27 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercati finanziariDollaro ancora protagonista sui mercati, ma le dichiarazioni di Trump potrebbero cambiare...

    Dollaro ancora protagonista sui mercati, ma le dichiarazioni di Trump potrebbero cambiare il trend in atto

    Riportiamo qui di seguito il report sui mercati di questo inizio di settimana di Saverio Berlinzani per ActivTrades.

    Torniamo dopo due settimane di riposo e troviamo un mercato che non sembra cambiato molto rispetto a dove lo avevamo lasciato. Il dollaro è sempre il padrone incontrastato, e non sembra mostrare il benché minimo segnale di debolezza. La ragione è sempre la solita, ovvero il differenziale di tasso che spinge sulle valute concorrenti del biglietto verde, in particolar modo Euro e Jpy che nelle ultime settimane hanno ceduto contro la forza prorompente dello swap che incide e non poco, sui venditori di dollari che sono presenti sul mercato, ma tendenzialmente chiudono in fretta le posizioni perché portarle overnight, comincia a costare.

    Se consideriamo una posizione long eurusd, questa costa quasi 30 pips al mese, ovvero 360 pips l’anno, mentre il UsdJpy short costa circa 22 pips al mese, leggermente meno, ma comunque un costo che nel medio termine, rischia di pesare e non poco, sulla performance. Viceversa, rimanendo long dollari, il premio incassato mensile è rispettivamente 20 pips per l’EurUsd e 16 pips per UsdJpy. Ci sono però delle incognite e dei rischi che non si devono mai dimenticare e arrivano dalla questione macro e da quanto di fatto sta accadendo sui mercati internazionali.

    Il Presidente Usa continua a “picchiare duro” e non risparmia nessuno, neppure i tradizionali partners europei, accusati di manipolare il commercio e di non investire a sufficienza nella Nato. Trump vuole Maggiori investimenti da parte dei partners e ha inserito, a tal proposito i dazi, anche sui prodotti europei, comprese le auto tedesche, per ottenere quella reciprocità mai avuta prima.

    Di fatto Trump ha due strade davanti, la prima era l’inserimento dei dazi, mentre la seconda era il deprezzamento del dollaro. Sulla prima, si è mosso, con tempismo e rapidità, e senza alcun tentennamento, mentre sul secondo, ancora non è riuscito ad influenzare il mercato a sufficienza, anche perché il differenziale di tasso ha giocato un ruolo decisivo nell’apprezzamento del biglietto verde. Ma su questo fronte, noi pensiamo che Trump ricomincerà a giocare un ruolo decisivo che impedirà alla divisa Usa di apprezzarsi eccessivamente, attraverso dichiarazioni atte a ribaltare il paradigma attuale. Secondariamente, anche da un punto di vista macro, attendiamoci un rallentamento dell’economia Usa, che non potrà andare avanti a lungo con queste performance, anche perché i dazi cominceranno a pesare non solo sui partners Usa, ma anche sugli Stati Uniti, che subiscono le ritorsioni da parte di altri paesi quali la Cina, ma anche l’Europa, che certamente non stanno a guardare.

    Ci aspettiamo quindi, a tendere, un rallentamento globale, che potrebbe causare un aumento del risk off e dell’avversione al rischio. Le prossime settimane saranno decisive, con un mondo che non è mai stato tanto diviso come oggi, su moltissimi temi socio economici.

    La Ue è alle prese probabilmente con la crisi più grande della propria storia e prima o poi , crediamo, gli effetti di queste divisioni enormi tra i diversi paesi, si faranno sentire. Gli Usa martellano gli altri paesi sui dazi, Cina e Russia in testa, e la tensione tende ad aumentare. La questione immigrazione resta prioritaria, contribuisce a deflazionare il mercato del lavoro, e a tenere bassa l’inflazione, ma al contempo gli scontri sociali aumentano e nessuno ne è immune.

    Insomma, nonostante queste tensioni latenti, l’oro è sceso e rimane sui supporti in area 1240 1245, mentre il petrolio è sceso dai massimi di 74 dollari e consolida sotto quota 70.00. I mercati azionari Usa restano solidi e non accennano a scendere, alimentando la forza del biglietto verde e la non risalita dei beni rifugio.

    Le prossime settimane saranno quelle più calde, e il mese di agosto sarà indicativo sull’eventualità di un improvviso aumento dell’avversione. Noi crediamo che alla fine saranno le dichiarazioni di Trump eventualmente, a cambiare il trend in atto. Senza un effetto scatenante infatti, riteniamo che la tendenza, rimarrà quella attuale, dominata dai tassi di interesse.

    Saverio Berlinzani per ActivTrades.

    I vantaggi di fare trading con ActivTrades

    • Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
    • Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con leva;
    • Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
    • Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
    • Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
    • Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI

    I prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il tuo capitale.
    ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413.
    ActivTrades Plc. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.
    I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di Activtrades.
    Qualsiasi previsione ivi fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri. I pensieri e le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di ActivTrades Plc. Questa analisi è solo a scopo informativo e non deve essere considerata una consulenza finanziaria. La decisione di agire in base alle idee ed ai suggerimenti presentati è a sola discrezione del lettore.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker