16 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireCome ridurre al massimo le piccole perdite negli investimenti

    Come ridurre al massimo le piccole perdite negli investimenti

    Quando si decide di fare trading per conto proprio, la prima regola che si deve imparare è quella di ridurre al massimo le piccole perdite. Limitare le perdite è la miglior soluzione per ottenere profitti dai nostri investimenti.
    È il concetto più importante che posso insegnarti per avere profitti nei mercati. Questo principio è di tale grandezza da rendere secondari tutti gli altri concetti di trade, money e risk management.

    Sai che se mantieni piccole le tue perdite, puoi semplicemente lanciare una moneta, per decidere se entrare al rialzo o al ribasso, e guadagnerai comunque facendo trading? Sì, senza nemmeno il beneficio della selezione dei trade avrai profitti se imparerai a controllare le tue perdite.

    Controllare le perdite significa uscire appena vedi che il trade non sta facendo ciò che dovrebbe. So che perdere è contrario alla natura umana. Conosco il tuo odio per le perdite. So quanto detesti ammettere di avere sbagliato, specialmente quando hai lavorato molto per individuare e pianificare un trade. Ma rifletti su questo: se il trade non va immediatamente – o quasi – nella tua direzione, hai fatto un errore. La tua pianificazione era sbagliata oppure il momento era sbagliato. Con una tecnica di entrata precisa, le operazioni quasi sempre vanno immediatamente nella tua direzione.

    I buoni trader sono quelli che si preoccupano di uscire velocemente dal trade e non perdere soldi. Sono trader che definiscono stop stretti. Sono ansiosi di proteggere i profitti – perfino piccoli profitti. Non danno “spazio” a un trade fino a quando non si sono garantiti un profitto. Si rendono conto che la maggior parte dei trade porterà un profitto piccolo, o addirittura che non porterà alcun profitto, ma si rendono conto che il mercato offrirà loro un profitto notevole di tanto in tanto. Perciò proteggono il loro capitale e accumulano costantemente piccoli guadagni, in attesa di afferrare il trade che offre un guadagno significativo. Sono i trader che aspettano pazientemente tale evento. Sanno che basta un risultato significativo poche volte l’anno per diventare ricchi nei mercati. In effetti, non fanno trading in maniera eccessiva.

    Da ciò che dite ai miei seminari e quando mi telefonate o mi scrivete, so che la maggior parte di voi fa trading troppo spesso. Voi pensate di dover operare ogni giorno. Siete così ansiosi di cogliere ogni opportunità di trading possibile, che finite per andarvi a cacciare in molti brutti trade.

    I trade devono essere pianificati in anticipo. Devono rispettare tutti i criteri di una buona operazione. Devono essere ben visibili e definiti in modo chiaro, non devono essere indovinati. I segnali di entrata devono essere precisi, non vaghi: solo così è possibile gestire stop protettivi stretti.

    Se tu lanciassi una moneta per decidere se entrare al rialzo o al ribasso, presumibilmente, nel tempo, saresti al rialzo nella metà dei lanci, e al ribasso nell’altra metà. Si può supporre che saresti dal lato corretto nel 50% dei casi, avendo così il 25% di trade corretti. È stato statisticamente dimostrato che un trader con il 25% di trade corretti può guadagnare, con un corretto risk management. Così, per alcuni trader, quelli non disponibili a fare la corretta pianificazione che si traduce in una buona selezione dei trade, sarebbe meglio lanciare la moneta, prendere piccole perdite nel 75% dei trade e ottimizzare i guadagni del 25% vincente delle operazioni, badando bene che i vincenti non si trasformassero in perdenti. Un trader perdente dovrebbe dedicare un po’ di tempo a lavorare su ciò che non va nel suo metodo di gestione.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker