3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteÈ troppo tardi per investire in Bitcoin, la criptovaluta milionaria?

    È troppo tardi per investire in Bitcoin, la criptovaluta milionaria?

    In calo di quasi il 50% rispetto ai suoi massimi, gli investitori fanno bene ad investire in Bitcoin oggi e sperare in un futuro roseo?

    Bitcoin (BTC) è stato probabilmente uno dei migliori investimenti a lungo termine dell’ultimo decennio. Nel 2010, la criptovaluta veniva venduta per meno di una frazione di centesimo di dollaro. Coloro che sono stati abbastanza fortunati da acquistarne o estrarne alcuni e conservarli per divertimento (senza perdere la password del portafoglio, ovviamente) si ritroverebbero una percentuale di ritorno sugli investimenti a sette o otto cifre oggi. Sfortunatamente, i sogni milionari di molti nuovi investitori di Bitcoin sono falliti nel 2021, con la criptovaluta che ha perso metà del suo valore dai suoi massimi storici di oltre 63.000 dollari per token.

    Anche dopo una dolorosa svendita del mese di maggio, il Bitcoin è ancora cresciuto di un sorprendente 289% negli ultimi 12 mesi. L’azione selvaggia di negoziazione dei prezzi – che ha visto la criptovaluta salire fino a quasi il 600% ad aprile e poi precipitare del 43% da quei massimi il mese scorso – sembra solo un altro capitolo nel libro della speculazione dilagante. È tutt’altro. Una serie di complicate circostanze geopolitiche e finanziarie sono state responsabili della volatilità da record della prima criptovaluta. In altre parole, gli investitori possono contare su Bitcoin come investimento sicuro se dotati di adeguate conoscenze?

    Ti potrebbe interessare: Cosa è necessario sapere prima di investire in criptovalute

    Qual è la prospettiva a lungo termine del Bitcoin?

    Contrariamente alla credenza popolare, il Bitcoin è un bene con valore intrinseco. Questo non è qualcosa che è evidente al consumatore medio. Dopotutto, le transazioni Bitcoin generano una commissione tra 6 e 60 dollari (a seconda del valore della criptovaluta), impiegano fino a 55 ore per la verifica della blockchain, hanno un enorme grado di volatilità e ogni transazione consuma più di 10 volte l’energia necessaria per elaborare 100.000 transazioni con carta di credito. Quindi, come potrebbe una tecnologia così costosa avere un qualche valore, se non per il puro scopo speculativo di comprarla e venderla a qualcun altro a un prezzo più alto?

    La risposta diventa molto più chiara se vista da un altro obiettivo. Bitcoin si è trasformato e non si limita al regno delle transazioni quotidiane, viene invece utilizzato da persone con un patrimonio elevato per trasferire denaro a livello internazionale aggirando le normative bancarie tradizionali.

    Considera il seguente esempio: supponiamo che un individuo desideri trasferire 100 milioni di dollari all’estero tramite Bitcoin. Poiché la criptovaluta ha un’offerta limitata (con un massimo di 21 milioni di monete, di cui il 20% considerato perso o irrecuperabile) distribuita su oltre 380 scambi e 70 milioni di portafogli, l’investitore avrebbe difficoltà a soddisfare l’acquisto di 100 milioni di dollaridi Bitcoin ordine. Quindi, l’investitore effettua centinaia, se non migliaia, di ordini più piccoli, creando inevitabilmente la percezione che ci sia più attività di acquisto di quanta ce ne sia e aumentando il prezzo man mano che viene eseguito ogni ordine incrementale. Poiché le valute legali sono inflazionistiche, il volume di tali trasferimenti forfettari crescerà solo nel tempo, garantendo teoricamente che anche la traiettoria complessiva del prezzo di Bitcoin aumenti nel lungo termine.

    I lettori potrebbero chiedersi quale sia in definitiva il punto di tutto questo, considerando che i bonifici sono quasi universalmente disponibili e specificamente progettati per negoziare ingenti somme di capitale. Il dettaglio chiave a cui prestare attenzione è ‘quasi universalmente’. In paesi come la Cina, l’afflusso di capitali è per lo più gratuito, ma il governo centrale regola rigorosamente il deflusso di capitali per scopi di difesa nazionale. In effetti, i cittadini cinesi possono acquistare solo fino a 50.000 dollari di valuta estera in un dato anno e non possono portare più di 20.000 Yuan cinesi (RMB) fuori dalla Cina senza uno speciale permesso governativo.

    Nel 2020, la società di ricerca blockchain ChainAnalysis ha stimato che 50 miliardi di dollari di criptovaluta sono stati spostati dai portafogli digitali cinesi ad altre aree del mondo. Anche se solo un piccolo numero di monete proviene da nuovi acquisti, è comunque piuttosto significativo. Mettendolo in un contesto, il famoso matematico e finanziere Nasser Nicholas Taleb ha stimato che ogni miliardo di dollari di nuovi acquisti di Bitcoin potrebbe aumentare la sua capitalizzazione di mercato di 100 miliardi di dollari prima che le prese di profitto riducano il prezzo e la capitalizzazione di mercato, quindi questo spiega sicuramente gran parte dell’acquisto frenesia a cui abbiamo assistito finora.

    Tre principali fattori di rischio del Bitcoin

    Ci sono tre fattori di rischio che devono affrontare Bitcoin che potrebbero annullare le sue prospettive a lungo termine. Uno dei tanti motivi alla base dell’ascesa di Bitcoin è stata la sua capacità di risolvere un problema di nicchia, consentendo alle facoltose élite cinesi di aggirare le rigide regole di controllo del capitale del paese. Tuttavia, Pechino ha recentemente vietato tutte le attività minerarie e commerciali (ma non la proprietà) della criptovaluta, impedendo alle istituzioni finanziarie di fare affari con gli investitori di criptovaluta. Ciò significa che qualsiasi rimbalzo dell’azione sui prezzi a breve termine è praticamente fuori discussione.

    Il secondo fattore di rischio è l’aumento della concorrenza con lo spazio delle criptovalute. Ora ci sono oltre 10.000 criptovalute che potrebbero sostanzialmente svolgere lo stesso compito di Bitcoin e anche meglio. Con tutti loro che cannibalizzano l’attività di acquisto, semplicemente non possiamo aspettarci che la moneta salga così rapidamente come prima.

    Il terzo rischio è la controversia sulla fungibilità del bene. Che ci crediate o no, Bitcoin è in realtà meno privato dei contanti. Questo perché ogni transazione dal suo inizio è disponibile pubblicamente sulla blockchain. Le aziende discusse in precedenza, come ChainAnalysis, possono facilmente tracciare le transazioni da e verso i portafogli nella lista nera nel tracciare attività illecite.

    Tutto questo diventa un problema con l’aumento dell’attività normativa. Supponiamo che qualcuno abbia acquistato 0,3 BTC da un venditore su uno scambio come investimento personale. Tuttavia, le società di criptoanalisi scoprono in seguito che il venditore ha ottenuto una parte dei proventi del Bitcoin dalla vendita di un’arma illegale tre anni fa. La criptovaluta ora di proprietà dell’acquirente è considerata ‘contaminata’ e potrebbe affrontare domande da parte delle forze dell’ordine, nonostante sia completamente ignaro della fonte dei fondi. Poiché molte transazioni illecite hanno avuto luogo quando la moneta veniva scambiata a doppia o tripla cifra, è un problema piuttosto grosso.

    Ti potrebbe interessare: Le criptovalute con le migliori possibilità di successo

    Il Bitcoin è un buon investimento oggi? Il verdetto

    Al momento, le prospettive per Bitcoin sono piuttosto dubbie. Il governo centrale di Pechino ha in gran parte bloccato la sua proposta di valore in Cina che ha avuto un ruolo nel suo apprezzamento dei prezzi. Nel frattempo, l’ascesa di altcoin e altre criptovalute sta rendendo Bitcoin sempre più arcaico. Inoltre, aumenteranno le preoccupazioni sulla privacy derivanti dal ruolo precedente della moneta nelle attività criminali. Per questi motivi, penso che gli investitori dovrebbero stare lontani dall’investire in Bitcoin per ora. L’era milionaria di Bitcoin si sta avvicinando sempre di più al suo finale. Ma questo non è il caso di altre criptovalute.

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

    eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

    Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

    Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
    La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
    Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.

     

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker