Se la criptovaluta non è una copertura contro la volatilità del mercato azionario, può essere una copertura contro l’incertezza geopolitica e il rischio del sistema finanziario?
È stata una giornata selvaggia per il mercato delle criptovalute. La maggior parte delle monete digitali continua a salire, con i principali token, Bitcoin (BTC) e Ethereum (ETH) ciascuno in aumento a doppia cifra in percentuale nelle ultime 24 ore.
Gran parte di questo rialzo ha a che fare con la notizia che le criptovalute stanno facilitando un aumento di capitali fuori dalla Russia. I dati rilasciati lunedì evidenziano aumenti impressionanti sui volumi nelle coppie di scambio, in particolare tra Bitcoin-rublo che sono aumentati in modo incredibile. Gli investitori ritengono che i russi e le istituzioni russe possano fare un uso significativamente maggiore di criptovalute a mega capitalizzazione mentre il sistema finanziario della loro nazione vacilla a causa delle sanzioni.
Inoltre, Ethereum si è mostrata come la principale criptovaluta preferita da coloro che desiderano donare denaro agli sforzi di difesa dell’Ucraina. Più di 6 milioni di dollari sono stati aggiunti al portafoglio Ethereum dell’Ucraina, mentre 4,2 milioni di dollari in Bitcoin che sono arrivati anche alla nazione dell’Europa orientale. In totale, finora sono stati segnalati oltre 20 milioni di dollari in donazioni.
Tuttavia, nella giornata di lunedì, il Dipartimento del tesoro degli Stati Uniti d’America ha annunciato regole crittografiche formali volte a frenare l’uso delle criptovalute come mezzo per eludere le sanzioni russe.
C’è molto da disfare qui. In quanto valute decentralizzate, i token digitali sono stati tradizionalmente visti come un mezzo efficiente per consentire agli utenti di trasferire denaro in modo anonimo e oltre confine. Tuttavia, data la natura delle sanzioni imposte alla Russia, l’utilità di queste criptovalute e delle reti che ne sono alla base è più evidente che mai.
Ultimamente si è anche discusso molto sulle correlazioni relativamente elevate tra i movimenti dei prezzi delle criptovalute e i mercati azionari. Molti hanno abbandonato l’idea che Bitcoin e i suoi simili possano fungere da copertura del mercato in tempi di volatilità. Detto questo, quando si parla di incertezze geopolitiche e di rischio del sistema finanziario, forse c’è qualcosa da dire per tenere investimenti in questo settore.
Che cosa aspettarsi adesso?
Sarà interessante vedere quale effetto avranno le nuove regole sulle criptovalute che il Dipartimento del tesoro degli Stati Uniti sta imponendo agli exchange di criptovalute. Queste normative, volte a rendere difficile per gli oligarchi e le entità russe spostare denaro all’estero tramite criptovalute, hanno sicuramente un senso. Tuttavia, resta da vedere quanto siano applicabili.
Per ora, il mercato delle criptovalute ha un altro catalizzatore a cui i rialzisti possono aggrapparsi. Vediamo se questo è l’inizio di un’altra prolungata corsa al rialzo, o se presto riemergerà il trend ribassista che questo mercato ha vissuto negli ultimi mesi.
Leggi anche: Vuoi investire su criptovalute nel 2022? Questa la guida su come iniziare
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.