3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercati finanziariDove investire nel post elezioni degli USA. Cosa aspettarsi dai mercati finanziari

    Dove investire nel post elezioni degli USA. Cosa aspettarsi dai mercati finanziari

    Mancano poche ore alla chiusura delle urne per le elezioni degli USA; i dati confermano una buona affluenza ma i risultati sono ancora molto incerti, come incerte saranno le conseguenze sui mercati finanziari nel post voto.

    Nella notte verranno resi gli eletti dei 435 membri della Camera dei rappresentanti, un terzo dei 100 membri del Senato e 36 Governatori. È il termometro politico di ogni presidente. Ma, mai come quest’anno, lo è anche per i Democratici.
    Questa elezione è fondamentale per la tenuta dell’amministrazione attuale. Trump, infatti, ha bisogno dei Repubblicani per mantenere il controllo del Congresso. Ma il risultato è molto importante anche per i Democratici, che dovranno conquistare 23 deputati in più per ottenere la maggioranza alla Camera. Operazione, oggettivamente, non così semplice. Anche perché, i primi risultati, sembrerebbero favorire l’ex tycoon.

    Le previsioni indicano con probabilità che il partito repubblicano del Presidente Donald Trump dovrebbe mantenere una maggioranza al Senato, mentre i Democratici dovrebbero riprendere il controllo della Camera.

    Cosa aspettarsi dai mercati azionari nel post elezioni degli USA?

    Le previsioni che, come in altre occasioni, non si sono avverate aprendo una scenario incerto fino alla fine e lasciando aperti diversi scenari:

    Se il partito repubblicano dovrebbe mantenere una maggioranza al Senato, si verificherà con molta probabilità un’ulteriore spinta alle azioni americane nei mesi a venire, in quanto aumenta la probabilità di ulteriori tagli fiscali da parte dell’amministrazione Trump.

    Al contrario, una spazzata democratica potrebbe mettere sotto pressione le azioni in quanto potrebbe portare ad un’inversione di alcune delle politiche economiche di Trump a favore della crescita e ad una potenziale inondazione di mandati di comparizione contro Trump e i suoi aiutanti.

    Cosa aspettarsi dal dollaro nel post elezioni degli USA?

    Se i repubblicani mantenessero il controllo di entrambe le camere, potremmo parlare di un maggiore stimolo fiscale, ma questo sarebbe contrastato da una politica monetaria più restrittiva che neutralizzerebbe gli effetti degli stimoli. In questo caso vedremmo un aumento del dollaro.

    Nel caso di vittoria dei democratici in entrambe le camere (caso remoto), la capacità di manovra sarebbe molto limitata, non essendo in grado di adottare grandi misure fiscali fino al 2020, ma avrebbe dalla sua la possibilità di cambiare la percezione e, eventualmente, i tassi scenderanno un po’, con il deprezzamento del dollaro e con le obbligazioni del governo americano che vedono l’aumento dei prezzi.

    L’attesa è quasi finita, tra poche ore ci sarà il verdetto, saranno confermate le previsioni? Sui mercati finanziari come sempre non mancheranno opportunità e rischi…

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker