3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercati finanziariLe prospettive future del Dollaro condizionano i mercati valutari

    Le prospettive future del Dollaro condizionano i mercati valutari

    Viviamo, in questi giorni, ancora una fase interlocutoria di mercato, in mezzo a tante incognite e relative incertezze riguardanti le prospettive future del dollaro e delle altre valute, nel bel mezzo di una guerra valutaria incessante, causata, è vero da Trump, ma in realtà nata anche come conseguenza di una manipolazione persistente da parte di alcune aree del mondo ai danni di altre.

    Trump ha imposto i dazi a paesi accusati di manipolare artificiosamente il tasso di cambio, Cina in testa, con il UsdYuan che naviga in area 6.88 quando la parità dei poteri di acquisto, secondo alcuni studi, dovrebbe essere intorno ai 5 yuan per dollaro, ma per ora ha sortito effetti ridotti a causa delle ritorsioni che i Cinesi, automaticamente, hanno imposto ai prodotti americani.

    La forza del dollaro è ovviamente legata alla più performante congiuntura americana rispetto ad altre aree e quindi è ovviamente legata al delta tasso di sconto (differenziale dei tassi) che esiste tra gli Usa e i paesi concorrenti, ampiamente a vantaggio del biglietto verde, ma ci sono incognite che è bene ricordare. La prima riguarda il fatto che il ciclo di rialzo dei tassi Usa, sembrerebbe volgere al termine, con uno o due rialzi previsti per il 2018 e forse uno o due nel 2019, anche se riteniamo che potrebbero essere ridotti. La conseguenza è che il mercato sta già scontando una certa neutralità prossima futura da parte della Fed, mentre su altre aree, euro in testa, si assiste a dichiarazioni incentrate sulla eventualità di uscita dai Qe (Quantitative Easing).

    Detto ciò vi sono poi incognite legate ad un possibile impeachment di Trump per questioni sempre esogene alla politica, che potrebbero causare una discesa, anche importante, dei mercati azionari Usa a cui seguirebbe anche un inevitabile crollo del biglietto verde. Oltre a ciò non dobbiamo dimenticare la necessità degli americani, di indebolire il dollaro per dare fiato ad una bilancia commerciale che da troppi anni oscilla tra i 40 e i 50 miliardi di dollari di deficit mensile che e’ una cifra enorme che Trump vuole assolutamente correggere.

    Questo lo scenario, in mezzo al quale, non dimentichiamolo mai, vi sono poi situazioni differenti per altri paesi, come le difficoltà della sterlina, legate alla brexit ma non solo, anche ad una congiuntura economica che stenta a ripartire, proprio per le incognite legate ai difficili negoziati tra Ue e Uk.
    Poi le valute oceaniche, legate a paesi che risentono delle tensioni Usa Cina sui dazi, e che per ora, appaiono in rallentamento economico strutturale e non sono ancora riusciti a rilanciare consumi, investimenti e inflazione.

    Per quanto riguarda l’Australia, alle prese con un governo in pieno rimpasto, segnaliamo che il il Ministro del Tesoro Morrison ha vinto il ballottaggio all’interno del partito liberale per diventare leader, diventando cosi Primo Ministro, con 45 contro 40 voti. Ciò è avvenuto dopo le dimissioni di Turnbull.

    Tornando all’Europa, non si deve dimenticare che ci avviamo verso un autunno che sarà molto delicato per noi, in quanto nel vecchio continente, non si allentano le tensioni, con l’Italia a fare da ago della bilancia del sostenibilità dell’euro nel medio e lungo termine. I rischi sono evidenti, e la finanziaria sarà un banco di prova estremamente rilevante.

    Saverio Berlinzani per ActivTrades.

    I vantaggi di fare trading con ActivTrades

    • Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
    • Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con leva;
    • Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
    • Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
    • Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
    • Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI

    I prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il tuo capitale.
    ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413.
    ActivTrades Plc. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.
    I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di Activtrades.
    Qualsiasi previsione ivi fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri. I pensieri e le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di ActivTrades Plc. Questa analisi è solo a scopo informativo e non deve essere considerata una consulenza finanziaria. La decisione di agire in base alle idee ed ai suggerimenti presentati è a sola discrezione del lettore.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker