La scelta su dove investire il proprio denaro è fondamentale per creare ricchezza, e anche se nessuno sa con certezza come si comporterà il mercato nel prossimo anno, con una strategia a lungo termine puoi guadagnare più di quanto pensi.
Potresti potenzialmente accumulare centinaia di migliaia di dollari con questo ETF.
Investire nel mercato azionario può essere scoraggiante durante i periodi di volatilità ma, grazie al crollo delle quotazioni negli ultimi mesi, ora è un momento fantastico per acquistare mentre ci dirigiamo verso il 2023.
I prezzi delle azioni sono scesi un po’ su tutti i settori e questo significa che ora hai la possibilità di acquistare azioni di qualità per una frazione del prezzo. Una volta che il mercato inevitabilmente rimbalzerà, potresti potenzialmente vedere rendimenti significativi.
Ma mentre nessuno può dire con certezza come si comporterà il mercato azionario nel 2023, ci sono ottimi investimenti che potrebbero raddoppiare i tuoi soldi nel 2023, ne è un esempio l’ETF Vanguard Growth ( VUG). Qui di seguito vediamo i motivi di investire in questo ETF.
Pro e contro di investire in un ETF Growth
Un ETF growth è una raccolta di titoli con il potenziale per ottenere rendimenti superiori alla media. L’ETF Vanguard Growth contiene 250 azioni di diversi settori e le partecipazioni più grandi includono Apple, Microsoft, Amazon e altre grandi aziende americane.
Lo svantaggio di un ETF growth è che questi fondi sono spesso colpiti più duramente durante i periodi di turbolenza del mercato. Le azioni ad alta crescita tendono ad essere più volatili in generale, quindi questo tipo di ETF spesso scenderà ulteriormente durante una fase ribassista rispetto ai fondi del mercato ampio, come un ETF S&P 500.
La buona notizia, tuttavia, è che gli ETF growth tendono anche a ottenere rendimenti più elevati nel tempo rispetto ai fondi del mercato ampio.
Ad esempio, sebbene l’ETF Vanguard Growth sia attualmente in ribasso di quasi il 30% nell’ultimo anno (rispetto al calo del 15% dell’indice S&P 500), è aumentato di circa il 354% dal suo lancio nel 2004 (mentre l’S&P 500 è aumentato di circa il 250% nel quel lasso di tempo).
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
In altre parole, i crolli del mercato azionario potrebbero essere più gravi a breve termine per un ETF growth, ma se rimani investito a lungo termine, è più probabile che tu veda rendimenti molto alti.
Come l’ETF Vanguard Growth potrebbe raddoppiare i tuoi soldi?
Se sarai in grado o meno di raddoppiare i tuoi soldi nel 2023 dipenderà in gran parte dall’andamento del mercato azionario nel prossimo anno.
Se il mercato continua a scendere come ha fatto per tutto il 2022, c’è la possibilità che il tuo portafoglio possa perdere valore nel breve termine, ma se il mercato rimbalza (e prima poi lo farà inevitabilmente), potresti vedere rendimenti sostanziali in un periodo di tempo relativamente breve.
L’investimento è una strategia a lungo termine, tuttavia, e se dai ai tuoi investimenti diversi anni (o addirittura decenni) per crescere, potresti guadagnare molti soldi nel tempo.
Ad esempio, supponi di investire 1.000 euro nell’ETF Vanguard Growth in questo momento e di continuare a investire 100 euro al mese. Storicamente, questo fondo ha guadagnato un tasso di rendimento medio di poco superiore al 9% all’anno sin dal suo inizio nel 2004. A quel tasso, ecco approssimativamente quanto potresti potenzialmente guadagnare nel tempo:
Mentre gli ETF growth possono essere più volatili rispetto alle loro controparti di mercato, un rischio più elevato può comportare il potenziale per maggiori rendimenti.
Se scegli di investire in questi ETF, ricontrolla che il resto del tuo portafoglio sia ben diversificato. Poiché le azioni ad alta crescita possono essere più rischiose, un portafoglio diversificato pieno di forti investimenti a lungo termine può mantenere i tuoi soldi il più al sicuro possibile.
Nessuno sa esattamente cosa c’è in serbo per il mercato azionario nel 2023, quindi una prospettiva a lungo termine è fondamentale in questo momento. Investendo nei posti giusti e mantenendo tali investimenti a lungo termine, potresti essere sulla buona strada per accumulare una buona ricchezza dal mercato azionario.
Dove investire su ETF Vanguard Growth
Tra i diversi intermediari e Broker che permettono di investire in ETF, incluso l’ETF Vanguard Growth, segnaliamo XTB, Degiro e eToro.
👉 Scarica la guida gratuita!
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire