Giornata molto importante per i mercati finanziari in attesa del vertice di politica monetaria della Federal Reserve di oggi pomeriggio. Si prevede con molta probabilità che la Fed decida di alzare i tassi di interesse americani, ma sarà molto importante conoscere le previsioni riviste sull’economia, per capire le indicazioni sull’andamento dei tassi per il prossimo anno.
Le principali borse europee al momento si trovano in territorio positivo, ma si avverte prudenza da parte degli investitori.
Sul fronte delle valute, il Dollaro USD rimane al centro dell’attenzione in attesa l’esito del vertice di oggi. Il cambio Euro/Dollaro si trova al momento in cui scriviamo sopra quota 1,0620. Se verranno confermate le previsioni sul rialzo dei tassi di interesse, ci si attende un rafforzamento del Dollaro e difficilmente l’euro riuscirà a rimanere ai livelli appena indicati.
Grafico in tempo reale del cambio euro/dollaro
Per quanto riguarda le materie prime, l’attenzione è rivolta all’Oro; il bene rifugio d’eccellenza potrebbe subire la forza del dollaro e proseguire la discesa delle quotazioni già in atto nell’ultimo periodo.
Al momento il metallo prezioso si trova sopra ai 1.160 dollari l’oncia, un livello che difficilmente potrebbe mantenere in caso che la Fed ritocchi i tassi in quanto tra dollaro e oro si ha una correlazione negativa. Questo vuole dire che essendo l’oro è scambiato in dollari USD, quando il dollaro scende nel mercato forex, il prezzo dell’oro sale. Al contrario, in virtù di questa correlazione negativa, quando il dollaro nel mercato sale, il prezzo dell’oro di solito tende a scendere.