
Il tuo sogno è diventare milionario? Non è così difficile come potrebbe sembrare; sono con il tempo, la costanza e grazie a queste soluzioni di investimento potrai raggiungere questo grande obbiettivo.
Un gruzzolo da un milione di euro non ti permetterà di comprare tutto quello che vuoi, ma ti metterà in una buona posizione per avere un sicurezza finanziaria quando sarai in pensione. Ma cosa dovresti fare per arrivare a 1 milione di euro quando nemmeno i guadagni medi di una vita possono arrivare a questa cifra?
Bene, ecco la buona notizia. Non hai bisogno di guadagnare molti soldi per raggiungere la pensione con 1 milione euro; in effetti, se giochi bene le tue carte, con solo 100 euro al mese potresti raggiungere un milione di euro senza nemmeno sudare.
La formula vincente per il successo
Se il tuo obiettivo è accumulare un milione di euro, devi fare due cose facili:
- Inizia a risparmiare in giovane età
- Investi strategicamente i tuoi risparmi
Il primo è semplice. Una volta che inizi a lavorare ed avere uno stipendio, dovrai metterti in testa di non spendere tutto guadagnato, ma risparmiare ogni mese qualche cosa. Più soldi saprai risparmiare, più facile sarà raggiungere l'obiettivo.
La parte successiva è investire saggiamente; potrebbe sembrare più complicato, ma in realtà non lo è. Molte persone pensano che per costruire un portafoglio solido, abbiano bisogno di sapere molte cose sugli investimenti. Ma se non hai le capacità di creare un portafoglio di investimento diversificato in grado di ottenere buoni rendimenti, puoi scegliere fondi di investimento o ETF che replicano l'indice S&P 500.
I fondi indicizzati sono fondi gestiti passivamente che mirano a eguagliare la performance degli indici di mercato che sono impostati per seguire. I fondi di investimento sull'indice S&P 500 sono una buona scommessa quando si tratta di investire per un lungo periodo di tempo. Non solo otterrai una diversificazione istantanea (poiché investirai in 500 società), ma trarrai anche vantaggio dalle ottime prestazioni per cui è noto l'S&P 500.
Negli ultimi 30 anni, l'S&P 500 ha fornito un rendimento medio annuo di oltre il 12%.
Leggi anche: I migliori Fondi Indicizzati S&P 500 (ETF) su cui investire i propri risparmi
Supponiamo che tu possa iniziare a investire 100 euro al mese a partire dall'età di 22 anni. Se continui a farlo fino all'età di 67 anni, che è l'età del pensionamento e i tuoi investimenti forniscono una media annuale del rendimento del 10,5% durante quel periodo (il che potrebbe accadere, visto che l'S&P 500 è stato in media più alto negli ultimi tre decenni), ti ritroverai con poco più di un milione di euro.
E la parte interessante? Tutto ciò che serve da parte tua, in questo esempio, per ottenere un gruzzolo da un milione di euro sono 54.000 euro dei tuoi soldi (1.200 euro all'anno per 45 anni).
Ovviamente, se sei già più avanti nella tua carriera e non hai più 22 anni, non puoi tornare indietro nel tempo e iniziare ad investire lo stesso importo se l'obbiettivo rimane quello di un milione di euro. In questo caso se raccogli 500 euro al mese per 30 anni e i tuoi investimenti offrono un rendimento medio annuo del 10,5%, ti ritroverai comunque con 1 milione euro.
La chiave, in entrambi i casi, è risparmiare fin dalla più tenera età e scegliere investimenti che probabilmente forniranno una solida performance. In questo caso i fondi di investimento sull'indice S&P 500 si adattano sicuramente a questo tipo di obbiettivo.
Ti potrebbe interessare:
- Dove investire, meglio ETF o fondi comuni di investimento?
- Investire in Fondi Indicizzati. Vantaggi, svantaggi e dove investire
- Come diventare milionario investendo 500 euro al mese
- Tre passaggi per diventare un multimilionario investendo borsa
- Investire in borsa 100 € al mese ti può rendere una fortuna
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.






















