Secondo la pubblicazione dell’indice di settore “Gold Demand Trends” del World Gold Council (WGC), il terzo trimestre ha visto un calo del 9% della domanda di oro nello stesso periodo del 2016; e mentre la domanda di fondi negoziati in borsa con oro (ETF) è cresciuta di 18,9 tonnellate durante il trimestre, questo è imputabile rispetto al flusso di 144,3 tonnellate nel terzo trimestre del 2016. Forse il più significativo è il fatto che la domanda globale è ora al suo livello più basso dal terzo trimestre 2009.
In particolare il WGC mette in evidenza la debole domanda di gioielli come fattore contributivo particolarmente importante e tuttavia pone per la prima volta la domanda:
Gli investitori aggiungono Bitcoin e altre valute digitali ai loro portafogli in essere d’oro?
Probabilmente ne riparleremo in una prossima analisi.
L’India, secondo maggiore importatore di Gold al mondo (dietro la Cina) ha sperimentato una diminuzione degli acquisti del prezioso per il terzo mese consecutivo.
Dal punto di vista tecnico, (contratto CFD Activtrades, Gold daily) l’oro quest’anno ci ha regalato un grafico molto istruttivo, che ci permette di poter arricchire la nostra conoscenza. Per bel tre volte ha cambiato inclinazione di ascesa ed ora se le quotazioni scendono sotto $1.260 ci potrebbe mostrare una nuova possibilità di diminuzione della quotazioni.
Attenzione alla riunione della Fed il prossimo mercoledì e soprattutto monitoriamo gli indici DJ e S&p500 che hanno un evidente correlazione con il Gold.
Buon trading a tutti
Carlo Vallotto per ActivTrades.
I vantaggi di fare trading con ActivTrades
- Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
- Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con la leva fino a 1:400;
- Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
- Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
- Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
- Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI