16 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteBitcoinDovresti essere preoccupato crollo del Bitcoin? Ecco cosa fare

    Dovresti essere preoccupato crollo del Bitcoin? Ecco cosa fare

    Il prezzo di Bitcoin è sceso di oltre la metà del suo massimo di novembre a causa dell’incertezza economica e normativa. È comprensibile che gli investitori in criptovalute siano preoccupati, ma un modo per farcela è concentrarsi sul lungo termine.

    Il prezzo di Bitcoin (BTC) ha raggiunto il massimo storico di 69.000 dollari a novembre. Da allora, è sceso di oltre il 50%, di recente scendendo brevemente al di sotto di 33.000 dollari, il livello più basso degli ultimi sei mesi. Ci sono una serie di ragioni che possono spiegare questo crollo, e includono:

    • La Federal Reserve sta cambiando il suo approccio di polita monetaria. Nell’ultima riunione ha deciso di continuare a ridurre il ritmo mensile degli acquisti netti di attività, portandoli a termine all’inizio di marzo. Un chiaro messaggio che riflette la volontà di alzare il costo del denaro già nelle prossime riunioni. Questo significa che non ci saranno così tanti soldi facili in giro, il che a sua volta spinge le persone a spostare il proprio denaro da investimenti più rischiosi come le criptovalute e azioni, verso asset più sicuri.
    • L’aumento della regolamentazione in tutto il mondo. Secondo Bloomberg, l’amministrazione Biden sta preparando una strategia a livello di governo per le risorse digitali. Anche le autorità di altri paesi stanno intensificando i loro sforzi per controllare l’industria delle criptovalute.
    • Preoccupazione per l’escalation delle tensioni tra Russia e Ucraina. Le tensioni tra i due paesi – e le speculazioni su un possibile divieto di mining di Bitcoin in Russia – non hanno fatto che aumentare l’incertezza.

    I drastici cali di prezzo del Bitcoin sono parte integrante degli investimenti in criptovalute, ma ciò non impedisce agli investitori di preoccuparsi, soprattutto se sei un nuovo investitori in questa tipologia di asset. Molti investitori di criptovaluta hanno acquistato per la prima volta Bitcoin o altre criptovalute nel 2021, quindi se ti senti ansioso del recente sell off, fatti coraggio dal fatto che non sei solo.

    Dovresti essere preoccupato del crollo del Bitcoin?

    C’è molta paura e incertezza nel mercato delle criptovalute in questo momento e alcuni esperti avvertono che questa discesa potrebbe non essere finita. I prezzi dei Bitcoin potrebbero rimanere bassi per un po’ di tempo a venire, o addirittura scendere ulteriormente.

    Il clima economico che dobbiamo affrontare ora è molto diverso da quello di un anno fa ed è improbabile che vedremo i pazzi aumenti di prezzo del 2021 nel prossimo futuro. Questo può essere snervante come investitore, soprattutto se hai acquistato ai massimi di mercato e trovi i minimi attuali particolarmente scoraggianti.

    Ecco alcuni modi per far fronte.

    Ricorda perché hai originariamente acquistato Bitcoin

    Qual è stato il motivo originale che ti ha portato ad acquistare Bitcoin? Questa ipotesi è ancora valida? Il recente boom del settore delle criptovalute potrebbe essere stato in parte alimentato dalle condizioni economiche, ma questo non è l’unico motivo per cui le criptovalute sono cresciute, e ora è un buon momento per ricordare a te stesso le prospettive a lungo termine di Bitcoin.

    Forse credi che il Bitcoin sia una buona riserva di valore, una forma di oro digitale che si rivelerà una preziosa copertura contro l’inflazione a lungo termine. Forse lo vedi come il futuro del denaro. Forse speri anche che il Bitcoin un giorno raggiungerà la cifra di 1 milione di dollari per token. Un grande fattore a favore di Bitcoin è che l’adozione ha fatto passi da gigante lo scorso anno ed è probabile che continuerà a crescere nel 2022.

    Finché ti fidi ancora dei motivi per cui hai acquistato Bitcoin, è tempo di stringere i denti e aspettare che il prezzo salga di nuovo.

    Tieni gli occhi puntati verso l’orizzonte

    Questa non è la prima volta che il Bitcoin è calato drasticamente e probabilmente non sarà l’ultima. Se rimpicciolisci e guardi il prezzo di Bitcoin nell’ultimo decennio, due cose sono chiare:

    1. Un crollo del 50% o più non è così insolito
    2. In passato il Bitcoin ha avuto una tendenza al rialzo ogni anno

    Ci sono molti eccessi nelle notizie sulle criptovalute, e sebbene sia importante seguire le notizie del mercato, non dare troppo peso a previsione surreale.

    Nella situazione attuale, potresti essere tentato a vendere i tuoi Bitcoin per ridurre o limitare le perdite. La vendita di panico è una delle decisioni più comprensibili che le persone possono prendere di fronte a cali drammatici. Ma può anche essere una delle mosse più dannose se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine. Se vendi oggi e i prezzi iniziano a riprendersi domani, non ne trarrai vantaggio. In effetti, se il tuo Bitcoin ora vale molto meno di quello che hai pagato, la vendita ora ‘cementa’ solo quelle perdite.

    Usa questo il tuo tempo per saperne di più

    Più conosci il settore delle criptovalute, maggiori probabilità di successo avrai come investitore. Puoi seguire i mercati delle criptovalute e tutto quello che successe nel mondo della finanza qui su doveinvestire.com.

    Ora, invece di preoccuparsi del prezzo di Bitcoin, ora è un buon momento per mettere quell’energia nella ricerca. Cerca di capire di più sulla Fed e su cosa potrebbe accadere all’economia nel prossimo anno: pensa a quale impatto potrebbe avere sui tuoi investimenti in Bitcoin. Guarda le altcoin che potrebbero avere un forte potenziale a lungo termine. Esamina i modi in cui Bitcoin viene utilizzato nel mondo reale.

    Un’altra potenziale area di ricerca sono i modi per guadagnare interessi sui tuoi Bitcoin. Esistono diversi siti in cui puoi farlo, anche se è importante comprendere i rischi prima di iniziare. Personalmente, trovo rassicurante durante i cali sapere che il mio Bitcoin sta ancora guadagnando interesse. Ma non otterrei la stessa rassicurazione se il mio Bitcoin stesse guadagnando interesse su una piattaforma che pensavo potesse crollare.

    La criptovaluta dovrebbe far parte di un portafoglio bilanciato

    Ci sono diversi modi in cui gli investitori a lungo termine possono gestire la corsa sulle montagne russe che è l’investimento in criptovalute. Uno è investire solo denaro che puoi permetterti di perdere, il che rende molto più facile trattenere eventuali cali. Un altro è praticare la strategia della media dei costi in dollari per uniformare i punti di ingresso dell’investimento all’interno di criptovalute. Sì, può sembrare contro-intuitivo in questo momento, ma è la soluzione migliore per trarre vantaggio da questi crolli.

    È anche fondamentale garantire che investimenti rischiosi come la criptovaluta rappresentino solo una piccola parte del tuo portafoglio di investimenti complessivo.

    È facile capire perché potresti aver già investito su Bitcoin e altre criptovalute. Questi asset che hanno guadagnato oltre il 5.000% nel 2021 erano difficili da ignorare. In questa fase, l’importante è non farsi prendere dal panico e cercare di aspettare che i prezzi delle criptovalute tornino a salire. Una volta fatto, potrebbe essere il momento di diversificare il tuo portafoglio; cerca di investire una parte del tuo denaro in investimenti più sicuri e guarda i modi in cui puoi gestire il rischio in modo diverso in futuro.

    Se la tua intenzione è quella di acquistare, detenere (e vendere) criptovalute in modo rapido e sicuro, puoi farlo attraverso la piattaforma di eToro Exchange. Tra gli strumenti offerti dal Broker, c’è l’esclusivo servizio CopyTrading che permette a tutti gli investitori di copiare gli investimenti dei trader professionisti. Con un solo click puoi copiare in automatico ogni mossa dei tuoi trader preferiti. Visita il sito di eToro per saperne di più.

    Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    Leggi anche: Nervoso di investire in criptovalute? Segui questi consigli per alleviare le tue paure

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Shiba, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fase rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

    eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

    Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

    Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
    Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
    Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche
    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    5 Migliori Azioni Farmaceutiche per Investire nel Futuro della Salute

    Le 5 migliori azioni farmaceutiche per investire nel futuro della salute. Una guida alle azioni con il maggior potenziale di crescita e innovazione

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBeToroIGMigliori Broker