L’Oro torna al centro dell’attenzione degli investitori, le quotazioni del metallo giallo sono scese ieri sotto i 1.130 dollari l’oncia preoccupando non poco chi ha scelto di investire nell’oro.
In questi ultimi giorni dell’anno il volume degli scambi si è ridotto ma questo non influenzerà la variazione dei prezzi. I minimi raggiunti lo scorso giovedì (in seguito al rialzo dei tassi di interesse americani da parte della Fed) a 1.122 dollari l’oncia non sono lontani e non escludiamo un ritorno a quel livello nei prossimi giorni.
Oggi è difficile pensare ad un rialzo dei prezzi dell’oro nel breve/medio periodo, il prossimo anno le intenzioni della Federal Reserve sono quelle di ritoccare nuovamente il costo del denaro, e questo darà maggior forza al Dollaro e una conseguente riduzione del prezzo dell’oro.
Di questo ne parleremo nei prossimi articoli nella categoria “Analisi dei mercati finanziari“.
Previsioni e analisi tecnica del mercato dell’oro
Il prezzo dell’oro nel momento in cui scriviamo è scambiato a 1.131 dollari l’oncia. Il trend di breve periodo è ribassista e se il metallo prezioso dovesse scendere sotto il supporto a 1.127 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1.124,40 dollari e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso i 1.120 dollari l’oncia.
Se i prezzi dovessero invece salire e superare il livello di resistenza a 1.135 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare il livello a 1.140 dollari e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1.143 dollari l’oncia.
Questo il grafico dell’oro di questa mattina
Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni riportate sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.