24 Maggio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireCome fare un buon uso del Money management

    Come fare un buon uso del Money management

    money-management

    Il Money management non è nient’altro che il termine utilizzato per descrivere la gestione del proprio capitale nel trading online.

    Sicuramente hai sentito parlare spesso di Money management o gestione del capitale nel trading, il motivo è l’importanza di limitare le perdite per avere un buon rendimento nel lungo periodo dalla propria attività di trading.
    Per rendere infatti il proprio trading proficuo nel lungo periodo è mantenere sempre un rapporto rischio/rendimento adeguato al proprio stile.

    Il rapporto rischio/rendimento non dovrebbe mai essere almeno 1:2, ma dovrebbe aumentare, esempio 1:3, quando le condizioni di mercato lo permettono, in un trend consolidata per esempio.
    Mantenendo costante il rapporto rischio/rendimento a 1:2 o 1:3 si potrà incrementare il valore del proprio conto trading in modo significativo. Ovviamente questo accadrà se la strategia di trading utilizzata avrà una percentuale di operazioni vincenti di almeno il 50% dei casi.

    Il rischio di ogni operazione non dovrebbe mai avere valori superiori all’1-5%, anche se in altri articoli abbiamo consigliato percentuali anche inferiori.
    Per chi esegue più operazioni contemporaneamente con un’ottica di diversificazione, per esempio su coppie di valute o altri asset, non dovrebbe mai eccedere al 10% sommando tutte le operazioni aperte. In questo modo le possibilità di incrementare i guadagni sarà maggiore pur mantenendo un rischio basso.

    Fare un buon uso del Money management è una delle regole principali che un trader dovrebbe aver chiaro. L’importante è saper pianificare il rischio/rendimento ti permetterà di ottenere risultati nel lungo termine, limitando anche le perdite e di conseguenza la pressione psicologica.

    Sviluppare la capacità di gestire il proprio denaro e il rischio è di vitale importanza per i trader che desiderano raggiungere un certa redditività entro il primo anno di trading.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre
    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Dove Investire 1.000€: Le Migliori Azioni Blue-Chip da non Perdere

    Costruisci un futuro finanziario solido e sicuro. Scopri le migliori azioni blue-chip su cui investire oggi 1000 euro e tenere per sempre
    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Dove Investire Oggi. Migliori Azioni da Acquistare e Tenere per Sempre

    Stai cercando di diversificare il tuo portafoglio? 🌐 Scopri le azioni con il maggior potenziale di crescita in questo momento
    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Le Azioni con il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo da non Perdere

    Guida alle migliori azioni value per investitori lungimiranti. Trova stabilità e crescita nel tuo portafoglio con scelte strategiche

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker