3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercati finanziariNervosismo sui mercati finanziari in attesa di eventi importanti

    Nervosismo sui mercati finanziari in attesa di eventi importanti

    Continua la ricerca di sicurezza da parte degli operatori professionisti sulle principali attività finanziarie. A fronte di un dollaro generalmente debole, abbiamo la conferma di oro forte e di rafforzamento sui titoli di Stato e sullo yen.

    Domani ci sono numerosi eventi chiave:

    • la riunione della Banca centrale europea;
    • le elezioni nel regno unito;
    • la testimonianza dell’ex capo dell’FBI, James Comey, davanti al Senato americano.

    Non va sottovalutato quest’ultimo elemento, poiché potrebbe dare il via al processo di impeachment a carico del presidente americano Donald Trump.

    In ogni caso la volatilità rumorosa dell’apertura di stamattina, contraddistinta da forte recupero sul settore bancario, che ha premiato Eurostoxx e Borsa italiana ma continua a deprimere il Dax,ne è una conferma, unitamente alla visibile corrente di vendite intervenute ieri sera alle 21:00 sui principali listini americani.

    Va monitorato con attenzione lo stato di salute del dollaro, che pare abbastanza appesantito dalla compressione dei rendimenti dei titoli di Stato (davvero vistoso l’apprezzamento del T Bond, circa 4% in un mese), insieme al già citato rialzo del prezzo dell’oro.
    In quest’ultimo caso non ci sono ovviamente timori sull’inflazione eccessiva, ma potremmo trovarci in presenza di ricopertura da parte di fondi speculativi e istituzionali contro eventuali eventi geopolitici in previsione di un ritorno all’avversione verso il rischio, evento quest’ultimo certamente da non escludere.

    Sicuramente poi ci sono scommesse sull’atteggiamento che BCE terrà nella conferenza di domani, considerando anche che OCSE ha suggerito alla Banca Centrale Europea di procedere a manovre di tapering nel 2018 e aumento dei tassi di deposito.

    Tecnicamente parlando, fino a quando non vedremo Dax tornare stabilmente sopra quota 12.720 insieme a Eurostoxx sopra 3565, sarei per archiviare il rialzo della borsa italiana come rimbalzo da ipervenduto e per confermare una debolezza strutturale di breve (o chiamiamola perdita di forza) per i principali listini del nostro continente.
    Equilibrio per il DAX a 12.708, supporto per borsa italiana a 20.760, analogo livello di supporto a 2428 per SP 500 – 5857 per Nasdaq – 21.130 per Dow Jones: questi sono i principali prezzi che seguirò con allarmi per la seduta odierna.
    Negativa una chiusura per il DAX sotto 12.605 – 3527 per Eurostoxx – 20.615 per Ftsemib40 – 2425 per SP 500-5845 per Nasdaq – 21.100 per Dow Jones.
    Codici prodotto ActivTrades per gli strumenti di norma monitorati in queste analisi: Ger 30/Euro50/Ita 40/USA500/Usa TEC/UsaIND/EuBund/UsaRus/UsaTb.

    Buon trading a tutti

    Giovanni Lapidari per ActivTrades

    I vantaggi di fare trading con ActivTrades

    • Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
    • Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con la leva fino a 1:400;
    • Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
    • Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
    • Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
    • Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI

    I prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il tuo capitale.
    ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413.
    ActivTrades Plc. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.
    I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di Activtrades.
    Qualsiasi previsione ivi fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri. I pensieri e le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di ActivTrades Plc. Questa analisi è solo a scopo informativo e non deve essere considerata una consulenza finanziaria. La decisione di agire in base alle idee ed ai suggerimenti presentati è a sola discrezione del lettore.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker