L’export italiano è continua crescita, lo indicano le recenti statistiche sul commercio, in particolare il rapporto delle agenzie del settore come EGO International, azienda da tempo attiva nella consulenza aziendale per la vendita all’estero di prodotti italiani.
Argomento protagonista al Forum per l’internazionalizzazione del Made in Italy (FIMI) che si è tenuto a Novembre a Milano, dove si è parlato anche delle grandi potenzialità del mercato cinese per il made in Italy.
I numeri del mercato cinese è al centro dell’attenzione dei mercati mondiali ed oggi numerose aziende italiane non possono più ignorare la Cina se vogliono rafforzare il loro mercato.
Non c’è nulla di nuovo di quanto detto che fa però comprendere che la Cina sia grande occasione per il made in Italy ma nello stesso tempo un grande rischio. Per esportare i propri prodotti è necessario conoscere il mercato cinese ed è di questo che la maggioranza delle imprese italiane ha bisogno di un aiuto per gestire questo mercato.
EGO International Forum al FIMI di Milano, ha raccolto tutta una serie di opinioni in merito allo sviluppo del mercato cinese e, secondo EGO, il mercato italiano non può assolutamente ignorare quello cinese. EGO International, che da anni opera su questo campo, conosce perfettamente contesti, dinamiche e le possibilità del mercato cinese offre.
La Cina rappresenta una occasione per le piccole e medie imprese in Italia che possono offrire standard elevati a livello qualitativo nel proprio settore come per esempio il lusso.
Il settore lusso è da anni uno dei fiori all’occhiello del made in Italy. Lo confermano le quotazioni in crescita delle numerose società quotate nella Borsa Italiana che operano proprio in questo segmento di mercato, le quali non hanno “sofferto” la crisi degli ultimi anni. Molte di queste società fanno affari all’estero e in Cina che si configura come il principale motore dell’industria globale del lusso (lo confermano Ego International e gli attori al FIMI).
Al Forum per l’internazionalizzazione del Made in Italy, EGO International ha espresso in modo chiaro come creare opportunità di business in Cina per le piccole e medie imprese in Italia. Secondo la società di consulenza, lo strumento più affidabile e redditizio per promuovere il Made in Italy su un mercato così nuovo e ricco di insidie sono le fiere. Secondo Ego International le fiere rappresentano un’occasione per allacciare rapporti strategici e venire a conoscenza diretta con importatori e buyers. Ogni fiera internazionale è occasione per conoscere e per farsi conoscere, un trampolino di lancio ideale per puntare sul mercato estero.
È possibile approfondire l’argomento sul post pubblicato sul portale di investireoggi.it “Ego International al Forum FIMI: internazionalizzazione Made in Italy”.