Il forte calo del prezzo delle azioni Amazon ha alimentato preoccupazioni per gli investitori, ma ci sono altri titoli sono tornati a correre a Wall Street
Il mercato azionario amicano è stato volatile per tutta la settimana, poiché le principali società quotate in borsa hanno pubblicato i loro ultimi risultati sugli utili e mostrando l’impatto che le attuali condizioni economiche stanno avendo sulle loro imprese. Quella volatilità sembrava destinata a continuare per il Nasdaq Composite nelle prime contrattazioni di venerdì, con i contratti futures sull’indice tecnologico in calo di quasi l’1% nel pre-mercato.
Il più grande ostacolo del Nasdaq di venerdì è arrivato dalle azioni Amazon (NASDAQ: AMZN); il gigante dell’e-commerce ha pubblicato un rapporto finanziario nell’ultimo trimestre che ha creato preoccupazione tra gli investitori di tutto il settore. Nel frattempo, però, un’altra azienda nel campo della tecnologia che è stata sempre più colpita nel corso degli anni ha mostrato alcuni segni di ripresa. Di seguito, vedrai di più su ciò che ha fatto perdere terreno alle azioni Amazon, nonché sul motivo per cui gli investitori stanno osservando più da vicino a Intel.
Prima di proseguire, è importante sapere che con Pepperstone puoi accedere direttamente ai principali mercati globali, utilizzando piattaforme intuitive e strumenti professionali adatti a ogni livello di esperienza. Con Pepperstone hai la possibilità di testare le tue strategie in un ambiente sicuro, grazie a strumenti avanzati e alla solidità di un broker regolamentato a livello internazionale.
Visita www.pepperstone.com, apri il tuo conto e sfrutta assistenza dedicata, tecnologie di ultima generazione e un elevato standard di sicurezza operativa.

Amazon vede tempi difficili davanti a sé
Le azioni Amazon sono scese di quasi il 14% nel pre-mercato, per poi recuperare in parte e chiudendo la seduta di venerdì con un -6,8%. I risultati del terzo trimestre del gigante dell’e-commerce e del cloud computing hanno mostrato la pressione che il settore della vendita al dettaglio sta sentendo in questo momento e le cose sembrano potrebbero peggiorare entrando nel trimestre chiave delle vacanze.
I numeri finanziari di Amazon sono stati contrastanti. I ricavi sono aumentati del 15% anno su anno a 127,1 miliardi di dollari, anche dopo aver rappresentato 4 punti percentuali di pressione al ribasso dal forte dollaro USA. Tuttavia, l’utile netto è sceso del 9% rispetto ai livelli di un anno fa a 2,87 miliardi di dollari, con un utile di appena 0,28 dollari per azione. Inoltre, quella cifra includeva in realtà un aumento di valutazione di 1,1 miliardi di dollari dalla partecipazione di Amazon nel produttore di veicoli elettrici Rivian Automotive e il reddito operativo è diminuito di quasi la metà poiché le perdite nel settore dell’e-commerce hanno compensato i sani profitti di Amazon Web Services.
Inoltre, Amazon ha previsto un rallentamento ancora maggiore nel prossimo trimestre. Le indicazioni del quarto trimestre richiedevano che Amazon registrasse un fatturato compreso tra 140 miliardi e 148 miliardi di dollari, che rappresenterebbe una crescita anno su anno di appena il 2% e l’8%. Le proiezioni del reddito operativo erano comprese tra 0 e 4 miliardi di dollari, suggerendo che sia nuovamente probabile un sostanziale deterioramento rispetto ai livelli dell’anno precedente.
Se il calo delle quotazioni dovesse mantenersi, porterebbe il prezzo delle azioni Amazon ai livelli più bassi dall’inizio della pandemia di COVID-19 all’inizio del 2020. Inoltre, se le festività natalizie andranno davvero male come suggeriscono le indicazioni di Amazon, potrebbe significare guai per l’intero settore della vendita al dettaglio.
Gli investitori potrebbero cogliere l’occasione di questo crollo delle azioni Amazon per fare acquisti o attendere che le acque si calmino. La soluzione migliore e non farsi mai prendere dal panico e sfruttare questi momenti per raccogliere maggior numero di azioni di società sane e con evidenti vantaggi competitivi, e Amazon ne è un semplice esempio.
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Il ritorno di Intel
In una nota più positiva, le azioni Intel (NASDAQ: INTC) sono aumentate di oltre il 7% nella sessione di negoziazione pre-mercato a Wall Street chiudendo poi la giornata con un rialzo di oltre il 10%.
Il produttore di chip ha dovuto affrontare molte sfide nel corso degli anni, ma il suo ultimo rapporto finanziario ha mostrato un certo ottimismo all’interno del business anche se le condizioni sono rimaste difficili.
I numeri finanziari di Intel si sono mostrati buoni. Il fatturato di 15,3 miliardi di dollari è diminuito del 15% anno su anno su base rettificata. L’utile netto rettificato è precipitato di quasi il 60% dai livelli di un anno fa a 2,4 miliardi di dollari, raggiungendo 0,59 dollari per azione. Tuttavia, per quanto Intel abbia subito un forte calo dei profitti, la maggior parte degli investitori si aspettava anche di peggio, quindi le cifre sono arrivate come una buona notizia agli occhi di molti.
Intel sta lavorando duramente per aumentare la propria efficienza , con l’obiettivo di ottenere una riduzione dei costi di 3 miliardi di dollari nel 2023. Questo a sua volta potrebbe essere solo l’inizio di sforzi più ampi che potrebbero portare a risparmi annuali da 8 miliardi di dollari a 10 miliardi di dollari entro la fine del 2025.
Anche se il titolo è stato sotto pressione per tutto il 2022, Intel ha adottato misure per rendere più felici gli azionisti, inclusa la quotazione delle azioni di questa settimana della sua unità tecnologica di guida autonoma Mobileye Global. Tuttavia, anche dopo i guadagni riportati nell’ultima sezione di trading, il titolo rimane ai livelli visti all’inizio degli anni 2010 e ci vorrà molto lavoro per riportare le azioni Intel nelle grazie degli investitori sul mercato azionario.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.