Nonostante le sfide che Amazon ha dovuto affrontare di recente, un calo in borsa di oltre il 40%, ci sono ancora molti buoni motivi per investire in Amazon oggi. Ecco cosa dovrebbero sapere gli investitori.
Motivi per Investire in azioni Amazon oggi – Riepilogo
⭐️ Argomento | Azioni Amazon |
✅ Tipologie di informazioni | Motivi per investire in azioni Amazon |
👉 Dove Investire | XTB, ActivTrades |
Amazon è stato a lungo un tesoro del mercato azionario, ma il 2022 è stato un anno difficile per il gigante dell’e-commerce e della tecnologia. Il prezzo delle azioni Amazon (NASDAQ: AMZN) è sceso di oltre il 40% da inizio anno ed è appena diventata la prima società quotata in borsa a perdere la posizione dominante di 1 trilione di capitalizzazione di mercato.
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Sebbene la sua recente performance sia stata senza dubbio frustrante per gli azionisti, ci sono ancora molti buoni motivi per investire in Amazon oggi. Ecco i primi 10.
1. Il business dell’e-commerce si riprenderà
Le azioni e-commerce sono state schiacciate quest’anno e Amazon non ha fatto eccezione. Durante i primi tre trimestri, i segmenti di e-commerce dell’azienda hanno perso oltre 8 miliardi di dollari e il management prevede che il rallentamento della crescita continui nel quarto trimestre, prevedendo una crescita dei ricavi compresa tra il 2% e l’8%.
Tuttavia, lo slancio nella vendita online tornerà alla fine e anche la crescita e i profitti miglioreranno. L’attuale rallentamento riflette in gran parte l’effetto trainante della pandemia poiché le vendite online sono aumentate per gran parte del 2020 e del 2021. Non è uno stato permanente.
2. Amazon Web Services è ancora leader del settore cloud
Amazon Web Services (AWS) vale quanto la capitalizzazione di mercato di Amazon, se non di più. I numeri mostrano perché.
Durante i primi tre trimestri del 2022, i ricavi derivanti dal business delle infrastrutture cloud sono aumentati del 32% su base annua a 58,7 miliardi di dollari, con un tasso di esecuzione annuo di 75 miliardi di dollari e il suo margine operativo è ora del 30%. Come entità autonoma, AWS sarebbe una delle aziende più redditizie.
È vero che la sua crescita è un po’ rallentata, attestandosi al 27% nel terzo trimestre. Ciò era dovuto in parte a venti contrari macroeconomici poiché i suoi clienti sono diventati più preoccupati per il controllo della loro spesa, ma AWS sta ancora crescendo rapidamente, soprattutto per un’azienda delle sue dimensioni.
3. L’attività pubblicitaria è in piena espansione
Mentre quasi tutte le piattaforme pubblicitarie digitali hanno registrato una crescita debole nel terzo trimestre, i ricavi pubblicitari di Amazon sono aumentati del 30%. Ora è la terza piattaforma di pubblicità digitale negli Stati Uniti dietro Google e Facebook, ed è sulla buona strada per generare entrate per circa 40 miliardi di dollari quest’anno.
La sua forte crescita in questo debole clima macroeconomico è una testimonianza della natura appiccicosa del business poiché i venditori di terze parti dipendono dagli annunci di Amazon per vendere i loro prodotti e non c’è nessun’altra piattaforma simile a cui rivolgersi.
4. Ha il più grande programma di fidelizzazione dei clienti di sempre
Amazon Prime ha ora più di 200 milioni di membri in tutto il mondo, ed è un grande motivo per cui l’attività di e-commerce di Amazon ha avuto così tanto successo.
Prime incentiva la spesa su Amazon e blocca i concorrenti sfruttando la sua rete logistica per fornire spedizioni gratuite in due giorni. L’azienda continua a investire nei vantaggi Prime, aggiungendo Thursday Night Football alle sue offerte di video in streaming, poiché vede Prime come una strategia chiave per guidare la crescita dell’e-commerce.
5. Amazon sta per diventare più redditizia
I profitti di Amazon sono rimasti indietro e la società ha da tempo privilegiato gli investimenti nella crescita a lungo termine piuttosto che i profitti a breve termine. Tuttavia, man mano che l’azienda matura, il management sembra riconoscere che alcuni costi sono andati fuori controllo e che anche un’azienda che premia la sperimentazione può farne troppo.
Negli ultimi mesi, Amazon ha chiuso Amazon Care, la sua attività di telemedicina e assistenza sanitaria di persona, e Scout, il suo robot per le consegne. E sono appena usciti rapporti secondo cui la direzione prevede di licenziare 10.000 lavoratori aziendali in divisioni tra cui Alexa e altri dispositivi, vendita al dettaglio e risorse umane. Ciò dovrebbe aiutare a dare una spinta alla linea di fondo.
6. Bezos è ancora il presidente esecutivo
Jeff Bezos non gestisce più l’azienda quotidianamente. L’anno scorso ha trasferito tali compiti al CEO Andy Jassy, che in precedenza gestiva AWS.
Tuttavia, Bezos è ancora il presidente esecutivo e il maggiore azionista e Jassy cerca regolarmente il suo consiglio. Puoi scommettere che qualsiasi decisione importante in azienda includerà il suo contributo.
7. L’economia si riprenderà
Amazon non è un’azienda a prova di recessione. La sua attività di e-commerce si basa principalmente sulla vendita di prodotti discrezionali e anche l’infrastruttura cloud e la pubblicità sono entrambe sensibili al ciclo economico.
I deboli risultati recenti e le linee guida di Amazon derivano in parte da una serie di sfide macroeconomiche che alla fine si dissolveranno. Inoltre, i venti contrari che deve affrontare a livello internazionale dal dollaro più forte svaniranno, dando una spinta alla crescita dei suoi ricavi.
8. Le azioni Amazon sono scambiate ad un buon prezzo
Potrebbe essere difficile affermare che le azioni Amazon siano a buon mercato in base alle sue attuali metriche di valutazione, ma il titolo ha un buon prezzo, in calo di circa il 50% rispetto a un anno fa.
Fondamentalmente, l’azienda non è molto diversa da com’era un anno fa, anche se la sua crescita è rallentata e la sua redditività è diminuita. Tuttavia, qualsiasi catalizzatore potrebbe aiutare a ripristinare la crescita e la redditività, compresi quelli discussi sopra.
Una volta che il sentiment del mercato cambierà, le azioni Amazon dovrebbero riprendersi rapidamente.
9. I suoi vantaggi competitivi evidenti
Amazon è così potente che il semplice accenno che potrebbe entrare in un altro settore è spesso sufficiente per far precipitare in una spirale potenziali titoli simili. Quest’anno, ad esempio, le azioni Shopify sono diminuite drasticamente, in parte a causa della minaccia del nuovo programma Acquista con Prime di Amazon, che consente ai siti Web indipendenti di vendere prodotti con la spedizione Prime.
I vantaggi competitivi di Amazon, tra cui Prime, il suo mercato di terze parti, Logistica di Amazon, la sua vasta rete di magazzini e la sua reputazione per la soddisfazione del cliente, gli consentono di entrare in nuovi settori. Questi attributi aiutano anche a spiegare perché Amazon domina ancora l’e-commerce negli Stati Uniti con una quota di mercato di circa il 40%. Considerando che ora deve affrontare la concorrenza di giganti fisici come Walmart, Costco e Target , nonché di piattaforme tecnologiche come Shopify, la sua capacità di mantenere quell’enorme quota di mercato non è un’impresa da poco.
10. Sono in arrivo altri esperimenti
Ci sono ancora molte idee nella pipeline di Amazon che potrebbero produrre grandi ritorni. Prendi Amazon Go, per esempio. La tecnologia “Just Walk Out” dell’azienda consente agli acquirenti di acquistare prodotti nei minimarket di Amazon senza mai fermarsi alla cassa per pagarli. Questo è un livello di convenienza ineguagliato dai rivenditori convenzionali.
L’azienda ha iniziato ad aggiungere la tecnologia “Just Walk Out” ai supermercati Amazon Fresh e persino ad alcune sedi di Whole Foods, e questo è solo un esempio di come l’azienda sta inventando per conto del cliente.
Conclusioni
L’impegno di Amazon per l’invenzione e la sperimentazione è fondamentale per la sua cultura aziendale e questo, insieme alla sua abilità in attività come l’e-commerce e il cloud computing, guiderà il suo successo in futuro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.