Le flessioni e i crolli del mercato azionario spavento gli investitori. Tra le diverse soluzioni da scegliere, c’è un solo investimento di cui hai bisogno durante una fase di volatilità del mercato azionario, e se sei un investitore intelligente, vale la pena fargli spazio nel tuo portafoglio.
Finora, il 2022 ha messo a dura prova gli investitori. Non solo il mercato azionario è stato volatile, ma molti investitori hanno subito cali di oltre il 10% nei loro portafogli.
Se la recente volatilità ti ha spaventato, potresti pensare di vendere le tue azioni e mettere i tuoi soldi altrove. Solitamente questa non è la scelta ideale, ma se credi che il mercato possa continuare a scendere ulteriormente, prima di vendere le tue partecipazioni, ecco un altro percorso che vale la pena considerare.
Affidatevi al potere del mercato ampio
Investire nel mercato azionario comporta grandi rischi, soprattutto se acquisti un singolo titolo; in questo caso rischi di subire gravi perdite se quella società non soddisfa le aspettative relative agli utili o se si verifica una volatilità generale all’interno del settore di mercato dove opera quella società. Quando le azioni oscillano selvaggiamente, in generale, investire in una singola azione e o avere un portafoglio non adeguatamente diversificato con pochi titoli, potresti vedere i tuoi soldi scendere rapidamente e avere un recupero più difficile.
Ma ciò non significa che non puoi o non dovresti investire in azioni, dovresti bilanciare in maniere corretta il portafoglio. Un compito che potrebbe essere per gli investitori, ma che possono trovare una soluzione semplice scegliendo fondi indicizzati (ETF).
Quando acquisti un ETF indicizzato, puoi possedere un intero gruppo di azioni diverse con un unico investimento. Per esempio gli ETF S&P 500 ti daranno un’esposizione di mercato davvero ampia, abbastanza da farti forse guadagnare un po’ di tranquillità durante i periodi di turbolenza.
È vero che quando le azioni sono instabili, il valore dell’indice S&P 500 può scendere, ma ciò è dovuto all’ampio calo del mercato, non il risultato di una singola azienda che ha diffuso notizie negative.
E ricorda, quando il mercato azionario attraversa questi momenti difficili, tende anche a riprendersi abbastanza bene. Se investi su un ETF indicizzato, anche se il loro valore scende temporaneamente, il tuo portafoglio potrebbe riprendersi.
Inoltre questi prodotti sono investimenti molto facili, in quanto non richiedono alcuna manutenzione e compiti da parte degli investitori.
Il rovescio della medaglia degli ETF indicizzati
La cosa grandiosa degli ETF indicizzati è che prendono molte congetture dall’investimento e limitano il rischio, in una certa misura, perché non richiedono che tu sia eccessivamente esposto a una singola società. D’altra parte, investire su ETF S&P 500 non ti aiuterà a sovraperformare l’ampio mercato. Per fare ciò, dovrai selezionare personalmente le azioni.
Ma se sei d’accordo a non battere il mercato, allora gli ETF sono un ottimo investimento sia in condizioni normali e durante i periodi di turbolenza del mercato.
È tutta una questione di tranquillità
Quando le azioni crollano su tutta la linea, l’insicurezza può essere il tuo più grande nemico. Questo perché può spingerti a prendere decisioni avventate, come vendere le azioni quando il loro valore inizia a scendere, bloccando così perdite permanenti nel tuo portafoglio.
Se investi su ETF di mercato ampio e lasci il tuo portafoglio intatto per molti anni dopo, ci sono buone probabilità che finirai per aumentare nel tempo una ricchezza seria, senza dover affrontare lo stress di monitorare la performance delle singole società e preoccuparti che hai fatto le scelte sbagliate. Ecco perché vale la pena considerare l’acquisto di ETF durante i periodi di turbolenza del mercato.
Ti potrebbe interessare:
- I migliori Fondi Indicizzati S&P 500 (ETF) su cui investire i propri risparmi
- Migliori Fondi (ETF) Vanguard su cui Investire e tenere per sempre
- Questo ETF potrebbe un ottimo investimento per renderti milionario
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.