Home / Dove Investire / Investimenti sicuri / Investire sicuri nelle obbligazioni è possibile?

Investire sicuri nelle obbligazioni è possibile?

investimenti-sicuri-obbligazioni

Quando si parla di investimenti sicuri, la scelta è abbastanza ristretta. Bisogna cercare un investimento sicuro in quelle forme di investimento/risparmio come conti deposito vincolati, o obbligazioni.

Ma sono realmente sicure obbligazioni? La risposta è, non sempre.

Anche se tra gli investimenti considerati più sicuri, anche le obbligazioni corono dei rischi.

Primo su tutti è il rischio inevitabilmente che riguarda il cosiddetto default, ovvero il mancato pagamento delle cedole o, nel caso peggiore, il non rimborso a scadenza del capitale investito.

Ma non è tutto qui; in pratica sono due i rischi più comuni; i movimenti determinati dai tassi d’interesse e la liquidità. Il loro impatto fa sì che i tempi di risposta e l’individuazione di cosa ci sia all’origine delle minacce da affrontare risultino meno veloci e netti rispetto a quanto avviene in caso dell’avvicinarsi di un default.

Fai Trading su Valute, Materie Prime, Azioni e Molto Altro. Conto DEMO gratuito, Formazione Completa. Vincitore Migliore Broker!

Il 73,9% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Markets. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Cominciamo dal primo aspetto. È vero che quando le Banche centrali aumentano i tassi – in presenza di segnali
di inflazione – si ha una notevole evidenza sui media dell’intervento, ma i mercati avvertono tutto ciò in anticipo e quindi determinano spostamenti nelle quotazioni dei bond, non sempre facilmente comprensibili, prima delle decisioni affidabili.
Si tratta di una specie di lento terremoto, di cui si avvertono le scosse solo quando i primi danni sono già evidenti. Siccome il processo è lento, l’investitore non lo recepisce come un pericolo in corso e non si sposta (nel caso di obbligazioni a tasso fisso) su prodotti direttamente correlati all’incremento dei tassi ciò avviene in particolare per i possessori di obbligazioni a elevato rendimento. In presenza, per esempio, di una scadenza medio lunga con cedola del 6-7%, spesso si è portati a credere che l’alto valore facciale sia una garanzia stabile nel tempo. Non è vero. Pochi investitori ne sono coscienti e pochissimi si relazionano alla cosiddetta “duration”, ovvero a quanto varia il prezzo dell’obbligazione in rapporto appunto ai movimenti dei tassi. Quando l’impatto diventa più evidente ci si comincia a preoccupare, ma i margini di azione sono di solito a quel punto minimi.

Ti potrebbe interessare questo ebook gratuito sugli investimenti sicuri. Buona lettura

Risparmi al Sicuro

In questo ebook trovi un elenco dei migliori investimenti sicuri o basso rischio.

E’ necessario però capire il significato di sicurezza negli investimenti.

Investire sicuri significa non essere disposti a perdere soldi in nessun orizzonte temporale.

Ti potrebbe interessare:


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
FXCM Licenza FCA, Consob
Zero commissioni
Strumenti di trading esclusivi
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

I consigli per trovare l’investimento sicuro

Dove investire è la domanda comune che ogni nostro visitatore fa prima di entrare in questo blog. Investire sicuri è il sogno di ogni investitore, ma come definire il termine investimenti sicuri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.