Home / Dove Investire / Investimenti sicuri / Gestione dei risparmi e investire in modo semplice sicuro e trasparente

Gestione dei risparmi e investire in modo semplice sicuro e trasparente

Un grosso problema per il piccolo risparmiatore, per chi ha 5.000 o 20.000 euro da investire è che le scelte sono limitate: può andare in banca e trovare allo sportello qualcuno che venderà il tipo di prodotto scelto dal suo istituto, o da un promotore finanziario che ha un modello di business in molti casi distante dalle necessità del risparmiatore.

Sul costo di un prodotto finanziario una percentuale viene retrocessa alla rete di vendita. Questo significa che per ogni prodotto finanziario acquistato, al consulente spetterà una percentuale sui guadagni futuri. Oppure, e questo è il modello della consulenza indipendente all’inglese, lo specialista guadagna per il servizio fornito, e i suoi onorari sono spesso inavvicinabili.

Esiste però un servizio finanziario per i risparmiatori trasparente da raccontare fino in fondo quali sono i suoi costi – anche quelli sommersi – e da garantire di risparmiare fino al 50 per cento delle spese di consulenza. L’azienda si chiama MoneyFarm (https://www.moneyfarm.com/) ed è una società nata nel 2011, con sede a Milano e Cagliari (e l’idea di aprire presto a Londra), che impiega programmatori e consulenti finanziari, e che a differenza delle banche tradizionali, riesce a parlare anche al piccolo risparmiatore (chi ha per esempio, dai 5.000 ai 20.000 euro al massimo da investire, o che non può impegnare più di 100 euro al mese).

L’obiettivo di MoneyFarm è soddisfare un bisogno pressante, soprattutto in anni di crisi come questi e di riuscire attraverso la tecnologia a fornire a un cliente risparmiatore già con 100 euro un servizio di consulenza trasparente, molto semplice, dove non ci sia nessun conflitto di interesse.

MoneyFarm è un nuovo consulente finanziario indipendente che ti guida nella gestione dei risparmi e ad investire online in modo semplice sicuro e trasparente

Simula il rendimento dei tuoi risparmi

Indice dei contenuti

Come funziona il servizio MoneyFarm?

Prova gratuitamente il servizio di MoneyFarm

Come investire con MoneyFarm

E’ bene precisare che per investire con MoneyFarm non bisogna pagare nulla se non volete usufruire del servizio, e che è possibile fare una prova gratuita e abbastanza completa per avere una idea delle potenzialità di Moneyfarm.

Per prima cosa è necessario iscriversi al servizio, una procedura che chiede un minuto ed è completamente gratuita.

Il passo successivo è quello di compilare un questionario di profilazione per capire le attitudini di rischio del singolo investitore e poter creare un portafoglio “ad hoc”.

Finita questa fase, MoneyFarm consiglia un portafoglio gratuito composto di obbligazioni governative, azioni e così via.

A questo punto è possibile decidere di seguire il rendimento di tale portafoglio approfittando della versione gratuita. Le funzionalità di base permettono di controllare le percentuali dei singoli asset su cui si è investito. Non si ha la visione globale del proprio portafoglio, ma è comunque una buona idea generale di come funziona il servizio e permette, soprattutto, di valutare i consigli dati da MoneyFarm per capire se si possa veramente trattare di un buon investimento o meno.

  • Il servizio gratuito include la consulenza generale

Se vi piace la versione gratuita e volete fare le cose un po’ più sul serio, il passo successivo è quello di scegliere un abbonamento e quindi versare denaro sul proprio conto di investimento.

Vantaggi di investire con MoneyFarm

Sono tre i principali vantaggi che MoneyFarm offre:

1- Trasparenza dei costi: Il cliente trova sempre una soluzione di risparmio che, comparata con quella di altri intermediari (banche e altri consulenti finanziari), costa la metà, il che fa una grossa differenza.

2- Trasparenza della transazione: MoneyFarm guadagna unicamente sulla consulenza che il cliente paga alla transazione stessa. I modelli di consulenza “classica” di solito propongono un servizio per cui si guadagna per quel che si vende.

3- Trasparenza del servizio: Si entra nella piattaforma e in totale semplicità, dopo aver compilato un questionario sulla propensione al rischio, si identificano gli obiettivi, il proprio profilo, e si studia l’intero processo di investimento. Se necessario, la procedura si può fare anche telefonicamente con i consulenti dedicati. Il tutto senza sorprese: nessun cavillo, nessuna clausola in piccolo, nessun costo aggiuntivo.

Prova gratuitamente il servizio di MoneyFarm

Valutazione dell’articolo

5 Stelle

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *