Il prezzo dell’argento sembra stia forzando la mano per tentare di uscire da quella fase di difficoltà che lo tiene legato a quotazioni comprese in un range tra $14.50 e $16.00.
Come si vede dal grafico dei prezzi della piattaforma MT4 fornita da Activtrades, il trend del Silver è costretto all’interno di un triangolo molto lungo, iniziato nel 2013. Ora il metallo, rimasto un pò indietro, sta cercando di trovare la forza di mettersi al traino dell’oro.
L’argento è un metallo industriale ed un metallo prezioso
Come metallo industriale, viene richiesto in percentuale maggiore dal comparto del fotovoltaico, grazie soprattutto sia alle sue particolari capacità di condurre il calore e la corrente elettrica. E si ritiene che la domanda d’argento, da parte dell’industria fotovoltaica aumenterà del 17%.
Come metallo prezioso, c’è da osservare che un Continente come l’India, che ricopre un ruolo di primaria importanza in questo mercato, ne sta importando quantità notevoli stimate in circa 7.000 tonnellate.
Inoltre per il mercato dell’Argento ci si aspetta un deficit di 42,2 milioni di Once nel 2015. Quindi questo mercato ha dei fondamentali piuttosto solidi.
L’aspetto tecnico ci dipinge uno scenario possibilmente rialzista nel momento in cui le quotazioni rimangano sopra i $15.30/15.50 e sopratutto, un’ottima occasione si presenterebbe al superamento di $16.00/16.30. Ma fino ad allora conviene porre molta attenzione nel prendere posizioni long, a meno di non possedere una solida strategia e gestione del rischio, che ci permetta di entrare sui livelli di tenute dei supporti.
Buon trading a tutti
Carlo Vallotto per ActivTrades.