3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Finanza PersonaleMutuiQuotazione in tempo reale dell'Euribor per mutuo a tasso variabile

    Quotazione in tempo reale dell’Euribor per mutuo a tasso variabile

    Dopo aver parlato dell’Eurirs, tasso di riferimento per i mutui a tasso fisso, ora prendiamo in esame l’Euribor.

    L’Euribor è il tasso di riferimento dei mutui a tasso variabile sottoscritti con banche e istituti finanziari italiani.

    Euribor è l’acronimo di EURO Inter Bank Offered Rate (tasso interbancario di offerta in euro). L’Euribor corrisponde alla media ponderata sul tasso d’interesse applicato quotidianamente nelle transazioni finanziarie in euro tra le principali banche europee.

    I tassi Euribor variano di giorno in giorno. Si tratta di variazioni generalmente molto basse, tipicamente dell’ordine del centesimo di punto percentuale.

    L’Euribor è stato introdotto ufficialmente il 30 dicembre 1998, con validità a partire dal 4 gennaio 1999 contestualmente all’entrata in vigore dell’Euro. L’Euribor è fissato ogni giorno alle ore 11 CET dalla federazione bancaria europea, altresì detta EBF (European Banking Federation).

    L’Euribor è un indicatore molto affidabile del costo del denaro a breve termine, e dunque è utilizzato come tasso base per applicare gli interessi variabili, come quello dei mutui o dei prestiti.
    Infatti l’Euribor è il riferimento dei mutui ipotecari a tasso variabile. Ad esempio, un mutuo a tasso variabile può essere offerto con cedola trimestrale al tasso euribor a tre mesi più uno spread dell’1.25%.

    Il valore dell’Euribor viene ricavato dalla media dei tassi di deposito interbancario tra le banche appartenenti al “paniere” dei 50 principali istituti di credito europei. Il valore dell’Euribor non dipende dall’ammontare del capitale prestato ma solo dalla durata del prestito.

    Esistono numerosi tassi Euribor in funzione della durata di riferimento del prestito. Le durate variano da una settimana a un anno.

    L’Euribor tipicamente cresce con la durata del prestito: l’Euribor a 1 anno è maggiore dell’Euribor a 6 mesi, che a sua volta è maggiore di quello a 3 mesi.

    E’ assai raro che i tassi Euribor a breve termine siano più alti di quelli a medio-lungo: questo accade tipicamente a causa del pessimismo degli investitori che si attendono un calo nel lungo termine della redditività e della creazione di valore economico ossia l’arrivo o il perdurare della crisi economica.

    Il corrispettivo dell’Euribor per gli interessi a tasso fisso è l’Eurirs.

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker