La roulette è uno dei giochi d’azzardo più affascinanti. L’etimologia del nome deriva dalla lingua francese. Tradotto, roulette significa “piccola ruota”. Oggi è tra i primi tre giochi d’azzardo più popolari su Bankonbet. Ma come è nata?
Le teorie più conosciute
Molti esperti sostengono che il luogo di nascita della roulette potrebbe essere la Cina o la Francia.
Nel 1655, lo scienziato francese Blaise Pascal, lavorando alla creazione di una macchina del moto perpetuo, condusse degli esperimenti con una ruota e una palla che ruotava intorno ad essa. Lo scopo del meccanismo era tutt’altro che il gioco d’azzardo. I mistici ritengono che il segreto dello scienziato della roulette abbia spinto il diavolo in persona. La roulette viene spesso chiamata “ruota del diavolo” perché se si conta la somma di tutti i numeri presenti su di essa, il risultato è 666, che viene chiamato il numero della bestia.
Secondo la seconda versione, le forze dell’ordine in Francia crearono la roulette per distrarre la popolazione dal gioco delle carte. All’epoca, il numero di imbroglioni con le carte era estremamente elevato.
Un’altra versione è legata alla Cina. Alcuni appassionati di roulette su Bankonbet credono che i monaci tibetani giocassero al “Quadrato Magico”, un gioco simile alla roulette con l’aiuto di 37 figure di animali, che in seguito furono attaccate alla ruota e sostituite da numeri.
Infatti, giochi simili alla roulette erano praticati da diversi popoli, come gli indiani e i greci.
Alla fine del XVIII secolo, la roulette iniziò a guadagnare rapidamente popolarità. Inizialmente divenne popolare in Europa, soprattutto in Francia, dove fu menzionata per la prima volta nel 1801 nel libro dello scrittore J. Lablé. Gli immigrati francesi portarono poi questa nuova mania in America. Negli Stati Uniti, la prima roulette apparve a New Orleans. Durante la corsa all’oro, divenne popolare tra i commercianti d’oro e i minatori. Per aumentare la quota del gioco d’azzardo, fu inventato il doppio zero. La roulette americana aveva un numero maggiore di celle rispetto alla sua alternativa europea, che dava meno introiti al casinò.
Nel 1842, i fratelli Blank eliminarono il doppio, lasciando solo uno “zero”. Di conseguenza, le possibilità dei giocatori aumentarono e il numero di visite alle case da gioco aumentò.
Quale roulette scegliere
Roulette europea
Questo tipo di gioco viene anche chiamato “Roulette con uno zero”. Oltre al campo standard, i giocatori possono utilizzarne uno aggiuntivo per impostare le puntate. La probabilità di vincere alla roulette europea è un po’ più alta, quindi è meglio giocare su Bankonbet.
In alcuni casinò vige una regola: se la pallina cade sullo zero, le puntate rimangono e i giocatori non perdono nulla. Se il numero del giocatore cade dopo lo zero, la puntata gli viene restituita senza moltiplicarla.
Roulette francese
Il campo non è diverso da quello della roulette europea perché anch’esso ha uno zero. L’unicità sta nella regola chiamata “La Partage”. Se la pallina cade sullo zero, puoi prendere metà della tua puntata o lasciarla per la mano successiva. Se lo zero cade di nuovo, il giocatore perde l’intera puntata.
La roulette francese di Bankonbet presenta alcune differenze anche per quanto riguarda le scommesse. Quando la utilizzi, puoi scommettere su:
- 17 numeri che circondano lo zero nella roulette;
- 12 numeri opposti allo zero;
- 8 numeri rimanenti dai numeri precedenti;
- Scommetti su tutti i numeri con la stessa ultima cifra;
- Scommetti su tutti i numeri in cui si incontrano 2 cifre.
Roulette americana
Aggiungendo un settore in più (00), il casinò ottiene più possibilità di vincere. La particolarità della roulette americana è che i giocatori utilizzano fiches di colori diversi (per comodità).
In alcuni casinò, la roulette americana è accompagnata da una regola aggiuntiva chiamata “resa”. Se la pallina cade su uno zero o su un doppio zero, il giocatore perde solo metà della puntata.