Il mondo del trading si è evoluto rispetto al passato, oggi è possibile usufruire di strumenti altamente evoluti; basti solo pensare alle moderne piattaforme di trading sempre più veloci, semplici e in grado di automatizzare le proprie strategie.
Non solo è possibile investire online tramite PC o in mobilità con smartphone e tablet su una moltitudine di prodotti finanziari, ma ora lo si può fare in modo completamente automatico.
Grazie al trading automatico i trader sono in grado di investire sui mercati finanziari senza prendere decisioni in prima persona ma lasciando lavorare il software in maniera autonoma. Questo strumento è particolarmente apprezzato dai principianti che vedono nel trading automatico la possibilità di guadagnare soldi in modo semplice. Sono utilizzanti anche dai trader più esperti che le utilizzano per diversificare la propria operatività.
Come funziona il trading automatico?
Il trading automatico non è altro che un software che opera in modo autonomo inserendo ordini di acquisto e di vendita sui mercati.
Un sistema di trading automatico segue le regole prestabilite per cui è stato progettato e può venire utile per il trader che ha poco tempo da dedicare al trading o per chi non è esperto in materia.
Il trading richiede infatti certe competenze ed esperienza oltre ad una attività di monitoraggio dei grafici dei varie asset. Ecco perché sempre più trader che si affidano ai sistemi di trading automatici, ma attenzione, sono strumenti molti utili ma non un mezzo impeccabile, come qualsiasi cosa presenta dei vantaggi e degli svantaggi.
Svantaggi del trading automatico
Il primo svantaggio è l’illusione che il trading automatico porti a guadagni sicuri. Purtroppo non è così, sarebbe troppo facile lasciare acceso il PC tutta la notte e trovare il conto raddoppiato il giorno seguente.
Un sistema di trading automatico è basato su una strategia e, visto che nessuna strategia può garantire la sicurezza matematica di successo, le perdite fanno parte del “gioco”. Il vero successo del trading sta nel saper gestire le perdite e questo vale lo stesso per il sistema di trading.
Un altro lato negativo di un trading automatico è quello di non poter considerare la continua evoluzione dei mercati. Essendo un software statico, cioè programmato secondo determinate regole e concepiti per i mercati del momento, non può adattarsi alle mutazioni dei mercati, che può cambiare rapidamente e renderlo inutile.
Infine, uno dei fattori negativi di un sistema di trading automatico è la necessità di lasciare acceso il PC 24 ore su 24 con il rischio della perdita delle connessione internet o, peggio ancora un guasto del PC stesso. La soluzione di questo problema è data dal Forex VPS, ovvero una macchina virtuale situata in una web farm raggiungibile da qualsiasi computer, smartphone e tablet connesso ad internet, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. Grazie a questi “PC virtuali” si ha la sicurezza che il sistema di trading automatico non avrà mai alcuna interruzione, ed è anche per questo che la maggior parte dei trader che utilizza sistemi automatici si affida a server VPS.
A proposito di server VPS, ci si può affidare a provider italiani come Hosting Stak che mette a disposizione VPS dedicate al trading con prezzi che vanno dai 25 euro a un massimo di 120 euro al mese.
Vantaggi del trading automatico
Il vantaggio principale del trading automatico è quello di aumentare incredibilmente la velocità nell’aprire e chiudere le posizioni. Il trading automatico si fonda su software che lavora senza sosta 24 ore su 24 e non appena si presentano le condizioni, apre immediatamente la posizione. Questo è un grande vantaggio in quanto pochi secondi possono fare la differenza tra un’operazione in profitto ed una in perdita.
Inoltre uno dei più grandi vantaggi del trading automatico è quello di eliminare il fattore emotivo, che sia impulsività, paura, esitazione o altro ancora.
Un sistema di trading automatico è privo di emozioni, lavorano con oggettività e rigore. Assicura quindi che la strategia di trading sia applicata alla lettera.
Infine, un sistema di trading automatico può monitorare e ricercare le migliori opportunità di trading contemporaneamente in molti asset, cosa che un trader non potrebbe mai riuscire a fare.
Conclusioni
Il trading automatico fa parte della nuova frontiera degli investimenti online, ma dobbiamo escludere sia uno strumento per fare soldi facilmente.
Prima di prendere qualsiasi scelta è necessario valutare con attenzione i rischi e le performance testando il sistema automatico sui mercati in tempo reale, magari con la sicurezza di un sever VPN, consigliato per questo tipo di strumento.