Anche quest’anno il produttore di iPhone supererà il principale social network del mondo? La sfida è appena iniziata ma le previsioni danno già il suo verdetto. Ecco dove investire.
Apple e Facebook generalmente non sono considerati concorrenti, poiché il primo vende principalmente hardware, software e servizi e il secondo genera quasi tutte le sue entrate dalle pubblicità. Tuttavia, il rapporto tra i due giganti della tecnologia è diventato sempre più ostile negli ultimi anni. Dopo aver ripetutamente criticato le pratiche pubblicitarie mirate di Facebook, Apple ha rivelato un imminente aggiornamento per iOS 14 che consentirà agli utenti di disattivare il tracciamento dei dati su tutte le app iOS.
Facebook ha acquistato pubblicità a tutta pagina sui giornali per protestare contro la mossa di Apple e ha affermato che potrebbe ridurre le entrate pubblicitarie dalla sua rete di pubblico di terze parti di oltre il 50%. Apple prevede a sua volta di rilasciare un nuovo aggiornamento entro la fine dell’anno.
Gli investitori sono stati più ottimisti su Apple che su Facebook. Le azioni Apple (NASDAQ: AAPL) sono aumentate di quasi l’80% negli ultimi 12 mesi poiché gli investitori si aspettavano che l’iPhone 12, il suo primo dispositivo 5G, aumentasse le sue vendite. Le azioni Meta (NASDAQ: META) sono aumentate solo del 25% poiché le vendite di annunci più lente durante la pandemia, le sfide antitrust e le preoccupazioni etiche hanno tenuto a bada i tori.
Ma le performance passate non garantiscono mai guadagni futuri, quindi diamo uno sguardo nuovo agli ultimi rapporti sugli utili di entrambe le società per vedere qual è l’investimento complessivo migliore per il 2021 e scegliere dove investire.
Apple inizia bene
I ricavi e i guadagni di Apple sono aumentati rispettivamente del 6% e del 10% nell’anno fiscale 2020. L’aumento delle vendite di Mac, iPad, Apple Watch, AirPods e servizi software ha compensato un calo del 3% nelle vendite di iPhone, che rappresentava ancora la metà del suo massimo linea.
Ma nel primo trimestre del 2021, che si è concluso il 26 dicembre, le entrate di Apple sono aumentate del 21% su base annua con il lancio dell’iPhone 12. Le vendite di iPhone sono aumentate del 17%, rappresentando il 59% del suo fatturato e ha completato la crescita a due cifre di tutti gli altri segmenti. I suoi ricavi totali da servizi, che hanno rappresentato il 14% della sua top line, sono cresciuti del 24% superando i 600 milioni di abbonati a pagamento in tutti i suoi servizi.
Anche le entrate di Apple hanno raggiunto i massimi storici in tutte le sue regioni geografiche. Le sue vendite nella Grande Cina sono aumentate del 57%, superando tutti gli altri mercati e rappresentando il 19% del suo fatturato. Il suo margine lordo è cresciuto al livello più alto dal 2016 poiché i suoi guadagni, sostenuti da $ 24,8 miliardi di riacquisti, sono cresciuti del 35%.
Apple non ha fornito indicazioni precise per il resto del 2021, ma il CFO Luca Maestri ha previsto che la sua crescita dei ricavi ‘accelererà su base annua’ durante tutto l’anno, anche se il segmento dei servizi deve affrontare confronti più severi con la pandemia.
Gli analisti prevedono che le entrate e gli utili di Apple aumenteranno rispettivamente del 16% e del 23% per l’intero anno. Ma queste stime potrebbero essere troppo basse, poiché probabilmente si basano sulle previsioni dell’iPhone che Apple ha semplicemente battuto.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Apple
✅ Acquista Azioni senza Commissioni con un Broker regolamentato
Facebook affronta un futuro più oscuro
Le entrate e gli utili di Facebook sono aumentati rispettivamente del 22% e del 57% nell’anno fiscale 2020, in linea con l’anno solare. La sua crescita delle entrate pubblicitarie, che ha rappresentato il 98% del suo fatturato, è accelerata nel quarto trimestre a causa dell’indebolimento di alcuni dei venti contrari legati alla pandemia.
La sua piattaforma principale ospitava 2,8 miliardi di utenti attivi mensili alla fine del 2020, con un aumento del 12% rispetto al 2019. Una media di 2,6 miliardi di persone ha utilizzato l’intera famiglia di app, inclusi Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp, ogni mese, in crescita del 15% rispetto all’anno precedente.
Il ricavo medio per utente di Facebook è aumentato del 19% anno su anno a 10,14 dollari nel quarto trimestre, con una crescita in tutte le sue regioni geografiche. Anche il ricavo medio per persona dell’intera famiglia di app è cresciuto del 17% a $ 8,62. Anche il margine operativo di Facebook è aumentato per l’intero anno, poiché un’aliquota fiscale inferiore ha compensato i suoi investimenti in infrastrutture e le vendite di cuffie Oculus a margine inferiore.
Tuttavia, Facebook ha fornito allarmi minacciosi invece di indicazioni chiare durante la sua teleconferenza. Il CEO Mark Zuckerberg ha riconosciuto che le affermazioni sulla privacy di Apple erano ‘fuorvianti’ e che Apple stava attaccando le sue app per trasformare iMessage in uno dei ‘maggiori concorrenti’ di Facebook. Il CFO David Wehner ha anche avvertito che Facebook dovrà affrontare ‘significativi venti contrari di targeting pubblicitario’, tra cui l’aggiornamento di iOS 14 di Apple e nuovi regolamenti, nel 2021.
Gli analisti prevedono che le entrate di Facebook aumenteranno del 22% quest’anno, ma i suoi guadagni cresceranno solo del 5% mentre aumenta i suoi investimenti e paga tasse più alte. Tuttavia, queste stime potrebbero non riflettere completamente l’impatto imprevedibile dell’aggiornamento di iOS 14 di Apple e le sue incombenti sfide antitrust negli Stati Uniti e in Europa.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Facebook
✅ Acquista Azioni senza Commissioni con un Broker regolamentato
Il vincitore della sfida è Apple
Le azioni Apple vengono scambiate a 33 volte gli utili a termine, che è superiore al rapporto P / E a termine di Facebook di 21. Ma Apple merita un premio perché diversi catalizzatori, tra cui robuste vendite di iPhone, nuovi Mac e il suo ecosistema di servizi in continua espansione, potrebbe aiutarlo a calpestare le stime degli analisti quest’anno.
Facebook vede il suo core business preso di mira da Apple e dai regolatori governativi, e rimane vulnerabile a sfidanti dirompente dei social network come Pinterest e Snap. Inoltre, la rivolta del Campidoglio evidenzia l’incapacità di Facebook di controllare i suoi utenti e l’instabilità del suo core business. Sulla base di questi fatti, quest’anno Apple supererà facilmente Facebook.