3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercati finanziariI mercati valutari iniziano la settimana in modo abbastanza calmo

    I mercati valutari iniziano la settimana in modo abbastanza calmo

    L’inizio di questa settimana di trading è stato abbastanza calmo, nonostante gli sviluppi ottimistici in atto nella Corea del Nord e del Sud alla fine della scorsa settimana. Ricordiamo che entrambi i leader si sono impegnati a denuclearizzare la penisola coreana promettendo di porre fine ufficialmente alla guerra di Corea. Mentre queste sono dichiarazioni decisamente promettenti Fitch è rimasto scettico finora affermando nella sua relazione che un processo di normalizzazione delle relazioni è probabilmente lungo e imprevedibile, e il prossimo vertice tra Kim Jong Un e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump non elimina i rischi associati a stallo militare.

    Sebbene le principali valute siano rimaste piuttosto contenute nel corso delle ultime ore, i mercati azionari sono stati sostenuti non solo dalle rivelazioni positive dell’Asia sulla denuclearizzazione, ma anche da guadagni decenti da parte di alcuni colossi della tecnologia come Microsoft, Intel o Amazon. Rimanere un po’ di tempo prima che le scorte vicine a Hong Kong stiano decisamente guidando i guadagni in Asia dato che crescono dell’1,65%. La coreana Kospi sta guadagnando lo 0,7% mentre il benchmark australiano sta aumentando dello 0,6%. Si noti che la maggior parte dei principali indici cinesi insieme al giapponese Nikkei sono chiusi a causa di un festivo.

    Il PMI manifatturiero e non manifatturiero cinese ha battuto le aspettative ad aprile. Fonte: Bloomberg

    In termini di rilasci macroeconomici ci sono state offerte durante la notte le PMI cinesi meritano più attenzione. Il PMI manifatturiero si è stabilizzato ad aprile, mostrando 51,4 contro 51,3 di marzo, mentre i servizi PMI sono saliti a 54,8 da 54,5.
    Vale la pena notare che i risultati sembrano abbastanza incoraggianti in quanto entrambi gli indici sono riusciti a rimanere vicini ai livelli precedenti, nonostante le persistenti minacce alle prospettive commerciali di una disputa tra la Cina e gli Stati Uniti e una stretta creditizia nella più grande economia del secondo mondo.
    Tenete presente che si trattava di PMI ufficiali e che i dati del PMI privato di Caixin sono in programma per mercoledì e venerdì – entrambi prevedono di portare i livelli più bassi rispetto ai dati di oggi. Inoltre, citiamo i dati sull’inflazione rilasciati dall’Australia dall’Istituto di Melbourne (questa è una lettura mensile). Ha mostrato che la crescita dei prezzi di aprile è salita allo 0,5% m / m dallo 0,1% m / m lo scorso mese, ma il ritmo annuale è sceso al 2% dal 2,1%, suggerendo che non ci sono rischi al rialzo dei tassi nel prossimo futuro.

    L’Hang Seng (CHNComp su xStation5) sta uscendo da una linea di tendenza a breve termine, e se i tori sono in grado di chiudere la giornata al di sopra di questa linea potrebbe anticipare ulteriori guadagni questa settimana. Fonte: xStation5

    Contenuto redatto da XTB online trading

    Questo rapporto è fornito esclusivamente a scopo informativo e di marketing. Qualsiasi opinione, analisi, prezzo o altro contenuto non costituisce un consiglio o una raccomandazione di investimento. Il nostro portale e XTB non accetteranno alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni, inclusa, a titolo esemplificativo, qualsiasi perdita di beneficio, che potrebbe derivare direttamente o indirettamente dall’uso o dall’affidamento di tali informazioni.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker