3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Finanza PersonaleMutuiQuotazione in tempo reale dell'Eurirs per mutuo a tasso fisso

    Quotazione in tempo reale dell’Eurirs per mutuo a tasso fisso

    Quotazione in tempo reale dell'Eurirs

    Prima di tutto cerchiamo di far chiarezza su che cosa è l’Irs e l’Eurirs?

    L’Eurirs è il tasso di riferimento dei mutui a tasso fisso sottoscritti con banche e istituti finanziari italiani.

    L’Eurirs (da Euro Irs, acronimo di Euro Interest Rate Swap) nell’uso finanziario è il tasso per i contratti in derivati swap su interessi in Euro calcolato quotidianamente dall’EBF (European Banking Federation).
    Tecnicamente l’Eurirs indica il tasso di interesse medio al quale gli istituti di credito appartenenti all’EBF stipulano contratti swap a copertura del rischio di interesse. Mentre nella vita quotidiana l’Eurirs rappresenta il tasso di riferimento sugli interessi fissi.

    La Federazione Bancaria Europea è un’associazione che raccoglie i 50 principali istituti di credito dell’unione europea, ed è indipendente dalle banche centrali dei singoli stati componenti l’unione europea e gode di piena autonomia anche rispetto alla Banca Centrale Europea (BCE).
    Eurirs e Euribor non sono indicizzati al tasso di sconto e alla politica monetaria decisi dalla BCE.
    Il valore dei vari tassi Eurirs sono fissati giornalmente e comunicati intorno alle ore 11 CET dall’EBF.

    L’Eurirs è usato come tasso base per calcolare interessi fissi, come avviene per i mutui a tasso fisso stipulati nell’Unione europea. Infatti il tasso di interesse dei mutui a tasso fisso è calcolato a partire dal tasso dell’Eurirs relativo alla durata del mutuo più uno spread variabile a seconda dell’istituto bancario. Tipicamente lo spread varia da un minimo di +0,5% a un massimo di +3%.

    Il valore del tasso Eurirs dipende dalla durata del prestito, non dall’ammontare del capitale. Come gli altri tassi di interesse, in generale, maggiore è la durata del prestito, e maggiore sarà l’Eurirs da applicare.

    Perché viene utilizzato questo genere di tasso? Perché nei prestiti a tasso fisso, il creditore subisce un rischio di mercato, legato a una variazione dei tassi di interesse. Se i tassi di interesse scendono al di sotto del tasso capitale, al quale è stato stipulato il mutuo, la banca guadagna. Viceversa, se i tassi di interesse salgono al di sopra dell’interesse al quale viene ripagato il debito, la banca subisce una perdita, pari alla differenza fra i due tassi. In termini finanziari, un mancato guadagno è equivalente a una perdita secca.

    Per tutelarsi dal rischio di una perdita per un rialzo dei tassi di mercato, la banca stipula dei contratti in strumenti derivati, gli swap.

    Il prezzo di questi derivati può essere espresso come interesse percentuale sull’ammontare dei prestiti a tasso fisso “riassicurati”. L’IRS è il tasso di interesse al quale le banche ottengono gli swap, ed è una media degli interessi applicati agli swap pesata per i volumi di scambio. L’EurIRS è la variante del tasso IRS calcolata per il mercato europeo, fra le 50 principali banche dell’UE facenti parte dell’EBF.

    Il corrispettivo dell’Eurirs per gli interessi a tasso variabile è l’Euribor.
    Nella tabella sotto è possibile consultare i tassi Eurirs di oggi aggiornati in tempo reale.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker