Investire su criptovalute può offrirti rendimenti esagerati, ma i rischi sono estremamente alti; con questo investimento, hai maggiori probabilità di fare soldi.
Le criptovalute hanno registrato una crescita sorprendente negli ultimi anni e si è addirittura amplificata negli ultimi mesi. Se prendiamo come riferimento Ethereum (ETH), la seconda criptovaluta in termini di capitalizzazione, ha infranto nuovi record negli ultimi giorni; nell’ultimo anno il prezzo di Ethereum è salito alle stelle di oltre il 1.500%, superando persino il re delle criptovalute, il Bitcoin (BTC), che è ‘solo’ aumentato del 350% nell’ultimo anno. È difficile ignorare rendimenti come questi e molti investitori si sono affrettati ad acquistare criptovalute nel tentativo di fare molti soldi dall’oggi al domani, ma attenzione…
Ma la lunga corsa delle criptovalute sta subendo un forte attacco; nelle ultime ore il ban della Cina sulle criptovalute ha affossato l’intero comparto, le perdite hanno superando il 10% e in alcuni casi anche il 20% (esempio Ethereum).
Le criptovalute sono un investimento incredibilmente rischioso ed è più probabile che perderai denaro piuttosto che diventare un milionario. Sebbene Ethereum e altre criptovalute abbiano registrato guadagni incredibili, ciò non lo rende necessariamente un buon investimento. C’è un altro tipo di investimento, però, che è molto più sicuro ed è molto più probabile che ti renda un sacco di soldi.
Perché le criptovalute sono così rischiose?
Tutte le criptovalute sono rischiose perché altamente speculative. Molti sostenitori della crittografia ritengono che un giorno diventerà una forma di valuta tradizionale, che potrebbe sostituire le monete tradizionali nel settore bancario e finanziario.
Al momento, tuttavia, pochissimi commercianti accettano la crittografia come forma di pagamento. In effetti, solo 2.300 aziende statunitensi accettano Bitcoin (che è la forma più ampiamente accettata di criptovaluta), secondo una ricerca di Fundera. Considerando che ci sono più di 30 milioni di aziende negli Stati Uniti, solo lo 0,007% circa accetta Bitcoin come pagamento. Ethereum non è così popolare come Bitcoin, il che lo pone ancora più in svantaggio.
Senza un’adozione diffusa, sarà difficile per le criptovalute vedere il successo a lungo termine. Nessuno sa cosa riserva il futuro, quindi investire in criptovalute in questo momento è una mossa incredibilmente rischiosa che può o meno ripagare.
Ti potrebbe interessare: Qual è il futuro del Bitcoin e le valute digitali? Dovresti investire in criptovalute?
Dove investire invece
Uno dei modi migliori per fare molti soldi è quello di ‘puntare’ sul mercato azionario è adottare un approccio lento ma costante. Investendo in società solide e mantenendole a lungo termine, potresti potenzialmente guadagnare molti soldi nel prossimo futuro.
Hai innumerevoli investimenti tra cui scegliere, ma uno dei più sicuri (e redditizi) è l’ETF S&P 500.
Un ETF su S&P 500 è un investimento che replica l’indice del mercato azionario S&P 500. In altre parole, include azioni di 500 delle società più grandi e forti negli Stati Uniti.Questo limita il rischio in modo significativo perché queste società hanno maggiori probabilità di sopravvivere alle turbolenze del mercato e sperimentare una crescita a lungo termine.
Vedi anche: Indice S&P 500. Definizione, grafico e dove investire su Standard & Poor’s 500
È anche possibile guadagnare molti soldi con l’S&P 500 se investi in modo coerente. Sin dal suo inizio, l’S&P 500 ha ottenuto un tasso di rendimento medio di circa il 10% all’anno. Questo non significa necessariamente che vedrai un rendimento del 10% ogni anno. Piuttosto, alcuni anni guadagnerai rendimenti superiori alla media, mentre altri guadagnerai rendimenti inferiori o addirittura subirai perdite. Nel tempo, tuttavia, tali massimi e minimi dovrebbero raggiungere una media di circa il 10% all’anno.
Supponiamo che inizi a investire 500 euro al mese in un ETF S&P 500 mentre guadagni un rendimento medio annuo del 10%. Ecco approssimativamente quanto potresti accumulare, a seconda di quanti anni continui a investire:
Investendo costantemente e lasciando i tuoi soldi da soli il più a lungo possibile, potresti potenzialmente diventare un multimilionario con gli ETF S&P 500.
Ethereum, Bitcoin e le altre criptovalute potrebbe essere investimenti interessanti in questo momento, ma poiché sono così rischiosi, potresti perdere più di quanto guadagni. Con gli ETF S&P 500, tuttavia, i tuoi soldi saranno più al sicuro e un giorno potresti avere veramente tanti soldi.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.