Il libretto postale è un prodotto di Poste Italiane e come investimento sicuro ha il compito di garantisce il rimborso del capitale depositato in qualsiasi momento lo si voglia.
I libretti postali sono garantiti dallo stesso Stato Italiano, ed è proprio per questo che vengono considerati tra le migliori soluzioni per investire sicuri oggi.
Tipologie di libretti postali
Poste Italiane offre diverse tipologie di libretti postali, tra cui:
- Libretto nominativo ordinario
- Libretto nominativo ordinario Smart
- Libretto destinato ai minori
- Libretto giudiziario
- Libretto al portatore
Rendimento dei libretti postali
Il rendimento dei Libretti Postali è sottoposto al tasso lordo degli interessi pubblicizzati e a questi bisogna sottrarre la tassazione sugli interessi maturati, tale tassazione era al 20% ma dal 2014 e anche per il biennio 2016- 2017 ha raggiunto il 26%. Da questo calcolo si dovrà sottrarre l’eventuale imposta di bollo, che per i depositi superiori a 5 mila euro è di 34,20 euro.
Tipologie di libretti postali per il 2017
Qui in seguito sono riportati rendimenti delle diverse tipologie di libretti postale per l’anno in corso.
- Libretto Nominativo Ordinario 0,03% lordo
- Libretto Nominativo Smart 0,01% annuo + eventuale promozione
- Libretto al portatore 0,01%
- Libretto per minorenni 0,01%
- Libretto giudiziario 0,01% vale tale rendimento sia per il libretto vincolato sia qualora non fosse vincolato
Sicurezza e garanzie dei libretti postali
Il maggiore vantaggio del libretto postale è senza dubbio la sua sicurezza, in quanto il denaro sei clienti sono del 100% garantiti dallo Stato. Per Poste Italiane non c’è il bail-in, perché non è una banca, ed è ancora una società pubblica, anche se quotata.
Conclusioni
Possiamo affermare che investire sicuri sui libretti postali è tra le soluzioni più amate dagli italiani.
Il libretto di risparmio è diventato oggi un conto deposito che però offre rendimenti davvero bassi. Sono sottoscrivibili negli uffici di Poste Italiane ma sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e, come i Buoni Fruttiferi Postali, sono parte del cosiddetto “risparmio postale”.
Prima di scegliere questa soluzione di investimento – risparmio, valutate se possa essere il prodotto giusto per voi e per i vostri risparmi. Sono ideali per chi cerca trasparenza, semplicità e sicurezza, a scapito di rendimenti molto bassi.
Questi gli articoli che ti potrebbero interessare:
- Dove investire oggi; i migliori investimenti sicuri e redditizi
- Dove investire i propri risparmi e come farlo in modo sicuro
- Le regole per investire sicuri i propri soldi
- Investimenti e Sicurezza, dove investire oggi?
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.