L’aiuto di Nibble per un investimento di successo

Dove investire i propri soldi? È sicuramente una delle domande più ricorrenti tra le persone che vogliono mettere al lavoro risparmi. Le opzioni sono molte e la scelta è sempre soggettiva.

Determinare dove investire può essere in effetti un compito difficile, dopo tutto, l’universo d’investimento è ampio, comprende un numero praticamente infinito di scelte. Basta pensare alle azioni, ce ne sono decine di migliaia tra cui scegliere, o a materie prime, coppie di valute, le tanto discusse criptovalute fino a scegliere di investire in prestiti fra privati grazie a Nibble (vedi qui la recensione di Nibble).

Ma a volte sapere dove investire non basta. Prima ancora di mettere al lavoro i propri soldi è importante capire come investire in modo corretto. Ci sono regole da rispettare per fare un investimento di successo, e queste possono fare la differenza tra un investimento profittevole ed uno no.

Qui di seguito descritti alcuni semplici accorgimenti che potrebbero veramente trasformare un investimento in un ottima fonte di guadagno.

Queste le regole d’oro da seguire per un investimento di successo:

Decidi quanto investire

Quanto denaro vuoi investire? È questa la prima domanda da porsi, così da riuscire ad essere indirizzato verso la forma di investimento più adatta alle tue esigenze.

Decidi la percentuale di denaro dei tuoi risparmi da investire e quale lasciare da parte, per quanto tempo e con che strumenti.

Se prendiamo come riferimento la piattaforma Nibble avrai la possibilità di investire in prestiti fra privati partendo un importo di 10 euro ed ottenere una rendita passiva variabile dal 9,7% fino al 19% annuo in base alla strategia scelta. Visita il sito di Nibble https://nibble.finance/it/ per conoscere le soluzioni offerte.

Tieni conto dei rischi

Ogni investimento ha un proprio grado di rischio. Prima di scegliere dove investire, dovrai conoscere i rischi associati a tale scelta.

Non esistono investimenti sicuri al 100% in grado di garantire guadagni elevati, né esiste la possibilità di diventare improvvisamente ricco. È necessario quindi avere aspettative realistiche sulle scelte che andremo a fare.

Avere successo negli investimenti include anche prendere atto dei rischi oltre alle performance.

Con la piattaforma Nibble è possibile scegliere tre strategie associati a diversi gradi di rischio. Queste strategie consentono di investire in prestiti al consumo non garantiti, classificati come AA, A, BB, B e CC per i quali il rischio che il mutuatario sia insolvente è associato alla strategia di investimento scelta ma comunque ripartiti tra l’investitore e le organizzazioni di microfinanza.
Nel caso che non si voglia correre rischi, la ‘Strategia Classica‘, oltre offrire un tasso di interesse del 9,7% all’anno, ha una garanzia BuyBack. Questo significa che in caso di mancato rimborso del prestito da parte del mutuatario, la società mutuante si impegna a restituirti i tuoi investimenti insieme agli interessi, il che garantisce la protezione del tuo denaro.

Tieni da parte del denaro

Assicurati di avere da parte una piccola somma di denaro da utilizzare in caso di emergenza. È vero, che maggiore la cifra che andrai ad investire potrebbe rendere più cospicuo il tuo investimento, ma ti esporresti ad una situazione di rischio che sarebbe meglio evitare.
Immagina una spesa improvvisa che non puoi permetterti di coprire perché il tuo capitale è tutto investito. Ti troveresti in difficoltà e potresti lasciar perdere tutto esclusivamente per aver avuto poca attenzione in precedenza.

Si consapevole

Per prendere decisioni giuste e profittevoli è fondamentale una corretta informazione finanziaria. Investire nella formazione, ampliare il proprio sapere è il primo passo verso il raggiungimento di un’educazione finanziaria ottimale che possa essere un trampolino di lancio per investimenti più redditizi.

Diversifica i tuoi investimenti

Diversificando i tuoi investimenti potresti avere maggiori opportunità di ricavare profitti: nel caso in dovessi esserci un crollo dei mercati, ci saranno le altre fonti di guadagno che potranno supportate.  Investire tutto in un unico strumento potrebbe rivelarsi una scelta rischiosa; un crollo del mercato potrebbe trascinare con se diverse tipologie di investimenti come per esempio le azioni di borsa, ETF, alcune valute a scapito di investimenti considerati più sicuri come per esempio l’oro e le obbligazioni.

Anche in questo caso, investire in prestiti fra privati può essere un ottima soluzione in quanto, questa tipologia di prodotto, non verrà influenzato da alcun crollo dei mercati.

Stabilisci degli obiettivi reali

Quanto vorresti guadagnare dal tuo investimento? È un altro aspetto su cui dovrai soffermarti a pensare.

Purtroppo non tutte le cose vanno come ce le immaginiamo e nella vita oltre al nostro impegno, giocano un ruolo di discreta importanza le situazioni esterne che possono influire.

Stabilisci degli obiettivi reali, così da poter capire nel tempo se ti stai muovendo nella giusta direzione oppure no.

Chiedi aiuto

Le materie finanziarie sono tanto affascinanti, quanto complesse da capire: per investire con successo potrebbe richiedere una buona dose di esperienza. Ecco perché è consigliabile affidarsi a persone o servizi che si trovano nel mondo dell’economia da diverso tempo, facendo tesoro delle loro esperienze e prodotti offerti.

In definiva, se vuoi investire con successo, oltre a scegliere su quale strumento affidarsi è prioritario capire come investire.

Ora, se non sai dove investire o stai cercando una valida soluzione per la diversificazione del portafoglio, la possibilità di investire in prestiti fra privati grazie alla piattaforma di Nibble può essere la soluzione giusta per te.

Se hai bisogno di aiuto, il supporto raggiungibile attraverso la chat online, telefonicamente o email, è disponibile per aiutare gli investitori a capire il funzionamento Nibble e scegliere la strategia più adatta alle proprie esigenze.

Per maggiori informazioni, visita il sito di Nibble all’indirizzo https://nibble.finance/it/

Come funziona Nibble?

A differenza di altre piattaforme P2P, Nibble non è un vero e proprio marketplace di prestiti ma puoi costruire il tuo portafoglio di investimenti selezionando una strategia pre-configurata da Nibble. In questo modo l’investimento nel P2P Lending è reso semplice anche a chi non ha familiarità con questo genere di strumenti.

Ogni strategia di investimento ha un diverso grado di rischio e di rendimento. La strategia Classica offre un rendimento del 9.7% annuo (garantito da buyback). La strategia Equilibrata può arrivare ad un rendimento del 15% annuo (non garantito) mentre la strategia Speciale, la più aggressiva, può arrivare fino al 19% (non garantito).

Le strategie disponibili su Nibble

Come iniziare ad investire con Nibble

Per poter investire con Nibble è necessario creare un proprio account registrarti sul sito ufficiale. I requisiti per potersi registrare sono 3: essere maggiorenni, cittadini europei e avere un conto corrente bancario intestato.

La procedura è piuttosto veloce e semplice, basta seguire i seguenti passaggi:

  • Inserire i propri dati anagrafici
  • Caricare un documento d’identità
  • Verificare il proprio account ai fini antiriciclaggio con la procedura guidata

L’account viene creato immediatamente dopo la registrazione ma, per poter investire, è necessario eseguire il processo di verifica, che richiede alcuni minuti. In sostanza devi scattare una foto del tuo documento di identità, farti un selfie con il tuo smartphone e inviare i dati per il controllo. In caso di esito positivo potrai ricaricare il tuo saldo e iniziare a investire subito.

Fatto ciò, al resto penserà Nibble. La piattaforma provvederà infatti a pagare un reddito settimanale dei tuoi investimenti sull’account appena aperto, con i fondi investiti che saranno, a loro volta, reinvestiti automaticamente nel processo.

Per ulteriori informazioni, visita il sito di Nibble all’indirizzo https://nibble.finance/it/

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Capixal Licenza CySEC
Piattaforma MT4 e Mobile
Oltre 350 CFD disponibili
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA
Social Trading
Protezione dei fondi
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 67 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Ebook sul Trading in Italiano. Le Migliori Guide per imparare a Fare trading

Sei alla ricerca di guide per imparare a fare trading? Il portale di Dove Investire ti offre una serie di ebook gratuiti sul trading in lingua italiana in formato PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.