Anche se le azioni Apple hanno superato le performance dell’indice S&P500 nell’ultimo decennio, ci sono tre motivi in particolare che sono ancora oggi un ottimo investimento.
Il gigante della tecnologia Apple è una delle più grandi società al mondo, con una capitalizzazione di mercato mostruosa di 2,7 trilioni di dollari. E anche se può essere difficile credere che l’azienda californiana abbia ancora margini di crescita significativi a questi livelli, Apple può farlo!
Sebbene le azioni Apple (NASDAQ: AAPL) abbiano sovraperformato il mercato più ampio nell’ultimo decennio, rimane ancora molto carburante nel suo motore di crescita.
Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, se vuoi investire in azioni Apple in modo semplice e veloce, con una commissione dello 0%, dai un’occhiata alla piattaforma di trading di XTB. Visita ora il sito www.xtb.com/it
Diamo ora un’occhiata ai motivi per cui vale la pena investire in azioni Apple nel 2022 e tenerle ancorate al proprio portafoglio per molto tempo.
Leggi anche: Azioni Apple prima dei guadagni. Vendere o acquistare?
Le vendite di iPhone stanno ancora andando forte
Il dispositivo di firma di Apple, l’iPhone, è stato rilasciato per la prima volta nel 2007. E sebbene sia diventato uno degli smartphone leader sul mercato, le nuove versioni dell’iPhone generano ancora un bel po’ di movimento – più di 14 anni dopo la sua prima introduzione . Forse ancora più importante è che i modelli di iPhone continuano a generare solide vendite per l’azienda.
Durante il quarto trimestre dell’anno fiscale 2021 di Apple, terminato il 25 settembre 2021, Apple ha generato vendite per 38,9 miliardi di dollari dal suo segmento iPhone, con un aumento del 47% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Alcuni analisti avevano previsto che l’entusiasmo per le nuove versioni di iPhone alla fine si sarebbe placato e le vendite dei prodotti sarebbero crollate di conseguenza.
È vero, le nuove versioni del prodotto non producono più il livello di entusiasmo che avevano alla fine degli anni 2000, ma anche dopo tutti questi anni, l’iPhone sopravvive e in grande stile.
Il segmento dei servizi in forte espansione di Apple
Negli ultimi cinque anni, l’unità di servizi di Apple è diventata sempre più importante. La società registra le entrate associate ai servizi in abbonamento (e altri) in questo segmento. Include le entrate di Apple TV+, i servizi relativi a iCloud, Apple Pay e molte altre cose. Durante l’anno fiscale 2021 dell’azienda, questa attività è stata la seconda per vendite, solo dietro al segmento iPhone.
I ricavi dei servizi di Apple sono stati pari a 68,4 miliardi di dollari per l’anno, in crescita del 27,3% rispetto all’anno fiscale 2020. Uno dei principali vantaggi di questa unità è che vanta margini più succosi rispetto al resto delle attività di Apple. Nell’anno fiscale 2021, il margine lordo della società era del 41,8%. Il margine lordo del prodotto Apple è stato del 35,3%, rispetto al 69,7% della sua unità di servizi.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Poiché il gigante tecnologico continua a far crescere questo segmento, avrà un impatto sempre più positivo sui suoi profitti. E questo fa ben sperare per il futuro dell’azienda.
Apple ha un solido vantaggio competitivo
Le aziende che sopravvivono alla prova del tempo tendono ad avere una cosa in comune: un vantaggio competitivo. Naturalmente, ciò può assumere molte forme diverse, che si tratti di costi di commutazione elevati, dell’effetto di rete o di beni immateriali come brevetti e diritti d’autore. Apple ha anche un solido vantaggio competitivo, vale a dire il suo marchio (un bene immateriale).
Le aziende con una solida reputazione e marchi influenti continuano ad attrarre clienti anche quando devono affrontare forti concorrenti con prodotti simili o scambiabili. Apple si classifica abitualmente vicino (o al) primo posto negli elenchi delle aziende con i marchi di maggior valore. Ad esempio, nell’iterazione 2020 di Forbes della sua classifica annuale, Apple è arrivata al numero 1.
A questo punto, l’azienda potrebbe vendere quasi tutto a un prezzo premium semplicemente marchiandola con il suo prezioso logo. Questo è qualcosa che aiuterà a mantenere il vantaggio dell’azienda sui suoi colleghi mentre continua a fornire solidi ritorni per i suoi azionisti.
Non è tutto oro quello che luccica
Ogni azienda deve affrontare ostacoli e Apple ha recentemente incontrato la sua quota di venti contrari. In particolare, i problemi della catena di approvvigionamento dell’azienda hanno ostacolato la sua capacità di soddisfare la domanda di determinati prodotti. Apple sta riuscendo a funzionare bene nonostante queste difficoltà, ma le pressioni competitive e i problemi normativi in paesi come la Cina potrebbero pesare sull’azienda in futuro.
Gli investitori non dovrebbero ignorare questi problemi e altri che potrebbero sorgere. Tuttavia, anche tenendo conto di questi avvertimenti, l’attività complessiva di Apple sembra solida come una roccia. Considerando che l’azienda ha una tale roccaforte sul mercato, il suo rapporto prezzo/vendite (P/S) di 7,6 sembra più che ragionevole rispetto al P/S del settore tecnologico più ampio di 30,8. Questo, unito a una valutazione che si avvicina a 3 trilioni di dollari, le azioni Apple sono eccellente investimento buy-and-hold.
Grafico in tempo reale di Apple (AAPL)
Come investire in azioni
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire