Apple ha registrato profitti e ricavi record (+11% su base annua) per l’ultimo trimestre nonostante i problemi della catena di approvvigionamento che hanno ridotto le vendite.
Il CEO Tim Cook ha affermato che i problemi della catena di approvvigionamento dell’azienda non sono così severi per il trimestre rispetto al trimestre di settembre.
La multinazionale americana della tecnologia Apple Inc ha pubblicato il suo rapporto sulla performance per il primo trimestre fiscale del 2022 terminato il 25 dicembre 2021 e ha registrato un fatturato di 123,94 miliardi di dollari in crescita dell’11% anno su anno, e significativamente superiore a quello che gli analisti si aspettavano di 118,66 miliardi di dollari. L’utile per azione (EPS) di Apple è arrivato a 2,10 dollari contro 1,89 dollari stimato dagli analisti. L’EPS è aumentato del 25% anno su anno.
In seguito alla pubblicazione dei risultati del primo trimestre, il CEO Tim Cook ha affermato:
‘I risultati record di questo trimestre sono stati resi possibili dalla nostra gamma di prodotti e servizi più innovativa di sempre. Siamo contenti di vedere la risposta dei clienti di tutto il mondo in un momento in cui rimanere in contatto non è mai stato così importante. Stiamo facendo tutto il possibile per aiutare a costruire un mondo migliore, facendo progressi verso il nostro obiettivo di diventare carbon neutral attraverso la nostra catena di approvvigionamento e prodotti entro il 2030, e portando avanti il nostro lavoro nel campo dell’istruzione, dell’equità razziale e della giustizia’.
Le prestazioni di Apple erano senza dubbio legate alla risposta dei consumatori di tutto il mondo alle sue ultime linee di prodotti. Secondo il bilancio consolidato dell’azienda, tutti gli aspetti della sua business unit e delle linee di prodotti hanno registrato una crescita massiccia, ad eccezione dell’iPad, che secondo Cook è stato gravemente influenzato dai problemi della catena di approvvigionamento.
Luca Maestri, CFO di Apple ha affermat:
‘La forte risposta dei clienti al nostro recente lancio di nuovi prodotti e servizi ha portato a una crescita a due cifre dei ricavi e degli utili e ha contribuito a stabilire un massimo storico per la nostra base installata di dispositivi attivi. Questi risultati operativi record ci hanno permesso di restituire quasi 27 miliardi di dollari ai nostri azionisti durante il trimestre, poiché manteniamo il nostro obiettivo di raggiungere una posizione netta di liquidità nel tempo’.
Leggi anche: Motivi principali per Investire in Azioni Apple nel 2022 e non venderle mai
Entrate Apple e miglioramento dei vincoli della catena di approvvigionamento
Il CEO Tim Cook ha affermato che i problemi della catena di approvvigionamento dell’azienda non sono stati così ‘severi’ per il trimestre rispetto al trimestre di settembre. Questa realtà si è manifestata in tutte le sue linee di prodotti che hanno avuto risultati significativi.
Le entrate di iPhone, aiutate dal rilascio dei telefoni iPhone 13 lo scorso anno, sono state fissate a 71,63 miliardi di dollari contro 68,34 miliardi di dollari stimati e sono aumentate del 9% anno su anno. I ricavi dei servizi sono stati di 19,52 miliardi di dollari, in aumento del 24% anno su anno. Anche le entrate dei servizi hanno superato le aspettative degli analisti fissate a 18,61 dollari. Con le entrate di altri prodotti e le entrate del Mac che hanno superato le aspettative, il margine lordo di Apple è cresciuto in modo significativo al 43,8% contro il 41,7% stimato.
Con la riduzione delle sfide della catena di approvvigionamento, il CEO Cook è ottimista sul fatto che il trimestre in corso comporterà un numero ancora inferiore di problemi per chip e forniture di consegna rispettivamente. Ha anche affermato:
‘Quello che ci aspettiamo per il trimestre di marzo è una solida crescita dei ricavi anno su anno. E ci aspettiamo che i vincoli di fornitura nel trimestre di marzo siano inferiori a quelli del trimestre di dicembre’.
Nel suo modo caratteristico, Apple non ha fornito alcuna guida per il trimestre in corso o per l’anno nel suo insieme, mentre le quotazioni delle azioni Apple (NASDAQ: AAPL) nel Pre-market hanno raggiunto i 162 dollari, in rialzo dell’1,75%.
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.