3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercati finanziariIl dollaro USA stabile sposta l'attenzione verso l'SP500

    Il dollaro USA stabile sposta l’attenzione verso l’SP500

    Quella di ieri è stata una sessione tranquilla tra le principali valute, con EUR/USD che non si è spostato letteralmente da nessuna parte, ma è ancora scambiato sopra un 1,19.

    La sessione asiatica non ha portato alcun rilascio macroeconomico di rilievo ad eccezione di quello proveniente dall’economia neozelandese per quanto riguarda l’indice PMI manifatturiero. Naturalmente, raramente tende ad essere un motore di mercato, anche se potrebbe guarire la valuta nazionale almeno in una certa misura dopo la settimana davvero orribile. Arrivò a 58,9 facendo un miglioramento impressionante da 52,2 visto a marzo. I dettagli mostrano che gli aumenti più visibili sono stati osservati nei nuovi ordini e nella produzione, e che potrebbero essere un po’ sorprendenti date le tendenze globali in queste due figure particolari (entrambi hanno raggiunto il culmine negli ultimi tempi secondo i dati di Markit). Il dato di aprile si è rivelato la lettura più dura in 2 anni.

    Tuttavia, come ci si poteva aspettare, il dollaro neozelandese ha risposto a malapena a questa stampa, anche se attualmente è molto al di sopra dei minimi di questa settimana. D’altra parte, la morbidezza del dollaro USA vista nelle ore passate insieme a una scivolata negli Stati Uniti di bond a 10 anni di nuovo sotto il 3% potrebbe aver contribuito a un rimbalzo nel kiwi.

    Durante le ore di trading asiatiche abbiamo ottenuto che il governatore della RBNZ Orr emettesse le sue già note osservazioni e affermava che un NZD inferiore all’indomani dell’incontro è una buona cosa ed esprime il suo parere favorevole che i mercati abbiano finalmente capito che i tassi rimarranno bassi per un considerevole periodo di tempo. Mentre una stragrande maggioranza continua a concentrarsi sul NZD/USD, c’è un’altra coppia che vale la pena guardare.

    EUR/NZD non si è spostato da nessuna parte recentemente, ma potrebbe cambiare dato un enorme calo del dollaro neozelandese in generale. Fino a quando la coppia continua a librarsi sopra 1.7270 / 00, è improbabile che i venditori gettino la spugna in attesa di un possibile ritiro. Fonte: xStation5

    Nel frattempo, dati molto più interessanti si stanno facendo strada a Wall Street, dove l’indice principale SP500 (US500) potrebbe essere finalmente pronto per un importante breakout che apre la strada a guadagni successivi nelle prossime settimane.

    Notiamo che la stagione degli utili sta volgendo al termine, e in sostanza abbiamo già offerto i rapporti più rilevanti (ne rimangono ancora molti, ma non dovrebbero comunque cambiare lo sfondo generale).

    La linea di fondo è che le società statunitensi hanno superato in media le attese degli analisti con un margine abbastanza ampio che registra un decente tasso annuo di crescita dei ricavi, quindi da questo punto di vista non si può essere colti di sorpresa dal vedere le azioni statunitensi salire ai massimi livelli da metà marzo.

    Tecnicamente parlando, l’SP500 potrebbe essere il palcoscenico anche per il suo nuovo massimo storico, e non deve essere affatto un sogno irrealizzabile.

    L’US500 sembra essere sull’orlo del suo nuovo mercato rialzista una volta che questa settimana il candelabro si chiude ben al di sopra dei 2680 punti. Fonte: xStation5

    Contenuto redatto da XTB online trading

    Questo rapporto è fornito esclusivamente a scopo informativo e di marketing. Qualsiasi opinione, analisi, prezzo o altro contenuto non costituisce un consiglio o una raccomandazione di investimento. Il nostro portale e XTB non accetteranno alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni, inclusa, a titolo esemplificativo, qualsiasi perdita di beneficio, che potrebbe derivare direttamente o indirettamente dall’uso o dall’affidamento di tali informazioni.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker