon
Come molti rivenditori, i profitti di Amazon sono stati intaccati dalle interruzioni della catena di approvvigionamento legate al coronavirus e dagli aumenti dei prezzi dell’energia dovuti dalle tensioni geopolitiche. L’aumento dei costi di prodotto, trasporto e carburante sono sfide continue.
Allo stesso tempo, Amazon ha a che fare con un eccesso di capacità di adempimento. Il gigante dell’e-commerce ha investito decine di miliardi di dollari per costruire magazzini e altri centri di distribuzione per soddisfare l’ampia domanda degli acquirenti online durante le prime fasi della pandemia. Ma con il rallentamento delle vendite dell’e-commerce mentre sempre più persone tornano ai negozi al dettaglio tradizionali, Amazon ora si ritrova ora ad avere con ‘troppo spazio di magazzino’.
Durante l’assemblea degli azionisti di Amazon di mercoledì, il CEO Andy Jassy ha riconosciuto il problema e ha affermato che la società stava lavorando per dimensionare correttamente la propria rete di evasione degli ordini ritardando le nuove build e facendo scadere alcuni contratti di locazione. Jassy ha anche affermato di essere “abbastanza fiducioso” che Amazon utilizzerà la sua capacità rimanente con l’aumento delle vendite.
Inoltre, Jassy ha promesso di riportare Amazon a un “sano livello di redditività” dando la priorità alle iniziative di riduzione delle spese. “Abbiamo effettivamente abbassato la nostra struttura dei costi in precedenza e ho grande fiducia che torneremo in pista mentre lavoriamo attraverso questi ultimi due anni incredibilmente insoliti“, ha affermato il CEO di Amazon.
Che cosa aspettarsi adesso?
La spesa dei consumatori è cresciuta del 3,1% nel primo trimestre dell’anno, secondo un rapporto del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti pubblicato giovedì. Questo è in aumento rispetto a una stima precedente del 2,7%. Le cifre più forti sulla spesa dei consumatori fanno ben sperare per Amazon, che rappresenta circa la metà di tutte le vendite al dettaglio online negli Stati Uniti.
Inoltre, se Jassy riuscirà a mantenere la sua promessa di tenere a freno i costi della società, i profitti di Amazon e, per estensione, il prezzo delle azioni potrebbero rimbalzare più velocemente di quanto il mercato si aspetti attualmente. Ciò potrebbe portare a notevoli guadagni per gli investitori che acquistano azioni Amazon oggi.
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon (AMZN)
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.