Investire in Bitcoin è stata una delle attività più in voga negli ultimi mesi. Non solo per professionisti o chissà con quale esperienza alle spalle, anche studenti, casalinghe, impiegati, disoccupati hanno scelto di investire in Bitcoin. Forse pochi conoscono veramente questa nuova “valuta” digitale, ma quello che più importa è possederla con la convinzione che il suo prezzo salirà nel tempo.
Lo scorso anno il Bitcoin ha registrato una performance strabiliante passando da poco meno di 1.000 dollari, fino a raggiungere i massimi storici in prossimità dei 20 mila dollari a metà dicembre 2017. Da quel momento la quotazione del Bitcoin ha registrato un vero e proprio crollo che ha riportato il valore fino ai 6.000 dollari, minimo di febbraio 2018, per poi recuperare in parte.
È difficile se non impossibile fare un previsione sicura sul futuro del Bitcoin, ma una cosa è certa, sono sempre più persone convinte che questa criptovaluta sia destinata a crescere nel tempo e sopratutto che sia un ottimo investimento.
Vedi qui il grafico del Bitcoin in tempo reale
Le strategie migliori per guadagnare con i Bitcoin
1 – Fare trading quando le quotazioni sono basse
Con il termine “trading” si intende comprare e vendere attività finanziarie facendo speculazioni sui prezzi. Ovviamente si cerca di comprare spendendo poco, in questo caso quando si pensa che il Bitcoin valga poco e il suo prezzo sia destinato a crescere. Stessa cosa ma in maniere inversa quando si si pensa di vendere. In questo caso il trading offre la possibilità di vendere Bitcoin senza possederli per poi riacquistarli quando il prezzo è ancora più basso (per capire come funziona la vendita allo scoperto, ti invito a leggere il post: Come andare short su Bitcoin (guadagnare sul ribasso dei prezzi).
In genere chi fa trading su Bitcoin controlla continuamente le quotazioni in modo da capire quando raggiungono dei nuovi minimi per comprare ad un prezzo conveniente e vendere successivamente quando i prezzi raggiungono nuovi massimi. Questa è una cosa assolutamente giusta, ma il problema è che è molto difficile stabilire il prezzo a cui comprare o vendere Bitcoin, nessuno ha la sfera di cristallo e sapere in precedenza quale direzione andranno i pressi.
Nel Bitcoin le quotazioni sono estremamente volatili e questo non permette ad analisti tecnici di fare previsioni sicure. L’unico modo per guadagnare con il trading su Bitcoin è quella di seguire corsi di trading di base abbinato ad ebook e un conto demo per fare pratica.
Il trading in effetti è ancora oggi è un’attività per professionisti del settore, dove gente comune si avventura con il pensiero di fare soldi facilmente. Alcune volte complice la fortuna ci si riesce, ma i rischi di perdere soldi è maggiore e per questo se non siete esperti di trading forse è semplicemente meglio non farlo o iniziare dopo aver capito come guadagnare con il trading su Bitcoin.
Se anche tuo vuoi conoscere il mondo del Bitcoin ed apprendere le tecniche di trading si base, ti invio a scaricare l’ebook gratuito “Guida al Bitcoin“.
2 – Investire in Bitcoin nel breve periodo
La strategia di trading su Bitcoin di breve periodo consiste sempre di comprare a basso prezzo per rivendere a prezzo più alto, ma senza stare ore o giorni a controllare le quotazioni, ma fare una semplice speculazione sfruttando le variazioni dei prezzi che si verificano costantemente.
Si può investire una certa somma di denaro acquistando Bitcoin in un momento in cui non è particolarmente apprezzato, ovvero quando il suo valore non è su livelli massimi, per poi tenerli e rivenderli quando il prezzo sarà salito. Stesso cosa la sia può fare quando i prezzi scendono, in questo caso la speculazione consiste nel vendere Bitcoin per poi ricomprarli ad un prezzo più basso (vedi vendita allo scoperto).
Questa strategia di investimento non è semplice e richiede conoscenze come l’analisi tecnica, l’utilizzo degli indicatori di trading e money management.
3 – Investire in Bitcoin nel lungo periodo
È una strategia molti comune che consiste nell’acquistare Bitcoin ad un certo prezzo per poi rivenderli in un futuro quando i prezzi saranno maggiori. Il timing di questa strategia è va da qualche settimana ad alcuni mesi o addirittura anni.
Chi segue questa strategia è convinto che i prezzi siano destinati a salire e per questo rivenderà i suoi Bitcoin solo quando le quotazioni si saranno di molto elevate.
Questo metodo di investimento è assolutamente alla portata di tutti anche se in realtà ha il rischio maggiore. Infatti nessuno sa di preciso cosa accadrà nei prossimi anni, c’è chi afferma che tra 5 anni il suo prezzo possa raggiungere i 100.000 dollari, ma c’è anche chi afferma che tra qualche anno il Bitcoin potrebbe anche essere sparito.
Questa attività è decisamente meno frenetica della prima, e non richiede di essere particolarmente esperti: basta avere la giusta intiuzione su quando comprare, ed essere pronti a rivendere quando il prezzo sarà salito abbastanza.
Conclusioni
Investire su Bitcoin può essere ancora oggi una ottima soluzione per far fruttare il proprio denaro, ma non è certo una soluzione senza rischi. Chi desidera investire in Bitcoin deve accettare il rischio di perdere anche tutta la cifra investita, perché potrebbe anche capitare.
Il principio di base da seguire per questo genere di investimenti ad alto rischio è “investi solo il denaro che sei disposto a perdere“.