Tutti alla ricerca di sapere dove investire, ma la domanda è sempre la stessa, è possibile investire sicuri e allo stesso tempo avere alti interessi? Chi non sogna di trovare un investimento sicuro che possa garantire un buon ritorno economico?
Purtroppo quando si parla di investire soldi la parola sicurezza e alti profitti, seguono due strade diverse. Chi è alla ricerca di altri profitti dovrà assumersi un certo rischio, chi invece è in cerca di sicurezza, dovrà fare a meno ad alti interessi.
Senza inoltrarci in investimenti ad alto rischio come le azioni di borsa o trading sul forex, che possono essere molto remunerative anche in tempi decisamente brevi, in questa pagina parliamo di investimenti sicuri e redditizi come Titoli di Stato, Obbligazioni, Conti depositi e Buoni Fruttiferi Postali.
I migliori investimenti sicuri e redditizi
Quando si decide di fare un investimento si devono tenere in considerazione alcuni parametri:
- quanto tempo si è disposti a vincolare il proprio denaro;
- che tipo di rischio si è disposti ad accettare;
- a quanto si può rinunciare per svincolare i soldi investiti in caso di necessità.
Per decidere quale è il migliore investimento scegliere bisogna valutare da subito questi parametri. Se non si è disposti a vincolare il proprio denaro per un determinato periodo la scelta dei prodotti su cui investire è ridotta, come anche la possibilità di ottenere degli elevati rendimenti.
Uno degli investimenti sicuri preferito dagli italiani fino a qualche anno fa era l’investimento sul mattone. Un emblema di sicurezza e di redditività ma che negli ultimi anni ha registrato un grosso calo a causa del prezzo delle case, l’accesso ai mutui e alle tasse sugli immobili introdotte nel corso degli ultimi anni.
Tutti questi fattori hanno trasformato l’investimento sul mattone in una soluzione poco attraente e soprattutto molto meno sicuro rispetto al passato.
L’elenco degli investimenti sicuri preferiti dagli italiani
- Titoli di Stato
- Obbligazioni
- Conti deposito
- Buoni Fruttiferi Postali
Investire sicuri in titoli di Stato
I Titoli di Stato rappresentano oggi una soluzione ideale per i risparmiatori alla ricerca di investimenti sicuri. E’ possibile investire sui titoli di stato in modo diretto acquistando BTP, BOT o CCT, oppure in modo indiretto tramite le polizze vita o i fondi comuni di investimento.
I Titoli di Stato sono considerati un investimento sicuro in quanto sono obbligazioni emesse da un Paese per recuperare risorse: esattamente come per gli altri titoli obbligazionari, chi li acquista ha diritto alla restituzione del capitale alla scadenza prestabilita più una quota di interessi.
La sicurezza dei BTP è garantita dallo stato e, a meno che non si verifichino scenari catastrofici che possano portare al fallimento del Paese, il proprio denaro è al sicuro.
Chi sceglie di investire nei BTP deve considerare che la durata va dai 3 ai 50 anni e i rendimenti non sono elevati.
Investire sicuri nelle Obbligazioni
Come i Titoli di Stato le obbligazioni sono considerati investimenti sicuri, ma con la differenza che le obbligazioni fruttano un interesse, fisso o variabile, che può essere pagato ogni 3, 6 o 12 mesi.
Per le obbligazioni a tasso fisso è possibile fare un calcolo del rendimento sin da subito, mentre per le obbligazioni a tasso variabile il calcolo del rendimento è particolarmente difficile.
Prima di scegliere di investire i risparmi in obbligazioni, il risparmiatore deve valutare diversi aspetti come l’affidabilità dell’emittente, il cosiddetto rating. Più alto è il rating più bassi saranno gli interessi, al contrario un titolo con rating più basso gli interessi riconosciuti saranno alti.
Investire sicuri nei Conti Deposito
Oltre a Titoli di stato e obbligazioni, uno tra i prodotti di investimento preferiti dagli italiani sono certamente i conti deposito.
Il conto deposito è una ottima alternativa al conto corrente in quanto è uno strumento semplice e garantisce un rendimento maggiore. Amato dai piccoli risparmiatori che non vogliono correre rischi e si accontentano di guadagnare qualche punto percentuale sul capitale investito.
Come un classico conto corrente, sono le banche che gestiscono questa tipologia di investimento. In pratica i clienti depositano i loro soldi in una “particolare conto” che ha solo la funzione di “salvadanaio”, a differenza del conto corrente non si può eseguire alcuna operazione bancaria. I soli movimenti di denaro in un conto deposito sono i depositi e i prelievi.
Il cliente che apre un conto deposito firma un contratto nel quale sono indicati gli interessi che la banca è tenuta a versare al cliente. I conti depositi che offrono maggiori interessi sono quelli vincolati i quali, in base alla durata del vincolo, offrono interessi maggiori.
Per essere certi che il conto deposito scelto sia un investimento sicuro bisogna verificare lo stato di salute della banca. Per approfondire questo argomento ti invito a leggere l’articolo “Quanto sono sicuri i soldi in banca? Come tutelare i propri risparmi?“.
Investire sicuri nei Buoni Fruttiferi Postali
Tra gli investimenti sicuri per eccellenza non possiamo dimenticare i Buoni Fruttiferi Postali. Come i conti deposito, i BFP rientrano tra gli investimenti preferiti dagli italiani.
I Buoni Fruttiferi Postali sono dei titoli emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti dello Stato, gestiti dall’Ente Poste Italiane che garantisce la restituzione del capitale investito e degli interessi maturati.
A differenza di altri investimenti sicuri, i Buoni Fruttiferi Postali non hanno spese, hanno una tassazione agevolata (pari al 12,50% sui rendimenti) e possono essere comprati anche nel taglio minimo di 50 euro. Purtroppo gli interessi di questa forma di investimento sono decisamente contenuti.
Le caratteristiche principali dei Buoni Fruttiferi Postali:
- Sono emessi da Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato italiano
- Sono rimborsabili in qualsiasi momento
- Ideali per chi cerca un prodotto ad alta garanzia
- Non hanno costi e commissioni, a eccezione degli oneri di natura fiscale
- Tassazione agevolata del 12,50% sui rendimenti
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.