Scopri le migliori soluzioni per investire in Italia nel 2023 con la nostra guida agli investimenti. Leggi consigli utili su come investire in modo efficace. Scegli dove investire tra le soluzioni di investimento più comuni in Italia
Probabilmente hai sentito parlare di Warren Buffet e Richard Branson; sono due degli investitori più rinomati al mondo e sono noti per avere solide strategie di investimento che hanno contribuito al loro enorme patrimonio accumulato.
Gli investimenti sono uno strumento per accumulare ricchezza a lungo termine. Sebbene gli investimenti comportino alcuni rischi, offrono rendimenti più elevati rispetto a quanto offre un conto bancario.
In questa guida tratteremo l’argomento come investire in Italia nel 2023, ed elencheremo i diversi modi dove investire.
Dove investire in Italia
Ci sono molti modi in cui puoi investire i tuoi soldi in Italia. Dopo aver esaminato le seguenti opzioni di investimento, puoi decidere quanto desideri investire e quale opzione ti si addice di più.
Di seguito sono riportati i principali strumenti finanziari per gli investitori in Italia:
- Mercato azionario
- Fondi comuni di investimento
- Fondi negoziati in borsa
- Trading online
- Metalli preziosi
- Obbligazioni
- Settore Immobiliare
- Conto di risparmio ad alto rendimento
Investire nel mercato azionario
Il mercato azionario è solitamente la prima opzione di investimento che viene in mente. Il mercato azionario ti consente di acquistare azioni di una società e in questo modo puoi possedere un pezzo di quella società.
Puoi fare soldi nel mercato azionario in due modi: dividendi e apprezzamento delle azioni.
I dividendi sono rendimenti pagati annualmente agli azionisti di una società. I dividendi vengono acquisiti dal reddito di una società; quindi, maggiore è il reddito di una società in un determinato anno, maggiori saranno i dividendi.
L’altro modo per fare soldi nel mercato azionario è attraverso l’apprezzamento del prezzo delle azioni. Qui è dove compri a poco e vendi a tanto. Ad esempio, se acquisti un’azione del valore di 10 euro e sale a 15 euro, puoi vendere le azioni e goderti i tuoi profitti.
Il mercato azionario in Italia ospita molte società in cui è possibile investire. Tuttavia, è anche possibile investire nel mercato azionario americano mentre si è in Italia.
Per acquistare azioni in Italia, è necessario aprire un conto di intermediazione, o direttamente dalla propria banca o un Broker.
Investire in fondi comuni
Il secondo modo per investire in Italia è attraverso i fondi comuni di investimento. I fondi comuni di investimento si classificano come una delle strategie di investimento più popolari di cui hai bisogno per aumentare i tuoi risparmi.
Per investire nel mercato azionario ha bisogno di tempo e competenza per scegliere le azioni, ma se non vuoi o non riesci a fare questo, puoi semplicemente acquistare quote di un fondo comune di investimento.
Con un fondo comune, lavorerai con un gestore di fondi che ti guiderà nella selezione delle migliori azioni del fondo. Le azioni che acquisti utilizzando questo fondo ti daranno i massimi rendimenti, permettendoti di far crescere i tuoi risparmi. Tuttavia, prenditi del tempo per conoscere i fondi comuni di investimento prima di investire in essi.
Investire in fondi negoziati in borsa (ETF)
Il mercato azionario è un ottima soluzione di investimento, ma non è per tutti. Alcuni investitori non vogliono essere completamente esposti ai rischi di detenere azioni. In questo caso, possono cercare l’esposizione a diversi investimenti utilizzando un fondo negoziato in borsa (ETF).
Un ETF riunisce diversi titoli della stessa categoria in un singolo prodotto. Ad esempio, se preferisci azioni di società tecnologiche, puoi acquistare un ETF che contiene azioni di diverse società tecnologiche.
Un ETF segue la performance delle attività sottostanti. Pertanto, la sua performance dipenderà dai movimenti di prezzo delle azioni contenute nell’ETF.
Se vuoi investire in ETF in Italia, lo puoi fare attraverso un conto di intermediazione che supporta l’ETF o Broker specifici come per esempio XTB, eToro e IG.
Trading Online
L’altro modo di investire in Italia è attraverso il trading online. È qui che un investitore scommette sulle fluttuazioni delle diverse valute o CFD su azioni, materie prime, indici di borsa, criptovalute. Ad esempio, puoi scambiare Euro contro il Dollaro USA per sfruttare i movimenti dei prezzi e il profitto.
Il trading online può è una attività rischiosa a causa della volatilità delle diverse valute o CFD. Pertanto, prima di decidere di optare di fare trading online, assicurati di aver compreso tutto ciò che comporta questa tipologia di investimento. Un aiuto in questo lo trovi negli ebook sul trading gratuiti messi a disposizione da Dove Investire.
Per iniziare a fare trading online in Italia, è necessario creare un account con un Broker regolamentato. Qui di seguito la selezione dei migliori Broker in Italia.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Metalli preziosi
Gli investimenti non devono essere considerati in un range di tempo stretto, per esempio due o tre anni. Hai anche bisogno di un piano di investimento a lungo termine dove trattenere i tuoi risparmi in qualcosa il cui valore apprezzerà sicuramente nel prossimo decennio o due.
I metalli preziosi traggono vantaggio dall’essere deflazionistici, in quanto sono risorse la cui offerta è limitata. Oro, diamanti e argento sono alcuni dei migliori metalli preziosi che puoi acquistare per proteggere i tuoi risparmi dall’inflazione.
Puoi acquistare oro e altri metalli preziosi nei negozi in Italia che vendono tali prodotti. Tuttavia, ciò potrebbe comportare costi di detenzione aggiuntivi.
La cosa migliore dell’investimento in metalli preziosi è che non è necessario acquistarle direttamente. Ad esempio, puoi scegliere di investire un ETF che segue il prezzo dell’oro. L’ETF sarà supportato da riserve auree conservate in un caveau.
Inoltre, puoi negoziare metalli preziosi tramite CFD. I CFD ti consentono di scommettere sui movimenti di prezzo di queste materie prime. I CFD sono ideali anche per un investitore che non vuole possedere il metallo reale.
Per capire come funzionano i CFD e come investire, scarica QUI la guida in formato digitale “Investire con i CFD”
Obbligazioni
L’altro modo per investire in Italia è attraverso le obbligazioni. Puoi scegliere tra titoli di stato o obbligazioni societarie.
I titoli di stato sono meno rischiosi perché hai un rendimento garantito al 100%. Tuttavia, offrono anche tassi di interesse bassi. D’altra parte, le obbligazioni societarie possono essere rischiose, ma offrono tassi di interesse più elevati.
Le obbligazioni vengono utilizzate da governi e aziende per raccogliere fondi dal pubblico. Puoi guadagnare con le obbligazioni attraverso l’interesse offerto su queste obbligazioni o attraverso l’aumento della valutazione delle obbligazioni.
L’altra cosa migliore delle obbligazioni è che puoi detenerle fino a 20 anni e l’interesse viene pagato periodicamente. Questo crea una sorta di reddito passivo per te mentre aspetti che il tuo legame maturi in un secondo momento.
Immobiliare
Il settore immobiliare si classifica come uno dei più antichi ma ancora il miglior investimento che puoi fare. La cosa migliore degli immobili è l’apprezzamento. I prezzi degli immobili tendono a salire nel corso degli anni a causa dello sviluppo.
Per investire in immobili in Italia, è necessario valutare diversi fattori. Uno dei fattori più critici è la localizzazione dello sviluppo immobiliare. Assicurati che il terreno o la proprietà che desideri acquistare si trovi in una posizione privilegiata o in una posizione che ha il potenziale per crescere.
Inoltre, devi anche controllare il reddito netto da locazione nell’area da cui ti stai sviluppando. Se acquisti una proprietà, puoi affittarla per generare reddito passivo.
D’altra parte, puoi acquistare un terreno e aspettare fino a quando il terreno diventa una posizione privilegiata, dopodiché puoi costruire e generare un reddito netto da locazione elevato o vendere il terreno agli sviluppatori a prezzi elevati.
Il settore immobiliare è noto per i prezzi elevati e, se non hai soldi da investire da solo, puoi scegliere il crowdfunding, in cui gli investitori donano denaro a un pool, che viene poi utilizzato per acquistare o sviluppare proprietà.
Conto di risparmio ad alto rendimento
Ultimo ma non meno importante, abbiamo un conto di risparmio ad alto rendimento. Se non vuoi prendere in considerazione le opzioni di investimento ma desideri detenere denaro nel tuo conto bancario, puoi scegliere di creare un conto di risparmio ad alto rendimento.
I conti di risparmio ad alto rendimento di solito offrono tassi di interesse più elevati rispetto ai normali conti di risparmio. Inoltre, sono forniti da diverse banche in Italia. Pertanto, quando dovrai scegliere il tuo conto di risparmio, consulta la tua banca per conoscere l’opzione di risparmio per generare i migliori profitti.
Consigli su come investire in Italia
Ora che conosci le diverse opzioni di investimento sul mercato, l’altra cosa da fare è imparare diversi consigli di investimento per il mercato italiano. Questi includono quanto segue:
Diversifica il tuo portafoglio
Questa è come una regola d’oro nel settore finanziario. Non dovresti mettere tutte le uova nello stesso paniere. Diversifica il tuo investimento su diversi strumenti finanziari per massimizzare i tuoi profitti e mitigare i rischi.
Con un portafoglio diversificato, puoi essere certo che l’altro manterrà il tuo portafoglio insieme quando un investimento fallisce.
Consulta un esperto finanziario
Se sei nuovo negli investimenti, non entrare nel mercato alla cieca. Affidati ai servizi di un esperto finanziario che ti spiegherà le diverse opzioni di investimento disponibili. La cosa migliore della consulenza con uno specialista è che otterrai una soluzione su misura per le tue esigenze, budget e livello di competenza.
Avere un obiettivo chiaro
L’altra cosa sugli investimenti è che devi stabilire un obiettivo chiaro. Gli obiettivi assicurano che tu sappia cosa vuoi ottenere e riconosca il risultato quando viene realizzato. Stabilire obiettivi ti assicura anche di fare scorta del tuo percorso di investimento.
Stabilisci un budget
L’unico modo per avere soldi da investire è se pianifichi bene le tue finanze. Una volta stabilito un budget e rispettandolo, avrai dei soldi da aggiungere ai tuoi portafogli di investimento. Aggiungere regolarmente al tuo investimento può portare a un ampio portafoglio in futuro.
Essere paziente
Ultimo ma non meno importante, devi essere paziente. Investire non ti renderà ricco dall’oggi al domani. Come già detto, fissare un obiettivo e rispettarlo ti porterà benefici a lungo termine. La mancanza di pazienza potrebbe portare a decisioni di investimento sbagliate che potrebbero causare perdite.
Conclusioni
L’Italia ospita molti strumenti finanziari. Sebbene non sia facile investire in tutti questi strumenti, dovresti investire in almeno due strumenti per avere un portafoglio diversificato. Più è diversificato il tuo portafoglio, minori sono i rischi in caso di fallimento di un investimento.
Come investitore, dovresti anche capire che la ricerca è l’unico modo per diventare veramente un investitore di successo. Pertanto, sii sempre desideroso di imparare cose nuove sul mercato. Se non hai tempo per la ricerca, consulta un esperto finanziario per guidarti nel tuo viaggio di investimento o segui i portali di informazione finanziaria come ilsole24ore, yahoo finanza, doveinvestire.com
Ti potrebbe interessare:
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Non sai come Investire al meglio e su quale sia l’Investimento Migliore per te?
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire al meglio su Azioni USA, Azioni Italiane, ETF, Certificates, Criptovalute, Immobili, Forex e Materie Prime,
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permettono di districarti conoscendo sempre più nel dettaglio i prodotti di investimento con l’obbiettivo di trovare una risposta alla domanda “Dove Investire Oggi?” e perchè no, seguendo i alcuni dei migliori consigli di Warren Buffett.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.