Home / Dove Investire / Dove investire se il sell-off in borsa continua

Dove investire se il sell-off in borsa continua

Al mercato azionario sta attraversando un momento di grande incertezza. Il recente sell-off spaventa non poso gli investitori e, mentre l’S&P500 e il Nasdaq, quest’ultimo  da giovedì scorso ha ceduto circa 1500 punti (oltre il 10%), arrivano notizie che alimentano il risk off, c’è quella di Astra Zeneca che ha sospeso per il momento lo sviluppo del vaccino a causa di una sospetta reazione avversa nei pazienti che lo avrebbero testato in fase di sperimentazione. Insomma, sembra che il risk off possa tornare prepotentemente di moda sui mercati ed è prioritario capire dove investire se il sell-off in borsa continua.

L’S&P500 come il Nasdaq hanno iniziato il mese di settembre in forte calo (storicamente questo mese è stato il peggiore per le azioni), e mentre i titoli tecnologici hanno stimolato questo slancio al ribasso, le vendite della scorsa settimana hanno colpito ampiamente le azioni, rendendo comprensibilmente nervosi gli investitori.
L’ultima volta che si è verificata una forte svendita, le azioni sono precipitate rapidamente mentre la pandemia di coronavirus ha preso piede e ha colpito l’economia degli Stati Uniti in modo molto significativo.

È troppo presto per sapere se il recente sell-off continuerà o se alla fine si rivelerà solo un ritracciamento, ma se i valori delle azioni scende ulteriormente, dovresti assicurarti di fare una delle seguenti due cose:

1. Acquista più azioni

Il calo per prezzo delle azioni offre opportunità. Se c’è una particolare azione su cui hai tenuto d’occhio ma non hai comprato perché il suo prezzo è salito troppo velocemente, ora potrebbe essere il momento di investire su azioni ad un prezzo ‘scontato’. Allo stesso modo, se stavi cercando di investire ma non sei sicuro da dove iniziare, ora potrebbe essere un buon momento per acquistare fondi indicizzati.

Fai Trading su Valute, Materie Prime, Azioni e Molto Altro. Conto DEMO gratuito, Formazione Completa. Vincitore Migliore Broker!

Il 73,9% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con Markets. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

I fondi indicizzati non ti aiuteranno a battere il mercato, ma per fare ciò, dovrai investire in fondi comuni di investimento gestiti attivamente o creare un portafoglio di azioni selezionate. Ma i fondi indicizzati ti permetteranno di capitalizzare ampi guadagni e, se non hai il tempo di ricercare singole azioni su cui investire, sono una buona scommessa.

2. Siediti e non fare nulla

Il modo migliore per perdere denaro durante un sell-off in borsa è vendere azioni da soli. Se non hai intenzione di aggiungere altre azioni o qualcos’altro al tuo portafoglio, la soluzione migliore è semplicemente sederti e lasciarlo stare. Anche se il mercato azionario è diretto verso un settembre difficile, o un crollo prolungato che durerà il resto dell’anno, se lasci il tuo portafoglio così com’è, non perderai denaro.

Ricorda: le cose sembravano piuttosto terribili a marzo, quando il mercato azionario ha subito il suo crollo più estremo in circa un decennio, ma ad agosto l’S&P500 aveva già cancellato tutte le sue perdite dall’inizio dell’anno. È un’impresa piuttosto impressionante data la recessione in corso, pertanto non lasciare che il panico ti spinga a prendere decisioni di investimento avventate di cui alla fine ti pentirai.

In questa fase, molti investitori non vogliono altro che vedere la fine del 2020 e ricominciare da capo nel 2021. Ma piaccia o no, abbiamo ancora altri quattro mesi di questo anno volatile da sopportare, e da una prospettiva del mercato azionario potremmo essere ancora pronti per una corsa più sfrenata. Crea un portafoglio diversificato che implichi l’aggiunta di azioni i cui prezzi sono crollati o lascialo intatto, e attieniti a quel piano per evitare perdite inutili che rendono il 2020 ancora più tremendo di quanto dovrebbe essere.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Prestare attenzione è d’obbligo, il consiglio è quello di restare aggiornati sulle notizie. Per fare questo, attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire o visita la nostra pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog

Seguici su:

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Markets.com Licenza CySEC, FSCA
Strumenti di trading avanzati
Strategie personalizzate
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
FXCM Licenza FCA, Consob
Zero commissioni
Strumenti di trading esclusivi
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Analisi dei mercati finanziari del 9 Settembre | ActivTrades Markets Commentary

Mercati azionari al centro dell'attenzione dopo il crollo di ieri. Ora bisognerà valutare si tratta di una semplice correzione o il presagio di qualcosa di più grande e più profondo possa accadere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.